1
settembre

ITALIA 2 E LA DELUDENTE EVOLUZIONE ANNUNCIATA. PROSEGUONO I VECCHI QUIZ E LUCIGNOLO

Italia 2

Sta per uscire l’evoluzione di Italia2, Italia.2, un grande upgrade di sport, una vera espansione di risate, una connessione privilegiata con l’animazione e serial in prima tv esclusiva. Interfaccerà con il cinema più emozionante, con i video generati da chi la guarda, con nuovi modi di pensare e fare tv. Questa è Italia.2, uscirà il 2 settembre in tutti i televisori d’Italia. Italia2 la tv di nuova generazione

A giudicare dal susseguirsi vorticoso di promo, sembrava che l’autunno del canale 35 del digitale terrestre dovesse essere all’insegna di epocali cambiamenti. Del resto, ascolti alla mano, era auspicabile che il direttore Luca Tiraboschi ribaltasse la programmazione del canale all digital Mediaset che, sinora, ha dato meno soddisfazioni. Ed invece l’evoluzione tanto reclamizzata sembra farsi attendere e, soprattutto, desiderare: il palinsesto in programma dal 2 settembre ricalca quello precedente – tranne qualche impercettibile variazione – non rinunciando altresì a quelle incoerenze che tanto danneggiano l’identità di rete.

La nuova Italia2, oltre ad assomigliare pericolosamente alla vecchia, trasmetterà ancora i quiz Uno contro Cento e Tira e Molla che per ‘coordinamento palinsesti’ dovrebbero trovare spazio su Mediaset Extra e che cozzano con i gusti del pubblico giovane e maschile al quale la rete intende ‘parlare’. Nessuna nuova trovata originale o collocazione interessante che faccia intravedere un “nuovo modo di pensare e fare tv“.

Il daytime feriale di Italia.2 comincia con i telefilm V.I.P. e Baywatch, ai quali seguiranno lo spazio dedicato alla musica e la U Zone, quest’ultima in onda per poco meno di un’ora (dalle 12.50 circa), trascorsa la quale sarà trasmesso un film (si inizia con Vero Come la finzione, in onda la sera precedente in prime time). Nel pomeriggio ci saranno i quiz e le sitcom Camera Cafè - che pure meriterebbe una collocazione più nobile – Til Death e How I Met Your Mother. Alle 19 la novità Sport Mediaset che arricchisce la programmazione senza però conferirle un tratto distintivo: si tratta di un telegiornale sportivo trasferitosi da una generalista. Una maratona di cartoni animati – composta da American Dad, I Griffin, Detective Conan e One Piece – condurrà tutti i giorni alla prima serata che inizierà alle 21.30.

La fascia oraria più prestigiosa prevede film al lunedì (in attesa della partenza del nuovo talk sportivo Undici) alla domenica e al sabato; Mai dire Gallery troverà spazio nel prime time del martedì, seguito in seconda serata da Lucignolo; al mercoledì, invece, ancora cartoni animati con I Griffin e American Dad in prima tv. Il giovedì “serata extra” con Ale e Franz Sketch show, al venerdì Wrestling e 2Fast. Non pervenuti (ad oggi) nemmeno i serial in prima tv esclusiva.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


carlo degli esposti
PAGELLE TV DEL 2014: ADDETTI AI LAVORI


Luca Tiraboschi
MEDIASET: FEYLES TORNA A ROMA COME COORDINATORE DELL’INTRATTENIMENTO, TIRABOSCHI DIRETTORE EDITORIALE INFOTAINMENT


Luca Tiraboschi
BOOM! FEYLES E TIRABOSCHI VIA DA RETE4 E ITALIA1. IN DISCUSSIONE TUTTE LE DIREZIONI DI RETE (MARCO COSTA AI CANALI TEMATICI?)


isola-dei-famosi
DM LIVE24: 19 GIUGNO 2014. ISOLA DEI FAMOSI IN PALINSESTO (SENZA CONDUTTORE), LUCA TIRABOSCHI INFORTUNATO

18 Commenti dei lettori »

1. MarcellinoPane&Vino ha scritto:

1 settembre 2012 alle 16:03

ennesimo canale inutile!



2. Pippo76 ha scritto:

1 settembre 2012 alle 16:11

Un canale che è un aborto.
Lo chiudessero così risparmiano i soldi in modo da far partire le Iene su Italia1 per tempo e non rinviandole a Gennaio 2013.. (ovviamente è una provocazione)
Inutile è dir poco.



