20
aprile

IL BAMBINO CATTIVO: PUPI AVATI FIRMA LA SCENEGGIATURA DI UN TV MOVIE IN DIFESA DEI BAMBINI

Pupi Avati

La serie Un matrimonio è stata rinviata a data da destinarsi, ma Pupi Avati, di ritorno in tv dopo tanti anni di assenza, ha in serbo per il pubblico di Rai1 anche un altro progetto. Il regista bolognese ha, infatti, scritto la sceneggiatura di un film tv dal titolo Il bambino cattivo, la cui messa in onda è prevista per il prossimo 20 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Come anticipato dal Direttore di RaiFiction Eleonora Andreatta in un’intervista a Famiglia Cristiana, il tv movie avrà per protagonista un bambino di 12 anni, conteso e allo stesso tempo rifiutato dai genitori separati, che per difendersi dal dolore costruisce un mondo tutto suo in cui dialoga con amici tratti dalla tv o dalle sue letture.

Il film, in onda proprio nel giorno in cui ogni anno si ricorda la storica firma della Convenzione sui diritti del fanciullo avvenuta a New York nel 1989, rappresenta appieno il nuovo orientamento della fiction Rai, sempre più vicina a tematiche sociali e di attualità.

Per Avati, scrivere la sceneggiatura de Il bambino cattivo è stato come tornare indietro nel tempo, agli anni della sua infanzia. Proprio in relazione al film tv, nel corso di un incontro con gli studenti dell’Università di Urbino avvenuto lo scorso febbraio, il regista dichiarò:

“Ho scritto il flusso di coscienza in due settimane. Questo significa essere anziani: scoprirsi capaci di provare tutte le fasi della vita. Io potevo ragionare come quel bambino perché sono stato quel bambino, ma sono stato anche tutto il resto e posso tornare a esserlo”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Bambino Cattivo 24
IL BAMBINO CATTIVO: NELLA GIORNATA DELL’INFANZIA, PUPI AVATI RACCONTA LA SEPARAZIONE DI UNA COPPIA ATTRAVERSO GLI OCCHI DI UN FIGLIO


Un matrimonio - fiction di Pupi Avati
PUPI AVATI TRA UN BAMBINO CATTIVO (CON LO CASCIO E FINOCCHIARO) E UN MATRIMONIO RIMANDATO PER THE VOICE


Le Nozze di Laura - 8
LE NOZZE DI LAURA: IL VANGELO SECONDO PUPI AVATI NEL FILM TV DI RAI1


Un matrimonio 7
UN MATRIMONIO: SU RAI1 LA FICTION DI PUPI AVATI DEDICATA ALLA FAMIGLIA

3 Commenti dei lettori »

1. rien ha scritto:

20 aprile 2013 alle 17:04

Non ho capito, AVATI firmerà anche la regia o ha scritto la sceneggiatura.



2. Salvatore Cau ha scritto:

20 aprile 2013 alle 17:08

@rien

Ha scritto la sceneggiatura



3. rien ha scritto:

20 aprile 2013 alle 19:21

Grazie Salvatore, quindi la regia sarù di un altro regista!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.