29
marzo

SIMONA VENTURA – CONTRATTO CON SKY IN SCADENZA, COSA SUCCEDERA’?

Simona Ventura

Sono passati quasi due anni da quando Simona Ventura è approdata a Sky e, a contratto biennale quasi concluso, ora è il momento di tracciare i primi agrodolci bilanci. Se all’inizio il coup de théâtre della conduttrice di Chivasso si è rivelato più fortunato del previsto grazie al successo mediatico di X Factor, col passare del tempo la nuova era venturiana è stata deludente.

Tralasciando lo strampalato Simona Goes to hollywood che poteva essere pure una simpatica “parentesi artigianale”, i problemi sono arrivati quest’anno quando si è deciso di mettere in piedi Cielo che gol. Frutto dell’acquisto del ‘pacchetto 6A’ della Serie A da parte del canale 26, l’insipido contenitore domenicale è stato rigettato persino dal nano pubblico della rete che prontamente ha fatto un passo indietro. Peccato che quando hai una del calibro di Simona Ventura in squadra dovresti provarle tutte prima di gettare la spugna. Ma questa è un’altra storia.

Di fatto, però, a pochi mesi dalla scadenza del contratto, l’avventura da conduttrice di Simona in the Sky si può riassumere solo con Cielo Che Gol (che, ironia della sorte, non va neanche sul satellite). Nessun programma innovativo o reality di frontiera: il matrimonio tra Simona Ventura e Sky è stato avaro e incapace di cogliere opportunità. Ora si parla di una versione televisiva di Cooking  Simo, ennesimo progetto satellitare che sembra non promettere niente di buono e che probabilmente lascerà con l’amaro in bocca gli estimatori della conduttrice. Alla luce di quanto accaduto, dunque, il rinnovo con Sky sarebbe una decisione azzardata anche a fronte dei grandi progetti annunciati ma mai arrivati. Tralasciando il ’sottoutilizzo’, Simona deve fare i conti con il pubblico, quello reale e non quello di twitter, che si chiede che fine abbia fatto e che ha voglia di rivederla in tv, quella generalista. Sky sarà bello e ’super innovativo’ ma rimane comunque una nicchia.

Simona potrebbe allora riabbracciare Mamma Rai. Un ritorno non così scontato come sembra, però. Se da un lato a spalleggiarla ci potrebbe essere l’amico Antonio Marano, dall’altro la Rai tecnica, ad occhio e croce, potrebbe non essere in linea col suo temperamento e soprattutto – al momento – non si intravedono spazi adeguati a lei. Ancor meno plausibile il passaggio a Mediaset, che difficilmente si accollerebbe in questo periodo un altro contratto milionario, nonostante le caratteristiche di Simona si sposerebbero perfettamente con l’anima e i bisogni della televisione commerciale.

La soluzione preferibile – salvo irrinunciabili offerte da parte di Rai e Mediaset – sarebbe quella di lavorare a progetto. Simona così potrebbe tornare in giuria a X Factor ma, allo stesso tempo, cogliere eventuali opportunità in Rai o Mediaset.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Alessandro Cattelan
ALESSANDRO CATTELAN A SKY PER ALTRI DUE ANNI


Alessandro Cattelan
E POI C’E’ CATTELAN… CHE SI LEGA A SKY ANCHE PER IL 2015


Simona Ventura_gd253s
SIMONA VENTURA NON TORNA IN RAI PER PECHINO EXPRESS: “STO UNA PACCHIA A SKY”


Ventura
SIMONA VENTURA: “DARO’ VOCE AI CITTADINI IN PRIMA SERATA (SU CIELO?) E TORNO AL REALITY CHE LASCERA’ TUTTI A BOCCA APERTA”

46 Commenti dei lettori »

1. fabolous ha scritto:

29 marzo 2013 alle 13:26

sono convinto che la ventura continuerà a fare x factor,come ancora di salvezza della sua carriera e poi probabile che tornerà in rai a fare l’isola,nel 2014



