Quello che avviene sui social network in relazione ai concorrenti dei talent attualmente in onda, lo abbiamo già analizzato. Nella scorsa puntata di The Voice abbiamo constatato che il giudice più volte non ha scelto il cantante più affermato a livello “social” ovvero con un maggior numero di fan. Abbiamo poi notato che anche nella prima puntata del serale di Amici 12 sono venute fuori interessanti considerazioni sul gradimento dei concorrenti, soprattutto quest’anno senza una classifica di gradimento indicativa di popolarità e gusto nazional-popolare. Per questi motivi, puntata dopo puntata, attendiamo interessanti risvolti in quanto a numeri e situazioni da mettere in luce.
Per questa fase di The Voice, le Battles, quindi, non saranno solo all’interno del programma ma anche su Facebook. Le “Social-Battles” indicheranno il gradimento sui social un attimo prima del verdetto del Coach. Andiamo a vedere cosa è successo questa settimana e se ci sono sostanziali differenze rispetto alla scorsa settimana.
- Nausicaa Magarini 1353 Like Vince
- Marsela Cibukai 10155 Like
- Yasmin Kalach 863 Like
- Cristina Balestriere 1227 Like Vince
- Noemi Smorra 480 Like
- Manuel Foresta 743 Like Vince
- Alessio Ranno 49 Like
- Lorenzo Campani 1595 Like Vince
- Martina Lo Visco 1600 Like
- Chiara Furfari 973 Like Vince
- Marco Cantagalli 244 Like Vince
- Tommaso Gavazzi /
- Daphne Risi /
- Veronica De Simone 1060 Like VInce
- Alessandra Parisi 540 Like VInce
- Ilaria De Angelis /
- Giuseppe Scianna 471 Like
- Teresa Capuano 11 Like
- Chiara Papalia 106 Like
- Pamela Lacerenza 1028 Like Vince
- Mattia Lever 6166 Like Vince
- Pasquale e Michele Tibello 140 Like
Se le Battles dal vivo hanno regalato emozioni grazie alle belle voci scese in campo, a livello di Fanpage su Facebook sono decisamente sottotono. I numeri dei cantanti che si sono esibiti nella seconda battaglia sono molto più bassi rispetto a quelli della settimana scorsa. Tre cantanti, non hanno fanpage a loro dedicata.
Già qui potrebbe essere aperta una parentesi. I tre cantanti senza fanpage non hanno superato il turno. Per questo, con molta probabilità non hanno posto attenzione al proprio posizionamento “social”, al contrario di chi è rimasto ancora in gara che deve necessariamente, prima della fase Live, acquistare consenso. I vincitori delle Battles, infatti, hanno tutti uno spazio a loro dedicato su Facebook.
Un altro dettaglio che non può non essere osservato sono i segni distintivi legati a The Voice sulle pagine dei cantanti che hanno vinto la Battle. Prendiamo come esempio Chiara Furfari e Martina Lo Visco. Prima dell’esito della loro Battle la Furfari aveva come immagine copertina un’immagine di The Voice, la seconda no. Evidentemente prima dell’esito, già si può capire chi è ancora dentro osservando anche superficialmente le pagine dedicate ai cantanti.
Ma i numeri di ieri, dicevamo, restano bassi. Che non ci sia il Vincitore negli undici che hanno passato il turno questo giovedì (A difendersi benino c’è solo Mattia Lever che viene da Ti Lascio Una Canzone)? O magari c’è ma non è riuscito ancora a conquistare a livello mediatico il grande pubblico? Noi ci limitiamo ad osservare la situazione a questi livelli. Per i grandi numeri c’è tempo.