Ora in tendenza

IL BAMBINO CATTIVO: PUPI AVATI FIRMA LA SCENEGGIATURA DI UN TV MOVIE IN DIFESA DEI BAMBINI

di Salvatore Cau

20/04/2013 - 15:40

IL BAMBINO CATTIVO: PUPI AVATI FIRMA LA SCENEGGIATURA DI UN TV MOVIE IN DIFESA DEI BAMBINI

Pupi Avati

La serie Un matrimonio è stata rinviata a data da destinarsi, ma Pupi Avati, di ritorno in tv dopo tanti anni di assenza, ha in serbo per il pubblico di Rai1 anche un altro progetto. Il regista bolognese ha, infatti, scritto la sceneggiatura di un film tv dal titolo Il bambino cattivo, la cui messa in onda è prevista per il prossimo 20 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Come anticipato dal Direttore di RaiFiction Eleonora Andreatta in un’intervista a Famiglia Cristiana, il tv movie avrà per protagonista un bambino di 12 anni, conteso e allo stesso tempo rifiutato dai genitori separati, che per difendersi dal dolore costruisce un mondo tutto suo in cui dialoga con amici tratti dalla tv o dalle sue letture.

Il film, in onda proprio nel giorno in cui ogni anno si ricorda la storica firma della Convenzione sui diritti del fanciullo avvenuta a New York nel 1989, rappresenta appieno il nuovo orientamento della fiction Rai, sempre più vicina a tematiche sociali e di attualità.

Per Avati, scrivere la sceneggiatura de Il bambino cattivo è stato come tornare indietro nel tempo, agli anni della sua infanzia. Proprio in relazione al film tv, nel corso di un incontro con gli studenti dell’Università di Urbino avvenuto lo scorso febbraio, il regista dichiarò:

“Ho scritto il flusso di coscienza in due settimane. Questo significa essere anziani: scoprirsi capaci di provare tutte le fasi della vita. Io potevo ragionare come quel bambino perché sono stato quel bambino, ma sono stato anche tutto il resto e posso tornare a esserlo”.

Lascia un commento

3 commenti su "IL BAMBINO CATTIVO: PUPI AVATI FIRMA LA SCENEGGIATURA DI UN TV MOVIE IN DIFESA DEI BAMBINI"

  1. Grazie Salvatore, quindi la regia sarù di un altro regista!

  2. Salvatore Cau dice:

    @rien Ha scritto la sceneggiatura

  3. Non ho capito, AVATI firmerà anche la regia o ha scritto la sceneggiatura.