E dopo aver dato uno sguardo alle digitali, passiamo agli ascolti delle reti ospitate dalla piattaforma Sky per il mese di Settembre 2012 (qui quello che accadeva esattamente un anno fa) Ascolti molto frammentati, come è normale che sia, tant’è che ancora non c’è un network che riesca a spiccare, neanche tra i canali di punta che fanno capo direttamente a Rupert Murdoch, raggiungendo l’1% di share nelle 24 ore. Ma passiamo ai dati, divisi per genere.
Intrattenimento. Nonostante la numerazione vantaggiosa, continua a non convincere SkyUno, il canale generalista della piattaforma, che rimane al palo e si deve accontentare di un misero 0.16% di share nelle 24 ore con soli 15 mila spettatori, un dato confermato in tutte le fasce orarie eccetto la prima e la seconda serata, dove ottiene lo 0.21% di share. Sommando il timeshift (0.09% di share), arriva allo 0.25% di share, meno della metà di Cielo che, nonostante non faccia faville e non possa contare sugli stessi investimenti, arriva allo 0.68% di share. SkyUno viene ovviamente superato da Fox (0.22% di share, 0.43 con i timeshift) che però va peggio di FoxCrime (0.28% di share, 0.51% con i timeshift, picco dello 0.40% tra le 15 e le 18). FoxLife si ferma invece allo 0.12% (0.26% con i timeshift).
Ai restanti rimangono le briciole. FoxRetro arriva allo 0.09% nelle 24 ore, così come Axn (che con il timeshift arriva al 0.14%), Lei raggiunge lo 0.08%, seguito da Axn Sci-fi (0.06%), Comedy Central (0.05%, 0.09% con il timeshift), pari merito per Nuvolari, Diva Universal e Horror Channel (0.04%). Chiudono la classifica Gxt e Man-ga che a malapena arrivano allo 0.01% di share e Extreme Sports Channel, con un inquietante 0%.
Cinema. Tra i canali Cinema, bene Sky Cinema 1 con lo 0.35% di share nelle 24 ore ed un picco in prima serata con lo 0.56%. Sommando il +1 arriva allo 0.52% di share, mentre Sky Cinema +24 raggiunge lo 0.19%. Tra i canali tematici, parimerito per Comedy (0.18% nelle 24 ore, 0.22% tra le 15 e le 18 e 0.29% in seconda serata), Family (0.19% nelle 24 ore, 0.23% tra le 15 e le 18), Hits (0.18% nelle 24 ore, 0.24% tra le 15 e le 18) e Max (0.15%, che diventa lo 0.25% con il timeshift). Chiudono la classifica Passion, Cult e Classics (rispettivamente 0.14%, 0.08% e 0.07%).
News e Sport. Tra i canali sportivi spiccano Sky Calcio 1 che arriva allo 0.27% di share e in prima serata raggiunge lo 0.60% con ben 152 mila spettatori, ma soprattutto Sky Sport 1 che nelle 24 ore colleziona lo 0.45% e in prima serata vola all’1.03% con 263 mila spettatori, e Sky Sport 24, che con il suo 0.35% di share supera addirittura Sky TG 24, fermo allo 0.33%. A tutti gli altri le briciole, compreso Eurosport che arriva allo 0.10%.
Documentari. Nessun canale spicca tra i “400″. Discovery Channel rimane leader con un misero 0.13% di share (0.20% con il +1) tallonato a sorpresa da History Channel (0.10%, 0.15% con il timeshift) e seguito da National Geographic, con un altrettanto misero 0.08% nelle 24 ore (0.14% con il +1). Al resto poco e niente: NatGeo Wild (0.07%), Discovery Science e Discovery Travel & Living (0.06%) NatGeo Adventure (0.03%) e Animal Planet (0.01%). Tra le proposte di SitCom/LT Multimedia spicca solo Alice, che però si deve accontentare dello 0.05% (tra le 15 e le 18 0.10%), mentre Leonardo e Marcopolo raggiungo lo 0.02%.
Bambini. Nonostante la posizione vantaggiosa rispetto ai competitor, continua a non decollare DeAKids, sotto ancora allo 0.10% (0.07% di share nelle 24 ore, 0.12% con il timeshift), mentre DeA Junior arriva a malapena allo 0.01%. Peggio di loro solo Jim Jam (0% di share) e Disney XD (0.04%, che diventa lo 0.10% con i timeshift). Fiore all’occhiello dell’offerta ancora Disney Channel che con lo 0.24% di share nelle 24 ore (0.38% con i timeshift, 0.46% tra le 9 e le 12) si conferma uno dei canali leader di Sky. Seguono quindi Disney Junior (0.13%, 0.18% con il +1), Nickelodeon (0.11%, 0.21% con il +1) che va peggio del prescolare Nick Jr. (0.15%, 0.22 con il timeshift). Non brilla l’offerta Turner (che invece fa faville sul DTT con Boing e Cartoonito): Boomerang arriva allo 0.07% (0.12% con il +1) mentre Cartoon Network si ferma allo 0.09% (0.15% con il +1).
1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:
1 novembre 2012 alle 22:10