7
dicembre

CHIARA GALIAZZO VINCE X FACTOR 2012

X Factor 6, vince Chiara Galiazzo

Il vincitore di X Factor 2012 sei tu Chiara. Due respiri… di sollievo e poi il verdetto pronunciato da Alessandro Cattelan, ma di fatto annunciato ormai da tempo. E’ Chiara Galiazzo a trionfare nella sesta edizione di X Factor, portando a termine una cavalcata vincente iniziata fin dalle Audizioni, quando conquistò tutti con la sua prima performance in “Teardrop” dei Massive Attack (riproposta anche nella finale di giovedì).

Un successo decisamente scontato, come detto già annunciato, ma che non priva X Factor 6 di un finale sorprendente dove, passata l’adrenalina della sfida nella quale nessuno ci sta a perdere, tutti vissero felici e contenti. Chiara prima perché, a detta di molti, se lo merita; Ics secondo e felice di aver portato in alto un mondo musicale che, almeno fino a qualche mese fa, poco aveva a che fare con meccanismi televisivi figli del televoto; Davide terzo con la consapevolezza di aver dato e ottenuto il massimo.

Alla 26enne di Padova, che dice di cantare non perché brava ma perché “sono la Chiara”, va anche il merito (!) di aver riportato “in gloria” Morgan che, dopo l’en plein in Rai (tre successi su tre), aveva debuttato in malo modo in quel di Sky, relegato lo scorso anno al ruolo di semplice spettatore fin dalla puntata degli inediti.

Francesca Michielin, dunque, cede lo scettro di campionessa in carica a Chiara Galiazzo, che si aggiudica un contratto discografico di 300.000 euro con la Sony Music Italia. Perché d’ora in poi si canta. Perché sei la Chiara. Perché sei la migliore. Parola del pubblico votante. E non solo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


cixi
X FACTOR 6: CIXI QUARTA CLASSIFICATA. SUL PODIO DAVIDE, CHIARA E ICS


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Wanda Nara e Pasquale La Rocca
Wanda Nara vince Ballando con le Stelle 2023

25 Commenti dei lettori »

1. lu85 ha scritto:

7 dicembre 2012 alle 23:27

Ok …si sapeva già. Ma quando ce vò, ce vò! Forza Chiara, bellissima voce!



2. ely ha scritto:

7 dicembre 2012 alle 23:31

Strameritata questa vittoria.Ma è stata davvero scartata ad Amici?Se così fosse,chissa come le rode alla Maria..



3. Luca11 ha scritto:

7 dicembre 2012 alle 23:50

Chiara è formidabile! Un talento assoluto… Tutto meritato! :)
ely, a me piace Amici, ma questo punto dico: GRAZIE AL CIELO E’ STATA SCARTATA AD AMICI! Non ce la vedo proprio lì dentro… :\



4. SchumacherPRO ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 00:29

Si infatti ad X factor è stata esaltata, poi che studio che scenografia. SKY BIG!!! E grande X FACTOR!!



5. iki ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 00:31

Sarà sicuramente molto brava ma non mi sembra questo mostro di bravura che sfonderà nel mondo della discografia..come la vincitrice dello scorso anno che è la fotocopia di Elisa…che Xfactor sia superiore ad Amici ne dubito fortemente…



6. tania ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 00:39

Grande Chiara!Vittoria strameritata e senza appello!



7. claudio ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 02:04

FAMOSE A CAPI’!!!!!!!!! Che una voce come quella di Chiara sia stata scartata ad Amici, testimonia – se ce ne fosse ancora bisogno – il fatto che AMICI sia uno squallido reality mascherato da talent, mentre X Factor è un talent PURO e duro. O sei bravo o ti prendi un calcio in C* e torni a casa. Non ci sono gli insegnanti di canto che ti piombano a casa di Alessia Di Francesco, sperando di cavarci qualcosa, quando sei stonata più di certe vecchie bigotte che senti in chiesa…



8. claudio ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 02:15

Non credo sia stupido/a, iki, parliamoci chiaro: sotto il profilo produttivo (studio, produzione dietro le quinte, coreografie, ospiti, ecc.) e tecnico (vocal coach, giudici competenti e “della materia”, impegno della Casa discografica, ecc.), Amici ne esce ASFALTATO da X Factor targato Sky. In 8 puntate sono passati One Direction, Robbie Williams, Mika, Kylie Minogue, Conor Maynard, Scissor Sisters, Alanis Morissette, Skye, Lisa Hannigan… più tutti gli artisti italiani come Eros, Malika Ayane, Emis Killa, Dogo, ecc… AMICI SE LI SOGNA TRA 20 ANNI questi ospiti!!! Amici ha uno studio che, strutturalmente, è degno di TELELOMBARDIA/TELENORBA…