2. Marco89 ha scritto:

29 marzo 2013 alle 13:30

Che dire, ogni altra parola penso sia superflua, secondo me Mattia in queste righe ha colto e trascritto tutti i miei pensieri. Lavorare a progetto è l’ unica soluzione anche se non so se le convenga. Con Sky ci sarebbe comunque un contratto, per il resto dove può lavorare ora? E poi il contratto sarebbe ancora milionario? Le quotazioni sono purtroppo calate.
Io continuo a non capire perchè non la utilizzano…fanno una serie immonda di schifezze su Skyuno, perchè lei non può fare uno straccio di programma???
Poi lasciamo stare le sue giustificazioni, come quando chiama Cielo che gol un gioiellino…sta roba non mi piace, dovrebbe essere più onesta ma al suo posto forse farei lo stesso. L’ ho amata e sono pronto a riamarla, sempre che si decida a fare qualcosa di veramento Venturiano, come ha fatto nei meravigliosi anni in Rai!
Il suo pubblico rischia di dissolversi



3. Marco89 ha scritto:

29 marzo 2013 alle 13:34

E comunque aggiungo, che Cielo che gol doveva rifiutarlo. Una come lei, che ha esperienza, dove capirla come sarebbe andata a finire. Oggi la trasmissione è veramente inguardabile, se non per i patiti ( come lo sono ancora io) di lei. Poi dice che è low cost, ma se c’ era Ballandi??? Non è il basso costo il problema, a Sky devono ancora imparare a fare tv d’ intrattenimento: non bastano un pò di luci e di grida come per x factor…



4. MisterGrr ha scritto:

29 marzo 2013 alle 13:36

bah, per me l’esperienza sky della ventura è stato un buco nell’acqua sotto molti punti di vista.



5. SUSY87 ha scritto:

29 marzo 2013 alle 13:40

Io spero ancora di rivedere un’Isola con superSimo targata Rai Due, come spero che Mara rimanga in Rai. Tutto tace Davide? Io ho l’impressione che la sua avventura alla Vita in Diretta finirà ma che qualcosa di nuovo bolla in pentola… Che ne pensi?



6. Gabriele90 ha scritto:

29 marzo 2013 alle 13:49

A me la Ventura è calata un sacco…. In cielo che gol e x factor l’ho vista meno spontanea, meno burlona. E dopo l’intervista a Sara Tommasi mi è precipitata proprio. Se tornasse in Rai cosa gli affiderebbero? L’isola mi sembra ormai un format accantonato, quelli che è già occupato da una Cabello brava e divertente. Magari farebbe meglio a tornare a Mediaset



7. Marco89 ha scritto:

29 marzo 2013 alle 13:55

Gabriele , concordo: neanche io sarei più in grado di rivederla all’ Isola, il format è stato ormai troppo sfruttato e in questo periodo mi sembra proprio fuori luogo, non so neanch’ io perchè. La Cabello se la cava bene, ascolti così così, ma fa una bella domenica, non credo che Simona possa fare molto di più, solo un paio di punti. Ma mi sa che in ogni caso, in Rai per le donne della famiglia Carraro non tiri una bella aria…
A Mediaset non la vedo…la sua Mediaset, non esiste più. E’ morta e sepolta e piuttosto che vederla al Gf…



8. Mattia Buonocore ha scritto:

29 marzo 2013 alle 13:57

Credo che lei avesse voglia di tornare a fare tv e per questo ha accettato di fare Cielo che Gol, che cmq aveva Ballandi alle spalle. E non credo nemmeno abbia gradito il ridimensionamento.



9. Mattia Buonocore ha scritto:

29 marzo 2013 alle 13:59

@Marco89 a me ora (qualche anno fa sarei stato contrario) piacerebbe vederla al GF. Darebbe uno scossone al format



10. Marco89 ha scritto:

29 marzo 2013 alle 14:09

@ Mattia: può darsi. Forse lo dico nella speranza che non lo faccia perchè io il Gf non l’ ho mai seguito se non a sprazzi, non mi piace, è diventata una specie di soap, tra l’ altro mal recitata. E poi che ci fa in una rete invasa da D’ Urso e De Filippi? Non riesco proprio ad immaginarla…piuttosto tornasse in una seconda serata su raidue…ma non con tematiche sociali!



