26
aprile

AUDITEL SATELLITE MARZO 2013: SKY SPORT F1 DEBUTTA CON LO 0.12% NELLE 24 ORE, CROLLANO SKY CINEMA, SKY SPORT24 E SKYUNO

Sky Sport F1 HD - Il mosaico

La consueta analisi Auditel dei canali Sky che vi offriamo ogni mese (qui quella sulle emittenti generaliste e qui quella sui canali all digital) non può che partire dall’ultimo arrivato in casa Murdoch. A qualche settimana dalla nascita infatti possiamo già esaminare gli ascolti di Sky Sport F1 HD che, nel periodo di riferimento compreso tra il 3 e il 30 marzo, ha raggiunto lo 0.12% nelle 24 ore. Il dato va analizzato innanzitutto considerando che nel mese di analisi il canale ha già trasmesso in diretta esclusiva ben due Gran Premi, entrambi in orario mattutino. Non deve stupire, dunque, che proprio nello slot 7-9 (orario di partenza del GP d’Australia) e in quello 9-12 (orario della gara in Malesia) il tasto 206 del decoder Sky abbia fatto segnare i suoi picchi d’ascolto, rispettivamente dello 0.54% e dello 0.45% mentre piuttosto scarsino (0.07%) è il dato dello slot 15-18 quando è stata trasmessa la replica della gara in contemporanea con Rai1.

Restando in ambito sportivo c’è da registrare il calo il calo di Sky Sport1 sia nel totale giornata, dove passa dallo 0.5% registrato a febbraio allo 0.38% di marzo, sia in prime time dove lo strabiliante 1.35% di share raggiunto il mese precedente, con 408.000 spettatori di media, diventa lo 0.85% del periodo di riferimento con 245.000 spettatori medi tra le 20.30 e le 22.30. Curioso invece il dato di Sky Calcio1 che, pur restando attivo solo il sabato e la domenica pomeriggio in occasione delle partite di Serie A e B e le notti di Coppe Europee, ottiene un discreto 0.24% nelle 24 ore e un picco dello 0.49% nello slot compreso tra le 15 e le 18.

Il canale più visto della piattaforma Sky resta comunque Sky Tg24 che riesce addirittura ad aumentare i buoni risultati di febbraio toccando lo 0.48% nel totale giornata (+0.04%) con un picco dello 0.98% al mattino tra le 7 e le 9 e dello 0.61% nello slot preserale. E’ una conferma del trend che vuole i programmi di informazione e approfondimento sempre più richiesti e apprezzati dagli spettatori. Veniamo alle dolenti note: tra le emittenti che peggiorano gli ascolti degli ultimi mesi spicca Skyuno che, terminati i cavalli di battaglia X Factor e MasterChef, crolla allo 0.11% nelle 24 ore facendo segnare un calo notevole rispetto a febbraio quando raggiungeva lo 0.18%, risultato ottenuto nel mese di marzo solo se si aggiunge lo 0.07% del timeshift Skyuno+1.

Male anche SkyCinema1 allo 0.23% nel totale giornata (-0.04% rispetto a febbraio e addirittura -0.14% rispetto a gennaio) e allo 0.39% in prime time (-0.03% rispetto al mese precedente) e Sky Sport24 che, dopo essere stato quasi sempre sul podio dei canali più visti, deve accontentarsi dello 0.23% nelle 24 ore con una riduzione di 0.05% rispetto a febbraio. Cambia anche lo slot maggiormente seguito del canale 200 che non è più quello mattiniero ma quello della seconda serata quando raggiunge lo 0.29%.

Per quanto riguarda i canali Fox si devono registrare i buoni ascolti di Fox Life in prima serata (0.28%; 0.47% con i time shift) che riesce a superare Fox (fermo allo 0.22% e allo 0.36% considerando i time shift). In aumento gli ascolti di Fox Crime che fa segnare lo 0.45% nello slot compreso tra le 20.30 e le 22.30 (0.61% con Fox Crime +1 e +2). Nelle 24 ore invece il canale pensato per un target prettamente femminile risulta essere ancora il fanalino di coda, dovendosi accontentare dello 0.14% (0.26% con i time shift) rispetto allo 0.24% di Fox (allo 0.45% con i time shift) e allo 0.31% di Fox Crime (0.52% con i time shift).



Articoli che potrebbero interessarti


Analisi Auditel canali Sky Giugno 2013
AUDITEL SATELLITE GIUGNO 2013: BENE SKY SPORT24 (0.37%) E IN PRIME TIME SKY CINEMA1. EUROSPORT FA BOOM CON IL ROLAND GARROS


Analisi Auditel Canali Sky - Maggio 2013
AUDITEL SATELLITE MAGGIO 2013: CALANO SKY TG24 E SKY SPORT1. BENE FOX LIFE IN PRIME TIME, SEMPRE MALE SKY UNO


Ascolti Sky Aprile 2013, Sarah Varetto
AUDITEL SATELLITE APRILE 2013: SKY TG24 SUPERA LO 0.5%. IN CALO SKYUNO E FOX LIFE


Ascolti Satellite di Settembre 2011
ASCOLTI TV SATELLITARI SETTEMBRE 2011: NELLE 24 ORE E’ SKY SPORT 1 IL CANALE PIU’ VISTO (0.79%). SKY SPORT 24 BATTE SKY TG24. IN ATTESA DI X FACTOR ARRANCA SKYUNO (0.12%) TALLONATO DA POKER ITALIA24 (0.11%)

4 Commenti dei lettori »

1. osservatore ha scritto:

27 aprile 2013 alle 00:21

Sembra che su Sky il 90% dei canali vadano MALE leggendo l’articolo. Andranno molto meglio i canali Premium sicuramente



2. Mattia Buonocore ha scritto:

27 aprile 2013 alle 01:21

@osservatore i numeri sono numeri. Se ci giudichi faziosi per non si Sa quale motivo basta non leggere



3. iki ha scritto:

27 aprile 2013 alle 01:49

Ma d’altronde che si pretende:
Sky Uno propone una programmazione indecente con porc..e americane salvo solo per Masterchef,XFactor(anche se non mi piace ma ne riconosco il buon lavoro),Selvaggia Lucarelli e gli Sgommati.
SkyTG24 recupera un po’ grazie ai fatti del nostro paese.
Sky Meteo 24 chi se lo vede?
Giusto 10 minuti per farsi una panoramica della situazione che ci interessa(per renderlo più appetibile lo infarcirei più di rubriche)
Sky Cinema fa vedere sempre gli stessi film.
Sky sta perdendo in quantità e qualità.
Lo dico da abbonato



4. Gianluca Camilleri ha scritto:

27 aprile 2013 alle 10:09

Queste analisi Auditel sono tra i post più oggettivi che DM propone ogni mese. Come vedi non c’è alcun commento o opinione personale, diamo spazio solo alla “freddezza” dei numeri che – come vedi – fanno segnare il segno “meno” a gran parte dei canali Sky. Io per primo scrivendo il pezzo ho ricontrollato più volte i dati da inserire perchè il calo mi sembrava troppo forte ma in effetti di calo oggettivo si deve parlare.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.