9. claudio ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 02:18

IKI, giusto per concludere il concetto… la “fotocopia di Elisa”, che dici tu, è finita in un rvm PROPRIO DI AMICI (guarda dove va a pescare la redazione… da #XF5!), colonna sonora di un film al cinema, E’ ANDATA A SANREMO, il suo singolo d’esordio ha preso DUE dischi di PLATINO… il nuovo singolo “Sola” è Disco d’Oro, è finita ai TRL Awards, ai Wind Music Awards… devo continuare? Ho ancora tanto da aggiungere, se ti va di discutere…



10. amazing1972 ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 08:53

se chiara non è tutta sta cosa,come dice qualcuno,gerardo pulli cos’è????



11. MisterGrr ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 09:31

Vittoria scontata, bisogna capire cosa ne farà la casa discografica.

Perché con la Michelin hanno fatto una mini Elisa, se lei non la valorizzano (l’inedito continuo a trovarlo totalmente insignificante, stile “Credimi ancora” di Mengoni, per fare un paragone del tipo di vittoria ottenuta), come ho già detto, sarà un fuoco di paglia.

L’Italia ha bisogno di gente NUOVA discograficamente parlando, e, se per ora si riesce ad ottenere quasi solo grazie al talent…che lo facessero bene e non pacchetti preconfezionati o fotocopie di.



12. iki ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 10:44

Michelin è una fotocopia di Elisa e se l’ascolti sulla radio non senti la differenza…Mettere i fenomeni da baraccone(quelli stonati che ricevono 3 no)nel montaggio dei provini è un elemento da talent?Le finte scene che creano i giudici come la litigata tra Arisa e la Ventura in puntata sono degne di un talent??Assolutamente No
Dunque caro Claudio i lati negativi stanno da entrambe i talent che tu poi preferisca quello di sky buon per te…montare una scenografia che puó reggere una Madonna e pochi altri grandi artisti a dei perfetti sconosciuti è ridicolo
Tu parli di Gerardo Pulli che a me non piace ma vogliamo parlare di Nevruz??



13. iki ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 10:59

Comunque un certo Nevruz(inascoltabile) arrivó in finale ad XF



14. Emy ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 11:07

Complimenti a Chiara!!Vittoria scontata ma meritata!!
Credo anche io ci siano punti deboli sia in Amici che in X factor. Io preferisco quest’ultimo per gusto personale anche per quanto riguarda le scelte delle canzoni assegnate nel corso del programma ai concorrenti.
A quanto pare Chiara si presentó ai provini di Amici sia nell’anno dell’Amoroso che nell’anno della Marrone…se l’avessero presa credo avrebbe avuto difficoltà ad affermarsi non certo per meritocrazia (per voce,classe e originalità se le sarebbe entrambe mangiate a colazione) ma per scelte discografiche:a proposito di cloni o imitazioni, all’epoca si è voluto puntare su una tipo Adele e sul l’altra modello Nannini.Ricordiamoci che ad Amici in quegli anni hanno partecipato anche gente validissima,caduta nel dimenticatoio o che non ha ottenuto lo stesso successo delle salentine,come Loredana Errore,Pierdavide Carone,Silvia Olari,Jennifer Milan ed Anna Altieri.
Quindi meglio x Chiara che le cose siano andate così.Ora speriamo bene!!!



15. MisterGrr ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 11:09

iki perché mi sembra di conoscerti? Bah.

Comunque ragazzi, ma lo sapete che MOLTO SPESSO i cantanti talent hanno una libertà molto limitata quando si tratta di album, canzoni, ecc? Io la butto lì, poi fate le vostre considerazioni.



16. iki ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 11:14

Mister Grrrr:che vuoi dire?
Comunque per me sono due talent differenti ma spalare me..a solo sul programma della De Filippi è un discorso che non regge…



17. MisterGrr ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 11:19

Iki non so boh, sarà una sensazione mia.

Comunque a me X Factor è sempre piaciuto, non tanto come talent (da quel punto di vista lo metto alla stessa stregua di amici, è solo più chic choc grazie a Sky e a un paio di giudici realmente competenti ma per il resto…) quanto come programma in sè, ma questa edizione che ho visto a pezzi proprio per nulla. Mi sa proprio che abbandonerò anche XF!