11. Gabriele90 ha scritto:

29 marzo 2013 alle 14:25

Marco: ormai l’isola ( che ho amato) è da accantonare. Di vip seri ne sono rimasti anche pochi sinceramente. Io vedrei bene la Ventura come come nuovo volto di canale 5… Magari con Grande Fratello o un nuovo format…



12. Mattia Buonocore ha scritto:

29 marzo 2013 alle 14:29

Be potrebbe fare anche Stasera mi tuffo. Il mio ‘telesogno’, però, sarebbe quello di vederla di nuovo all’Isola ma su Canale 5. Non sarebbe male nemmeno in giuria ad IGT con la De Filippi al GF ma siamo nel campo della fantascienza



13. max_86 ha scritto:

29 marzo 2013 alle 14:29

forse i suoi anni migliori li ha già avutio nel periodo tra la prima e la terza edizione dell’isola quando ha fatto anche music farm ed x factor…rimane cmq la migliore secondo me, quella che sa coinvolgere di piu il pubblico in un progetto tv, cosa che ahimè la de filippi nn ha se non cn c’è posta x te…non so che ne sarà del suo futuro pero rimane sempre una grande professionista della tv!



14. Alessio90 ha scritto:

29 marzo 2013 alle 14:45

Anche a me piacerebbe vederla al Grande Fratello. Mi piacerebbe anche vederla in giuria, con Maria De Filippi, ad italia’s got talent. Vedremo cosa farà in futuro, cmq spero le diano l’importanza che merita… e l’idea di ridarle l’isola non sarebbe niente male, anche se Savino e Luxuria hanno fatto un buon lavoro, la sua assenza era pesantissima durante la nona edizione.



15. Marco89 ha scritto:

29 marzo 2013 alle 14:50

Già, anche Music Farm, che bei ricordi.
Lei deve fare programmi dove può essere protagonista, in giuria non vorrei più vederla…cioè nei primi due X factor era una f***ta pazzesca, perchè c’ erano scontri anche simpatici e c’ era lo spazio per dialogare. Era un trio magnifico.
Nella versione sky è tutto molto più celere e quasi i confronti non si fanno. O si tende al buonismo, o si perdono le staffe, non c’ è una via di mezzo. E con una giuria con queste finalità ( nell’ ultima stagione andavano sempre al tilt), Simona è sprecata. E’ un format più britsh e Simona di british non ha niente. E poi non fatela parlare di politica o tematiche sociali, basta vedere la fine della Cuccarini, pace all’ anima sua.
Il top comunque rimane il periodo tra il 2003 e il 2005, tra Isola, Quelli che e Music Farm…una goduria che purtroppo mai più tornerà.



16. cristina ha scritto:

29 marzo 2013 alle 14:56

per me l’esperienza a sky non puà neanche essere giudicata sinceramente.perchè devo giudicare una cosa che non ho visto?attaccarsi a simona goes to holliwood o a cielo che gol a mio parere è ingiusto.io non ho visto progetti per simona a sky ed è su questo punto che continuo a non capire.perchè sky non ha voluto sperimentare dei progetti con lei?si era parlato anche di reality e invece niente .sky non merita la sua presenza detto ciò piu che l’isola dei famosi una simona in rai potrebbe portare pechino express al successo se fatto in stile isola quindi con serale e nomination a mediaset invece potrebbe sperimentare nuovi reality al posto del grande fratello che ormai ha stufato poi c’è igt nel quale la vedrei benissimo insieme anche a paolo bonolis e poi ci sarebbe con maria la possibilità di fare amici vs x factor potrebbe essere un idea



17. cristina ha scritto:

29 marzo 2013 alle 15:00

marco e le iene dove le metti?mai dire gol?quelli che il calcio?simona dal 95 al 2005 10 anni è stata a dir poco superlativa la migliore in assoluto hai ragione che forse quella simona non ci sarà piu ma cmq c’è stata e quella nessuno la potrà mai discutere



18. Marco89 ha scritto:

29 marzo 2013 alle 15:03

Sì si Cristina per carità, forse non è colpa neanche del tutto sua se non ci sarà più. Io trovo che in quei 3 anni abbia raggiunto il top, poi anche io a Scherzi a parte l’ ho amata come nessuna. Per Le iene ero piccolino per ricordarla bene…



19. alex ha scritto:

