Il cliente ha sempre ragione. Tutti lo ripetono, qualcuno ci crede, qualcun altro fa finta di niente ma uno solo lo ha detto e l’ha deciso: Harry Gordon Selfridge, l’americano che sbarcò in Inghilterra ai primi del ‘900 e lì fondò i grandi magazzini Selfridges, famosi in tutto il mondo per gli addobbi spettacolari e per le vetrine che si affacciano a Londra su Oxford Street.
Sulla sua storia e della sua famiglia la ITV Studios ha creato una serie televisiva in dieci episodi, il primo di circa 63 minuti e gli altri di circa 45, che ha esordito a gennaio in Inghilterra e a marzo negli Stati Uniti. Il 29 maggio Mr Selfridge, questo il titolo, arriva anche da noi e sarà trasmessa in prima serata su Diva Universal, canale 128 di Sky dedicato prevalentemente all’intrattenimento femminile e per famiglie.
Liberamente tratta dalla biografia “Shopping, seduction and Mr Selfridge” di Lindy Woodhead, racconta la nascita dei grandi magazzini Selfridges, che ad oggi occupano 50.000 metri quadrati, e il modo in cui cambiò la concezione dello shopping in Inghilterra parallelamente alla crescita dell’emancipazione femminile. La serie è stata girata con grande cura per i dettagli e costumi dell’epoca e ad impersonare il protagonista è Jeremy Piven, già vincitore di tre Emmy e un Golden Globe per il ruolo di Ari Gold nella serie tv Entourage.
Visto il riscontro positivo della serie, che è già arrivata anche in Irlanda, Finlandia, Norvegia, Svezia, Australia e in Israele, verrà prodotta anche una seconda stagione, la cui messa in onda è prevista in Inghilterra per il 2014, e che racconterà gli anni di Selfridge a ridosso della prima guerra mondiale.