Trovo parecchio stupido il ragionamento “amici fa schifo e XF è bellissimo e sforna i migliori talenti” e viceversa.



18. Patrizia ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 11:24

“Amici” ante litteram era un programma piacevole, da qualche anno è diventato un’accozzaglia di maleducati con poco talento.
X-Factor E’ il più importante programma musicale italiano. Scenografie da paura, ragazzi rispettosi dei giudici e del pubblico, buoni interpreti, ottima musica, grandi ospiti internazionali anche per i duetti (in Rai ci beccavamo Alex Britti con tutto il rispetto). Nei due anni di Sky c’è stato solo il litigio Ventura/Arisa/Elio che tra l’altro Sky ha tolto subito dalla circolazione (sono state persino annullate le repliche di Xtra Factor). Non sarebbe dovuto accadere, ma una litigata ci può stare quando la posta in palio è alta.

Vittoria meritatissima di Chiara, la più bella voce venuta fuori da un talent insieme a quella di Marco Mengoni. Il duetto con MIKA è stato da brividi. COMPLIMENTI!

Speriamo che qualcuno di questi ragazzi abbia fortuna anche fuori X-Factor che è poi la cosa più importante. E’ difficile sfondare di questi tempi.



19. iki ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 11:26

Bravo MisterGrrr era questo il concetto che stavo cercando di spiegare…il fatto che non ci sia differenza fra i due talent poi nello show invece si differenziano…
Comunque che vuoi insinuare???



20. MisterGrr ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 11:38

iki: no, niente, tranquillo…è che mi sembra di conoscerti, tutto qui! Quasi sicuramente è un abbaglio ;-)

Più che altro a me X Factor ha fatto sempre cadere le braccia nel momento degli inediti. In 6 edizioni di X Factor me ne sono piaciuti 4. E questo vuol dire valorizzare e sfornare talenti per la musica italiana? Bah



21. tania ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 13:14

Comunque bando alle chiacchiere e forza Chiara!



22. silvia ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 16:05

Emy XFactor è bellissimo e serio, ma non è una scuola come Amici, lì ci va gente molto più avanti tecnicamente e che ha necessità di mostrare le sue doti artistiche. Amici invece è una scuola, dove vai lì anche per imparare, poi ha un budget molto limitato rispetto a XFactor, quindi vero certi ospiti se li sogna. Questo non significa che Amici fa schifo, visto che al pari di XFactor, è noto anche ad ospiti internazionali come Mariah Carey (ospite nella seconda edizione), Kenny Ortega, Sharon Stone etc etc. In più ora il format è sbarcato in America, visto che secondo voi sono tutti delle pippe…E poi anche Karima è andata a studiare da Burt Bacharat e aperto i concerti di Withney Houston, non che sia servito a molto comunque, Pier Davide non è assolutamente dimenticato anzi, sta andando avanti alla grande! Ma è difficile sfondare se non hai qualcosa in più e Noemi e Mengoni sono stati gli unici ad aver concluso qualcosa finora…



23. iki ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 17:56

Noemi e Mengoni riscuotono successo solo in Italia come l’Amoroso e Marrone…per questo dico che secondo me dire che XF è stupendo e Amici fa schifo è una cacchiata assurda perchè chi per un modo e chi per un altro sono della stessa razza



24. silvia ha scritto:

8 dicembre 2012 alle 23:00

Guarda Emma ha successo anche in Svizzera ed indovina un pò? Ha inciso la sua hit ” Cercavo amore” all’interno di una compilation di un artista internazionale (non conosco il nome da ignorante ma dicono che è famoso all’estero) che ha raccolto tutte le hit del momento di diversi Paesi nel mondo, quindi farà il giro del mondo e magari ne sentiranno parlare magari anche al di fuori dell’Italia. Alessandra sta cercando di sfondare in campo internazionale lavorando sul suo nuovo album che uscirà in primavera e conterrà musica gospel e canzoni scritte nientedimeno che Tiziano Ferro, uno dei cantanti più famosi al mondo. quindi uscire da Amici o X Factor è uguale se non vendi in Italia non hai speranza neanche all’estero (Mario Biondi è un eccezione…). Ah e Mengoni ha vinto un EMA, quindi è conosciuto anche in Europa non solo in Italia…



25. Alase ha scritto:

9 dicembre 2012 alle 12:03

Vittoria meritata ma scontata..
Per tutti gli altri utenti: volete continuare a discutere come bambini in eterno? Ognuno ha la sua opinione che va rispettata.
Detto questo, pesce and love.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.