29 marzo 2013 alle 15:10

Simo rimane a Sky è palese… però avrei preferito vederla condurre qualcosa a Mediaset magari il “GF” se lo fanno oppure l’isola ahah



20. cristina ha scritto:

29 marzo 2013 alle 15:14

anche io ero piccola ricordo che la prima volta che l’ho vista avevo 11 anni e faceva cuori e denari,e fu subito ammmmore ,simpatica ,pazza,sbarazzina tempi televisivi assurdi mai vista una conduttrice cosi forse è proprio per quello che è unica alle iene era superlativa oggi è una donna ha quasi 50 anni non si può neanche pretendere che sia quella di prima poi a mio parere ha subito anche tanti torti che l’hanno cambiata cmq che ne dici di pechino express?potrebbe essere una buona idea



21. Conte Dracula ha scritto:

29 marzo 2013 alle 15:18

ma la rai ha i soldi per la ventura?



22. shiver ha scritto:

29 marzo 2013 alle 15:26

L’ avventura a Sky è stata un buco nell’ acqua, si salva solo per XF con cui è rimasta a galla. Ma questo perchè non c’è stato nessun progetto televisivo serio per lei.

Credo che sia quasi sicuro che rifaccia XF7, salvo colpi di scena. In Rai secondo me ha molto facilità a ritornare. A Mediaset fanno brutti share ogni giorno, sono in crisi totale, non possono accollarsela. A meno che non buttano fuori a qualche valletta/gieffina inutile che tengono ancora sotto contratto.

Poi diciamoci la verità è proprio un periodo in cui si sperimenta molto poco. Simona a differenza ad esempio di una De Filippi, Carlucci, Clerici, Bonolis ha preso e abbandonato i suoi prodotti per XF dove non è apprezzata e poi un ? grosso così. Non si è mantenuta il suo posto, coraggiosa e apprezzabile si, ma troppo d’ azzardo mollare Quelli che il calcio che anche senza Isola le conferiva gran lustro.

Secondo me nonostante la crisi Simona a Canale5 potrebbe fare qualcosa di nuovo seriamente, non prodotti low cost o fatti male. In Rai secondo me non la saprebbero valorizzare o sfruttare, anche se la riprendono. Lavorare a progetto può essere una soluzione si…ma anche un’ arma a doppio taglio non è detto sia la miglior cosa.



23. Mattia Buonocore ha scritto:

29 marzo 2013 alle 15:32

@Conte Dracula ce li ha… Ma se l’alta dirigenza non è pazza per la Venier, lo sarà per Simona (che tra l’altro non è tra le conduttrici più duttili del piccolo schermo nostrano)?



24. cristina ha scritto:

29 marzo 2013 alle 15:36

shiver a xf non è apprezzata ma intanto il risultato in due anni c’è stato questo va detto ,simona ha lasciato il vecchio e due programmi che gli davano lustro e va bene ma cmq pensando di fare cose nuove che sky non gli ha permesso di fare .
sappiamo bene perchè ha lasciato l’isola e quelli che se l’ha fatto non è stata di certo una scelta azzardata ma assolutamente ben pensata ,ripeto possibilità ce ne sono ma adesso rifare il gf a mio parere non è una bella scelta



25. Marco89 ha scritto:

29 marzo 2013 alle 15:42

@ Cristina: come conduttrice? No, io la voglio in studio come conduttrice e mattatrice. Sarò all’ antica ma lì lei rende da morire.



26. Marco89 ha scritto:

29 marzo 2013 alle 15:45

@ Mattia: io sono contro l’ allontanamento della Venier, ma non è che è anche lei ad essere un pò rompina? Mi sembra che più di qualcuno la voglia imbarcare su altri lidi. Poi veramente, a volte a ” La vita in diretta” è davvero insopportabile.



27. cristina ha scritto:

29 marzo 2013 alle 15:51

marco io dicevo pechino express dallo studio infatti ,quindi spendere piu soldi e farlo sullo stampo dell’isola dei famosi ,simona potrebbe portarlo al successo se no a mediaset un igt con simona paolo bonolis e maria altro che ascolti il grande fratello invece assolutamente no non ce la vedo



28. Peppe93 ha scritto:

29 marzo 2013 alle 16:00

Esatto, credo che lavorare a progetto per lei ora sarebbe l’ideale.



