5
gennaio

ADRIANO OLIVETTI – LA FORZA DI UN SOGNO: L’ITALIA DEL BOOM ECONOMICO NELLA MINISERIE CON LUCA ZINGARETTI

Luca Zingaretti in Adriano Olivetti - La Forza di un Sogno

Dal Commissario Montalbano a Perlasca, sino ad arrivare al recente successo ottenuto nei panni del Giudice Paolo Borsellino nel tv movie I 57 Giorni. Che si tratti di personaggi di fantasia o di persone realmente esistite, ogni interpretazione di Luca Zingaretti rappresenta puntualmente un successo di pubblico e critica. Pur risultando inevitabilmente identificato da tutti con il celebre Commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri, l’attore, tanto bravo quanto attento nel selezionare i ruoli da interpretare, riesce come pochi altri suoi colleghi a calarsi con successo nei panni di un personaggio.

Lo sa bene Luca Barbareschi che, con la sua casa di produzione Casanova Multimedia, ha fortemente voluto Zingaretti per il ruolo dell’imprenditore Adriano Olivetti nel biopic Adriano Olivetti – La forza di un sogno, in onda nei prossimi mesi su Rai1. La miniserie diretta da Michele Soavi, che di Olivetti ne è anche il nipote, vedrà al fianco del protagonista un cast composto da numerosi volti noti delle fiction a marchio Casanova, come Francesco Pannofino (Nero Wolfe), Stefania Rocca (Edda Ciano e il comunista) e Francesca Cavallin (Tutta la musica del cuore).

Nelle due puntate si racconterà l’avventurosa vita di Adriano Olivetti, costretto alla morte del padre, dopo la Seconda Guerra Mondiale, a prendere le redini dell’azienda di famiglia. Sotto la sua guida innovativa e ispirata, in grado di destabilizzare operai e sindacalisti, soci e imprenditori avversari, la Olivetti diventò ben presto una delle più importanti aziende italiane nel mondo.

La miniserie su Adriano Olivetti non sarà l’unica fiction a raccontare l’Italia del boom economico attraverso il mondo dell’imprenditoria. Nei prossimi mesi, infatti, sempre su Rai1, andrà in onda la miniserie Mister Ignis, incentrata sulla figura dell’imprenditore Giovanni Borghi. Ad interpretare la parte di colui che portò il frigorifero nelle case degli italiani ci sarà Lorenzo Flaherty. Al suo fianco Anna Valle, già partner femminile di Flaherty nella serie Un amore e una vendetta, in onda la scorsa stagione su Canale5.



Articoli che potrebbero interessarti


Il Commissario Montalbano
IL COMMISSARIO MONTALBANO: L’ATTESA E’ FINITA. STASERA SI INDAGA SULLA MORTE DI UNA PROSTITUTA SETTANTENNE


Il Giudice Meschino 16
IL GIUDICE MESCHINO: LUCA ZINGARETTI E LUISA RANIERI INSIEME NELLA NUOVA MINISERIE DI RAI1


Adriano Olivetti - La forza di un sogno 16
ADRIANO OLIVETTI – LA FORZA DI UN SOGNO: ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA


Adriano Olivetti - La forza di un sogno 16
ADRIANO OLIVETTI – LA FORZA DI UN SOGNO: CON LUCA ZINGARETTI RIVIVE L’IMPRENDITORE PIEMONTESE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.