Ora in tendenza
SILVIA TOFFANIN E’ LA CONDUTTRICE TV PIU’ EDUCATA SECONDO LE DONNE
di Cristian Tracà
24/03/2012 - 12:57

Secondo il sondaggio dell’Associazione ‘Donne e qualità della vita’ è Silvia Toffanin il volto più pulito della televisione italiana: a lei lo scettro di conduttrice più educata del piccolo schermo. Piaccia o meno la conduzione della compagna di Piersilvio Berlusconi ci possono essere poche riserve sul suo linguaggio e sulla gestione del suo salotto, leggero ma senza esagerazioni.
Di strada in effetti la Toffanin ne ha fatta parecchia da quando è arrivata a Mediaset sciogliendosi man mano dall’imbarazzo. Di certo Silvia non ha un profilo d’inchiesta o d’assalto ma quello che le viene riconosciuto è un assoluto garbo nella relazione con i suoi ospiti, intervistati con la semplice curiosità della donna normale, in cui le telespettatrici possono rispecchiarsi con facilità. Sul podio con il volto di Verissimo anche Piero Angela e Alex Zanardi, un terzetto a prima vista strano, essendo i due uomini della triade legati ad un tipo di programmazione più di divulgazione.
Il massimo comune denominatore è stato individuato però nel mood pacato, nella tendenza a non calamitare egocentricamente l’attenzione su di sé davanti e dietro la telecamera. Un sondaggio interessante quello dell’associazione che ha chiesto a 500 donne di diversa età di esprimersi a tutto tondo sulla realtà del piccolo schermo. Rivelazioni importanti sul gusto femminile che chiede il ritorno ad una tv meno urlata auspicando una gestione dei talk, genere preferito, sia di contenuto politico che di semplice intrattenimento, più equilibrata e serena.
Coerentemente con questo rigetto dell’eccesso si manifestano parecchie riserve sui reality ma è una notizia nel solco della tradizione d’opinione per cui non stupisce. Sorprende un po’ la sfumatura, seppur minoritaria, della critica alla saturazione del genere programma di cucina.
La padrona di casa del sabato pomeriggio insomma può essere molto orgogliosa di questo riconoscimento, innanzitutto perché è già difficile di per sé per una donna conquistare la fiducia delle rappresentanti del proprio sesso, secondariamente perché nonostante la linea prevalentemente leggera del suo contenitore ottiene comunque un attestato di stima di assoluto pregio.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
marcko dice:
ke sia raccomandata ok non ci piove, il primo anno ke condusse verissimo era più tesa lei di una corda di violino, seguiva rigidamente la scaletta senza quasi mai alzare lo sguardo dalla cartella. ma poi pian pianino, anno dopo anno ha acquistato sicurezza e naturalezza, tanto da trovarsi la sua dimensione come padrona di casa. e oramai io trovo il suo programma assolutamente elegante,molto godibile, rilassante, da guardare senza impegno. come conduttrice la trovo molto pulita e garbata, assolutamente meritevole del premio.
Alessandro dice:
Educata può essere.. conduttrice no di sicuro..
Earl dice:
Io al posto della Toffanin avrei chiesto a Piersilvio di fare un sacco di programmi prestigiosi in prima serata (Quarto Grado - visto che è una giornalista... - , ma anche - come donna di spettacolo - Paperissima e Scherzi a Parte, eccetera...) già da molti anni ;) ! Quindi, onore a Silvia che non "sfrutta" (come invece io farei :D impunemente al suo posto) il famoso marito ;) per fare una carriera folgorante: detto questo, devo far notare alcune cose a proposito di Verissimo: con la Parodi (1996-2005) il programma dal lunedì al venerdì era andato sempre bene, ma a settembre 2005 la Parodi è tornata al TG5 e Verissimo è crollato, tanto che a gennaio 2006 arrivò la Perego per 6 mesi per far rialzare gli ascolti, quindi a settembre 2006 ci fu "Buon Pomeriggio" di Costanzo dal lunedì al venerdì e Verissimo "relegato" al sabato pomeriggio. Voi cosa ne pensate di questa storia? Di certo la Toffanin ha fatto un mezzo miracolo: dalle "macerie" ha ricavato un settimanale di successo :D che va in onda da (a settembre) 6 anni!
Matteo dice:
non facciamo gli ipocriti , se le avessero fatto fare altre cose l'avreste stroncata senza pieta' solo perche' fidanzata di piersilvio ecc ecc a lei basta fare questo pero' a voi non va bene , dite che non e' brava ecc pero' volete che si occuppi di altre questioni in diretta ecc ( quindi farle fare altro in tv ) , somma decidetevi pero'
Luciano dice:
Non capisco tutte queste critiche alla Toffanin, ma la guardate la tv? E' piena di gente incapace e pure maleducata. La Toffanin è una presenza gradevole e rassicurante oltre che una bella donna, a chi dice che è raccomandata vorrei ricordare che prima di lei il programma Verissimo si era estinto, lei lo ha riportato a buoni livelli, e poi le raccomandate in tv sono altre, sono quelle che manco sanno parlare l'italiano e fanno i programmi in prima serata, che non sanno condurre e infilano un flop dietro l'altro, ma continuano a dargli programmi, invece la Toffanin fa da anni lo stesso programma dove sta facendo la sua gavetta non si è mica fatta mettere come prima donna in uno show di prima serata? Io la trovo brava, forse il suo problema è che è troppo educata e nella tv di oggi questo non ti premia.
nadiap dice:
In quanto ad educazione e raffinatezza nei modi concordo sul fatto che non le manchino. Però di certo non stiamo parlando di una conduttrice di chissà quale carisma o bravura.
Pippo76 dice:
Concordo con White. Ma che medaglia sarebbe se non è in grado di fare la conduttrice? Inadeguata.. la vorrei vedere con una diretta su un fatto di cronaca
Phaeton dice:
Ma avete mai seguito una sua trasmissione? Conduce quello che perchè forse non vuole fare altro, non si sente adatta a fare altro... ancora... vi ripeto mettetela a condurre un altro programma e ne riparliamo! Mettetela a Mattino o Pomeriggio5 e vediamo se è allo stesso modo!