29. Gah! ha scritto:

29 marzo 2013 alle 16:07

Torni sulle generaliste la SuperSimo. Si merita molto di piú che un insignificante contenitore domenicale come “Cielo che gol” su Cielo. O in Rai (meglio!) o a Mediaset, torni e riporti in vita un programma che non é ancora decaduto: “L’Isola dei Famosi”.



30. Marco C ha scritto:

29 marzo 2013 alle 16:37

Ragazzi non scherziamo!Se Simona lascia Sky deve tornare in Rai!Mai vorrei vedere L’Isola su canale 5 e mai vorrei vedere la Ventura al GF(lei è stata la conduttrice del grande reality avversario del GF…se lei andasse al GF sarebbe come vedere Murdoch presidente di Mediaset)!Purtroppo la grama verità è che rimarrà a Sky dove si ripeterà con x factor e poi più nulla di significativo!



31. Alessandro ha scritto:

29 marzo 2013 alle 18:08

Simona è l’Isola, ha dato l’anima a quel reality, l’ha plasamto su sé stessa rendendolo unico (la sua mancanza nell’edizione di Savino si è sentita eccome), a quel programma deve il salto di qualità della sua carriera, tutti la ricordano lì.
Credo che Magnolia sia prontissima a riproporlo, tutto sta nel trovare una azienda che lo voglia in onda: a Mediaset non c’è una lira, in Rai sono diventati tutti così seriOSI..



32. Conte Dracula ha scritto:

29 marzo 2013 alle 18:11

sky deve lasciare la ventura e con i soldi risparmiati fare un accordo con mediaset per i film e serie universal



33. fabolous ha scritto:

29 marzo 2013 alle 18:28

la ventura è adatta a quasi tutti i programmi mediaset. non capisco come mai ci sia un astio di fondo tra simona e quella azienda e viceversa



34. Luigi ha scritto:

29 marzo 2013 alle 18:31

Io ho un idea geniale! Facciamola naufragare all’Isola dei Famosi come partecipante allungandone la durata di non meno di 5 mesi…maró come sarebbe terrificante vedere la Simo tutta tette e ossa! Se ció non fosse possibile un anno sabbatico in una casa di riposo sulle Alpi svizzere, dove i monti sorridono e le caprette fanno ciao, sarebbe l’ideale!



35. fabolous ha scritto:

29 marzo 2013 alle 18:31

programmi mediaser adatti alla ventura
gf
italia’s got talent
uomini e donne
scherzi a parte
stasera mi tuffo
vi pare poco?



36. uilcone ha scritto:

29 marzo 2013 alle 18:48

l’esperienza su Sky è stata un flop pazzesco, a parte x factor.

Simona deve ritornare in rai a settembre e condurre l’isola dei famosi su rai1.



37. Gianni ha scritto:

29 marzo 2013 alle 19:16

Non ne sento la mancanza e ne temo il ritorno.
L’Isold è andata bene anche senza di lei e non se ne è sentita la mancanza. Anzi, la sua assenza è stata un vento di freschezza che serviva. Su quelli che non posso esprimermi perchè ha cominciato a morire come trasmissione già quando lei c’era ancora e quello che è rimasto oggi ha solo il nome della trasmissione originale di Fazio (l’unico vero Quelli che…)

Quando ero piccolo tutti prendevano in giro Pippo Baudo perchè era sempre in tv senza una pausa. La Ventura è stata in tv costantemente per decenni…mai un anno di riposo…sempre con al paura di venire dimenticata o accantonata. Fossi in lei penserei seriamente e riposarsi per un po’. Lascerei che la gente sentisse la mia mancanza così il ritorno sarebbe un evento…un po’ come Mina! :-P



38. iki ha scritto:

29 marzo 2013 alle 19:19

Cristina:per caritá!Lasciamo stare Pechino Express com’è ovvero un bel programma montato bene.La Ventura butterebbe nel trash come ha fatto con Quelli che il calcio e l’isola.Io non credo torni in Rai a rifare i suoi programmi perchè non sarebbe gratificante per lei e perchè tanto non farebbe molto di più della Cabello che invece confezione un buon prodotto.



