31
agosto

QUALE DESTINO PER ANTONELLO PIROSO?

Antonello Piroso

Antonello Piroso e La 7, cronaca di un divorzio annunciato. Niente di personale però in questa separazione? A giudicare dalla piccola nota a margine nell’annuncio di commiato da parte del giornalista qualche dubbio emerge. Che ci sia un voler far riflettere sull’impossibilità di restare come ’secondo galletto nel pollaio’ dopo l’arrivo del ‘Messia’ Mentana? Che le cifre Auditel non esaltanti di Ma anche no- per quanto fosse un prodotto di buon contenuto- siano state il colpo di grazia?

Mediaset, Sky e Rai, tutte e tre, indicate come sponde possibili di approdo. Per il gruppo di Cologno Monzese poteva essere un buon jolly da contenitore domenicale, quantomeno più frizzante di Alessio Vinci, per quanto forse anche la verve pirosiana può risultare un po’ fuori quota, troppo sofisticata, per il target del programma.

Qualcuno pensa per lui per il dopo Matrix. Perché no? Sempre che si accontenti di una seconda serata ormai un po’ claustrofobica nel palinsesto di Canale 5. Portasse con sé il suo humour, le sue videosigle e la sua capacità di tallonare gli interlocutori fino a far sputare il rospo sarebbe una bella sferzata, ma c’è qualcosa che fa pensare che sia un’ipotesi solo remota.

Più percorribile, ma solo a fiuto, sembra il sentiero del satellite, che potrebbe garantirgli più possibilità di sperimentare, di trovare più spazio per giocare con ospiti e opinionisti. Nelle maglie più seriose delle ammiraglie quell’humour un po’ inglese e quel modo di fare piuttosto spavaldo con la manica in su e il tatoo in bella mostra troverebbero non pochi ostacoli.

In Rai poi il casellario del palinsesto è abbastanza complesso: non sono più i tempi in cui si cercava un contropeso più blu rispetto alla forza rossa dei talk show, ammesso che Piroso potesse fornire garanzie all’allora maggioranza di governo che riteneva di essere penalizzata.

Non c’è più nemmeno all’orizzonte un’immediata ricerca del dopo Santoro, dato che il giovedì sera su Raidue è stato convertito all’intrattenimento di Pechino Express. Forse per i palinsesti di gennaio, ma anche lì è tutto da ponderare un nuovo show a contenuto politico, o comunque di approfondimento. Tornerà allora più semplicemente dietro le quinte il caro Antonello a rivestire i panni dell’autore, ruolo in cui ha abbondantemente militato prima di metterci la faccia su La 7?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
Toh, chi si rivede! Antonello Piroso a La7, ospite del ‘nemico’ Mentana


Radio2
RADIO2, NUOVO PALINSESTO: ARRIVANO TIMPERI, RAZNOVICH E PIROSO. TANTE LE CONFERME


Antonello-Piroso-in-ma-anche-no
MA ANCHE NO: PIROSO DIFENDE LA SUA LIBERTA’ EDITORIALE. UN AVVERTIMENTO PER LA RAI IN VISTA DEL PASSAGGIO (AL POMERIGGIO)?


costa-concordia
LA SFIDA DELLA DOMENICA: FRANCESCA MICHIELIN ALL’ULTIMA DI PIROSO, NICOLA SAVINO A QUELLI CHE, MARIO MONTI A IN MEZZ’ORA, I ‘FIGLI DI’ ANNICCHIARICO, MARADONA, DE ANDRE’ E CELENTANO A DOMENICA CINQUE

9 Commenti dei lettori »

1. Amazing1972 ha scritto:

31 agosto 2012 alle 16:03

Io lo vedrei bene a Matrix, ci vuole una faccia diversa. Lo avrei visto anche in una domenica su canale5, di sicuro meglio di vinci. Peccato che il flop di ma anche no, precluda questa ipotesi. Anche a raidue starebbe bene



2. MarcellinoPane&Vino ha scritto:

31 agosto 2012 alle 16:26

Io non lo vedo da nessuna parte perchè come conduttore è scadente.
Lo ha dimostrato di mattino, di notte e pure di domenica.
Al massimo può fare l’autore in una qualche redazione giornalistica.



3. Mirko C ha scritto:

31 agosto 2012 alle 16:50

A me invece piace il suo modo di condurre e personalmente non ho cassato a pieno l’esperimento domenicale di Ma anche no andato in onda nell’inverno scorso su La7, certo gli ascolti non l’hanno premiato e sicuramente sarebbe stata una scelta troppo azzardata affidare a Piroso un programma su Canale5 nella stessa collocazione. Continuo in ogni caso a preferirlo alla conduzione soporifera di Vinci, buon reporter ma inadatto alla conduzione. Potrebbero invece studiare per Piroso un nuovo programma per la seconda serata di Canale5 orfana prima del Costanzo Show ed ora pure di Matrix



4. teoz ha scritto:

31 agosto 2012 alle 18:03

forse un pò supponente e antipatico…anche loro fanno la TV però…problema??? c’è troppa gente a far approfondimenti…



5. ZACHARY2002 ha scritto:

31 agosto 2012 alle 18:36

Piroso a me piace e credo possa prendere benissimo il posto di Vinci sia alla Domenica che in seconda serata durante la settimana è un ottimo conduttore e giornalista che sa passare da argomenti leggeri a quelli più seri.
Forza Piroso torna presto in video ovunque tu decida sarò ben lieto di vedere il tuo prossimo programma.



6. ale 96 ha scritto:

31 agosto 2012 alle 18:47

Ma darsi all’ippica no???



7. ZACHARY2002 ha scritto:

31 agosto 2012 alle 18:50

ammazza ma che ti ha fatto poveretto?



8. nino.tv ha scritto:

1 settembre 2012 alle 10:04

dopo le spocchiose parole di toti sul nuovo (!) tg4, anche piroso sembra un giornalista simpatico che fa breccia nel pubblico! ma purtroppo (per lui) non è conseguenziale e sufficiente! piroso non ha lasciato alcuna traccia, ne su italia1 (era boncompagni), nè su la7. credo che (se non ha santi in paradiso) non ne sentiremo parlare più e non ne sentiremo neanche la mancanza. am



9. ColorCloe ha scritto:

2 settembre 2012 alle 00:40

Piroso è un ottimo giornalista nonchè un uomo coltissimo e simpatico (inoltre bello), la7 perde con lui un pilastro importantissimo perché se Mentana l’ha rinnovata,Piroso l’ha creata…C’era lui dieci anni fa quando la7 nasceva, è lui ke ha creato un tg di alto livello con giornalisti bravissimi(Paolo Celata per esempio è ancora li nonostante Mentana) che Mentana s’è tenuto di sana pianta, è lui ke ha creato Omnibus…
La7 è stata ingrata con lui.
Per quanto sia un bel canale,per me senza Piroso perde.
Mi manchera Ndp,mi manchera ahipiroso irriverente,moderno e scanzonato, mi manchera Antonello…
FORZA PIROSO!!!!!!!!!!Mi auguro di rivederti presto in tv a goderti il successo che meriti=)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.