3. nokiatony ha scritto:

1 settembre 2012 alle 16:21

le cose sono 2.. o non sanno sfruttare i programmi che hanno a disposizione e non sanno creare palinsesti oppure hanno paura di fare ascolti! italia 2 sembra la brutta copia di tutti i canali mediset, e ci prendono per i fondelli prensentando la rivoluzione del 3 settembre! se questo è un canale televisivo beh che dire..! anche la5 ha acquistato una sua identità trasmettendo serie tv pensate per il pubblico femminile, iris è forse l’unico canale mediaset di successo.. poi restano extra e italia 2… perchè non rendere il primo un canale per nostalgici replicando i programmi di successo di ieri, ma anche di oggi (invece che gli insuccessi?) creando anche delle zone come accadeva prima del peggiorameto? ed è così difficile rendere italia 2 un solo canale di serie tv comedy, crime e sport (un misto di fox e fox crime)? ed aggiungo, è così difficile riportare alla luce hiro e renderlo gratuito??? bah… contenti loro….



4. Andrew ha scritto:

1 settembre 2012 alle 16:28

Mi domando solo una cosa riguardo a questi nuovi canali… Le reti (Mediaset o Rai che siano) hanno a disposizione archivi infiniti, con chicche rare e che potrebbero avere un buon riscontro, e invece si ostinano a mandare in onda sempre le stesse repliche!
Penso all’ultimo anno e mezzo in cui ho iniziato a vedere il digitale! Nel giro di un anno propongono ancora le stesse fiction e gli stessi programmi che hanno già replicato forse 100 volte! E’ normale che poi gli ascolti non decollano!
Tant’è che gli unici canali digitali che riescono ad ottenere un buon riscontro sono quelli che forniscono un palinsesto ricco (anche di prime tv) o comunque ben strutturato!



5. Pippo76 ha scritto:

1 settembre 2012 alle 16:39

Il discorso è questo
1) Dare una vera identità alla rete ( Italia2 non ha una sua identità. E’ un ibrido uscito male)
2) Saper scegliere le repliche giuste
3) Saper fare un buon palinsesto
4) Prendere a poco prezzo telefilm, anime, cartoni ecc e proporli.
Questi punti , in maniera diversa e con le dovute differenze, sono sviluppati in maniera ottima da Freccero per Rai4



6. Mattia Buonocore ha scritto:

1 settembre 2012 alle 17:00

Cosa mettereste su Italia2? Anche se per me molto dipende pure dal come…



7. lu85 ha scritto:

1 settembre 2012 alle 17:26

sempre la solita roba. ma che c’azzeccano i quiz? italia1 ha valanghe di telefilm nell’archivio. tipo ora trasmettevano smallville, che hanno interrotto perchè ricomincia su italia1. per me smallville è perfetto per italia2. io farei: la mattina serie comiche (how i met your mother, earl, jim, provaci ancora gary…e nel pomeriggio puntare su csi. tipo un episodio di ogni serie al giorno (certo, dovrebbero sparire le repliche su I1) e poi fantasy come chuck, smallville, merlin..in access invece avevo pensato a malcolm e the big bang theory e poi conan e one piece che mi pare vadano bene…per me così andrebbe bene…e naturalmente sport mediaset e qualche altra pillola di aggiornamenti sportivi.



8. Giuseppe ha scritto:

1 settembre 2012 alle 17:28

La prolificazione dei canali digitali poco riusciti è la dimostrazione che il fine non sempre giustifica i mezzi.



9. DON IVANO ha scritto:

1 settembre 2012 alle 17:32

Al momento l’unico telefilm in 1a visione confermato (per Settembre, in teoria) è ALCATRAZ



10. amazing1972 ha scritto:

1 settembre 2012 alle 17:39

mediaset ha un archivio infinito di telefilm e cartoni. che propongano six feet under,niptuck,californication,x files,heroes,lupin,24,vampire diaries,buffy,angel…solo per citarne alcuni andati su reti mediaset.
l’importante è il rispetto del pubblico,quindi niente censure,spostamenti,sospensioni. il pubblico si conquista giorno dopo giorno



11. ilveggente ha scritto:

1 settembre 2012 alle 17:59

Possono chiudere mediast extra e italia2 nessuno ne sentira’ la mancanza.



12. Lucas ha scritto:

1 settembre 2012 alle 18:03

Ahahaha.. Tiraboschi e Donelli INUTILI.

Fossi in voi farei anche un post su Mediaset Extra, rete che dovrebbe proporre vecchi e nuovi programmi (tra cui il citato TiraeMolla) e invece al pomeriggio non fa altro che replicare fiction.

Italia.2 e Mediaset Extra sono nel baratro più totale. Trattate malissimo fino a risultare INUTILI.