39. cristina ha scritto:

29 marzo 2013 alle 19:19

fabolous uomini e donne???ma gli vuoi cosi male???neanche io capisco l’astio con mediaset alla fine la ha fatto 7 anni grandissimi



40. Marco89 ha scritto:

29 marzo 2013 alle 19:44

Da quanto ricordo Simona si aspettava che proponessero a lei la conduzione del Gf, offerta che invece non è arrivata. In generale penso che lei e Piersilvio non si piacciano, e questo è già un punto importante. Si vede anche dai gusti..a lui piacciono conduttrici più in stile Blasi e Marcuzzi.
In realtà la Simona di oggi va bene per pochissimi programmi mediaset..spero solo di non doverla mai vedere a parlare di tematiche sociali e magari mettersi pure a piangere…non voglio si riduca così, piuttosto abbandoni tutto.
A Uomini e donne? Secondo voi quanto sopporterebbe le corteggiatrici che urlano, Tina compresa? Le prende a bastonate, dai su. Non c’ è trasmissione più lontana da lei.



41. marcko ha scritto:

29 marzo 2013 alle 19:44

e ke a mediaset non hanno soldi , altrimenti simona sarebbe perfetta x canale5 e italia1, ma ve la immaginate con l’isola sul biscone?
nascerebbe un’eccellente steffetta col gf.

poi io la vedo perfetta pure per striscia, sarebbe davvero la figura ideale da poter alternare a greggio.

ci sarebbe pure scherzi a parte, dove a suo tempo diede un vero scossone e nuova vitalità al programma.

potrebbe anke fare la pupa e il secchine dove avrebbe modo di farsi le unghie sulle tanto belle quanto sciocche pupe.

ancora me la ricordo perfetta alla guida (con amadeus) di matricole , davvero straordinaria! potrebbe riproporlo, stavolta insieme a savino.

con lei potrebbe tornare in tv pure teoccoli e inventarsi qualkosa di molto bello..

insomma credo ke + ke “anima rai” simona abbia un “anima mediaset”.
ke ne dici mattia sono fuori dal mondo?



42. shiver ha scritto:

29 marzo 2013 alle 20:07

Simona può condurre sia in Rai che in Mediaset, solo che lei si è costruita nella tv commerciale e l’ ha sempre detto di aver portato la sua anima commerciale in Rai. Quindi in Rai secondo me avrebbero più difficoltà a valorizzarla rispetto a Mediaset che saprebbe facilmente trovare dei programmi per lei. Basti vedere che erano anni e anni che tentava di fare qualcosa di diverso da Quelli che e Isola e puntualmente non riusciva a fare altro.

cristina non contano solo i risultati e oltretutto lei divide pur sempre il bancone con altri tre giurati senza condurre. Guarda che si è fatta parecchio odiare in questi anni di XF Sky e in certi frangenti non mi è piaciuto il suo comportamento, per fortuna sua è pur sempre una tv di nicchia nonostante il successo.

Io sono d’ accordo con Marco89 deve tornare alla sua conduzione da mattatrice in un programma adatto a lei, così esprimerebbe al meglio la sua professionalità e sarebbe apprezzata anzichè attirarsi critiche.



43. cristina ha scritto:

29 marzo 2013 alle 21:47

shiver sono daccordo con te per le critiche sta di fatto che il suo l’ha fatto in questi due anni ha lanciato francesca michielin e davide merlini c’è chi non è riuscito a fare niente il problema piu grande di simona è il non avere un agente con le p…e per questo motivo non credo che venga chiamata da nessuna delle due reti e poi ho la sensazione che a sky al di la dei risultati ecc stia bene è come se si sentisse protetta senza odio e bastoni tra le ruote come successe in rai forse è il caso di aspettare un po



44. cristina ha scritto:

29 marzo 2013 alle 21:49

marco ahahahah mi hai fatto morire con uomini e donne signur



45. lele ha scritto:

30 marzo 2013 alle 20:31

secondo me tornerà in rai dove sarà accolta a braccia aperte dalla sipra, un po’ meno dai dirigenti.



46. Sergio ha scritto:

25 maggio 2014 alle 14:23

Intanto alla presentazione di x fattor non ce traccia di Ventura ha preso il posto la Cabello..Stano vero? X me torna in Rai… Vuoi vedere torna a quelli che..?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.