2
gennaio

UOMINI E DONNE: GIORGIA HA SCELTO MANFREDI. INTANTO IL FORMATO CAMBIA ANCORA

Uomini e donne- Giorgia e Manfredi

Sarà stato il cipiglio incalzante e minaccioso di Tina, sarà stata un’illuminazione sulla via di Damasco, fatto sta che il 28 dicembre negli studi di Uomini e donne è stata registrata la scelta di Giorgia Lucini. A fare la spoiler di se stessa è ormai, sempre con più frequenza, la stessa Maria De Filippi tramite il suo sito senza tra l’altro gli opportuni avvisi destinati a chi non vuole rinunciare a scoprire la fatidica scelta nel corso della puntata.

Ecco allora il nome e la risposta: si tratta di Manfredi, il biondo che già dal nome letterario leggendario denuncia la sua origine siciliana, che ha risposto di sì, nonostante un bacio della ragazza all’altro corteggiatore Marco. La ‘casta’ tronista, scelta dalla Castigatrice proprio per l’ostentata ’semplicità’, approda al lieto fine, conclusione non sempre scontata quando si tratta di troni rosa, considerata la consumata abilità delle donne a complicarsi la vita anche in tv.

Finisce così l’epopea del primo ciclo di trono femminile (chissà se per quest’anno anche unico?), da sempre il tallone d’Achille del programma. Dopo la breve avventura di Chiara e a seguito della scelta di Giorgia dovrebbe esserci un rimpasto totale del formato: da una parte rimane inamovibile l’ascesa della balera over, dall’altro si va verso un accorpamento dei corteggiamenti rimasti ancora in sospeso, con una composizione a tre Cristian, Alessio, Francesco. Ma le news non sono finite qui.

Il format s’innova ancora: la necessità di far fronte ad ascolti sottotono, registrati nella versione tradizionale (soprattutto con i troni femminili), porta a servirsi dinamicità dei nuovi meccanismi che si sono venuti a creare nell’interazione tra uomini e donne fuori dal programma. Se prima bastava mettere al bando i numeri di cellulare per scongiurare intrallazzi sottobanco tra i protagonisti della trasmissione il mutato panorama del social network impone a Maria di non pretendere l’isolamento anacronistico.

Via allora all’ennesima variazione sul tema: una sorta di versione over del corteggiamento young. Libertà di vedersi e sentirsi quindi al di fuori delle telecamere. Basta redattori sguinzagliati come cani da tartufo, stop al clima da caserma, alle denunce da casa e alle perquisizioni di Gianni nei camerini. Maria va verso la telecronaca di rapporti che utilizzano la trasmissione solo come diario e non come universo totalizzante.

Un’intuizione che sembra appropriata e che noi stessi avevamo suggerito nell’aprile 2010 proponendo una versione ‘ugly’.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Giulio e Giulia - Uomini e Donne
Uomini e Donne: Giulio Raselli ha scelto Giulia D’Urso


Giulio Raselli
Uomini e Donne: Giulio Raselli sceglierà in diretta lunedì 20 gennaio


Giulia Quattrociocche
Uomini e Donne: Giulia Quattrociocche ha scelto


Veronica Burchielli
Uomini e Donne: registrazione rocambolesca con scelta a sorpresa e due nuovi tronisti

10 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 15:15

Uno dei programmi peggiori della tv però voglio dire una cosa sulla De Filippi.
Lei è una delle poche che capisce molto di tv, fiuta l’aria, controlla aggiusta. Ha capito che la tv cambia, si evolve, che certe cose non funzionano più ed allora cambia, passa aglianziani, elimina i troni dei giovani che floppano.
Tanto di cappello
Ps peccato che questo acume sia sprecato per certe porcherie di programmi :-)



2. pippo ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 15:32

il segreto del successo di ued, e della de filippi in generale, è quello di saper innovare (modificandolo, ma allo stesso tempo non cambiandone i punti cardine: battendo quasi sempre la concorrenza) questo format che ha quindici anni suonati ormai.



3. benedettina ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 16:02

Io mi domando una cosa….
Se il trono over fa ascoltoni…xche’ nn rimanere solo con quello?



4. pippo ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 16:17

perché alla fine stancherebbe, e rischierebbe l’effetto saturazione/inflazione.



5. alberto ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 16:19

Sottoscrivo ogni singola parola di Pippo76. E’ un peccato che la De Filippi che ha queste grandi capacità si sia fermata solo a C’è posta per te e Uomini e donne



6. Camarko94 ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 19:14

La notizia si sapeva già da almeno 4 giorno.. comunque Davide, si sa già il nome di una delle partecipanti di questo nuovo Format, che non è nuova al mondo dello spettacolo ;D



7. ANTONIO1972 ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 19:27

non capisco come la gente possa guardare una oscenità di programma come questo e la de filippi condurlo. lei poi,ogni volta che lo criticano,finge che si riferiscano alla prima versione,quando era un talk…ma va va…



8. tania100887 ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 00:35

A quanto pare Roberta Ruiu, ex Lollipop, sarà a Uomini&Donne nel nuovo formato..



9. Davide Maggio ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 01:06



10. Wmariadefilippi ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 01:49

noooo perchè a sceltoooo manfrediii
doveva scelgiere marcooo



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.