13. amazing1972 ha scritto:

1 settembre 2012 alle 19:31

il punto è l’identità del canale. nessuno pretende contenuti inediti,ma è cosi difficile mettere i programmi storici come tira e molla o sarabanda,tutti su mediaset extra eserie cult o sport su italia 2?
anche iris manda serie avulse all’identità del canale,come a team,supercar o starsky e hutch. che ci azzeccano su un canale di cinema?



14. Arciere ha scritto:

1 settembre 2012 alle 21:58

Ho letto su internet che è stata girata una sitcom dal nome ” Spa” che sarebbe dovuta andata andare in onda da settembre!E’ stato quindi accantonato il progetto visto che non è citato qui?



15. GABRIELONZOLO ha scritto:

1 settembre 2012 alle 23:03

08.00 replica prima serata.
10.00 U-Zone
11.00 serie tv – fantasy
12.00 serie tv – fantasy
13.00 sit-com
13.25 sit-com
13.50 documentario / factual
14.30 serie tv – medical
15.30 serie tv – crime
16.30 U-Zone ( Replica )
17.30 one-pice
18.00 naruto
18.30 detective conan
19.00 sport mediaset
20.00 I griffin / the cleveland show
20.30american dad
21.00 prima serata.
23.00 seconda serata.
24.30 italia.2 music nigth

prime serate :
lunedi : undici
martedi : film ciclo adventur by italia.2
mercoledi: griffin 1^tv / american dad 1^tv.
giovedi: i liceali 1^stagione
venerdi: film : .Comedy
sabato : serietv – in prima visione
domenica : blody sunday



16. Dean ha scritto:

2 settembre 2012 alle 00:25

Ma io me lo aspettavo che italia 2.0 sarebbe stata un’ulteriore cacata!! Ma sono loro che non vogliono “reinventarsi”!! Insomma è la brutta copia di italia 1 (e non che italia 1 sia da lodare!! -.-”). A posto di sfruttare le potenzialità del nuovo canale, hanno trovato il modo di rovinarlo sempre di più fino a renderlo completamente indecente!! In anzitutto non si sono degnati di trasmettere una serie tv nuova o una stagione di una serie tv che italia 1 ha buttato nel dimenticatoio. Poi, come italia 1 non hanno dato spazio alle serie tv cult, ma anche in generale, buttandole agli orari più assurdi, ostinandosi a negare la prima serata o una fascia oraria appropriata, dando così libero sfogo al censuramento che a quelli di merdaset tanto piace! Le uniche serie trasmesse in prima serata sono stati i flop di stagione, ovvero serie come The Event e ora Alcatraz (ma lo fanno apposta?) mentre altre serie ancora in piedi neanche calcolate minimamente o considerate ma messe in fasce orarie sbagliate, come ho detto prima. Si sono ostinati a perseverare con le repliche a posto di proporre nuove cose, e sono arrivati addirittura a pescare programmi e quiz show vecchi di anni che sarebbero dovuti rimanere su Mediset Extra (cosa arriverà ora? sarabanda? O magari c’è già!? XD) … la uzone si è rivelata una cacata pazzesca, senza ombra di dubbio. Mattinate intere con la music zone … inutili trasmissioni di motomondiale e american’s cup, e dico inutili perché esattamente nello stesso momento erano in onda su italia 1 (ma che senso ha trasmettere due cose contemporaneamente su due canali affiliati?? o_O” è assurdo e inconcepibile!!! e di sicuro non è possibile che non abbiano trovato qualcos’altro da mandare in onda!!!). E ora con questo “upgrade” (?) hanno solo inserito sport … ma per quanto ne so ci sono altri canali per questo! riempire italia 2 di sport non è una buona mossa secondo me, o almeno non basta!! … il mattone portante di questo canale dovevano essere le serie tv!!! E invece non sono state sfruttate, o peggio sono state sfruttate con i piedi!! Le zone stanno sparendo una dopo l’altra, senza nemmeno aver portato affondo le promesse date dai loro promo!! E del cinema non ne parliamo neanche …
Per concludere, finché italia 2 si ostina volutamente a volere rimanere nell’ombra di italia 1, non azzardandosi dunque ad acquistare diritti esclusivi per mandare in onda programmi in prima tv, allora la sua sorte sarà segnata!! ^^



17. lele ha scritto:

2 settembre 2012 alle 12:06

questo canale aumenta (non di molto, sia chiaro) le spese di mediaset, cosa che non può assolutamente permettersi visti gli ultimi risultati aziendali.



18. mirko ha scritto:

28 settembre 2012 alle 21:23

italia2 non e propio corente . Perche ha messo naruto i cavalieri cosi tardi e inpossibile vederlo . E propio una schiefezza. Non sapete propio come mantenere un palinsesto. E per quello che fate poco odiones.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.