23
dicembre

ASCOLTI SATELLITE DI GIOVEDI 22 DICEMBRE 2011: X FACTOR CALA A 490.000 SPETTATORI, SERVIZIO PUBBLICO A 410.000

X Factor - Sesta puntata

[Cercavi i dati d'ascolto della tv generalista? Clicca qui] Ieri, giovedì 22 dicembre, 10.231.477 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky*. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8,9% (12,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**.

PRIME TIME – In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky è stata di 2.597.024 spettatori con il 9,5% di share (12,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**. Per l’Intrattenimento, su Sky Uno (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Uno+1, in primo piano la sesta puntata del live di “X Factor”: ieri, la diretta del talent show condotto da Alessandro Cattelan e trasmesso dalle 21.10 circa, ha raccolto un ascolto medio complessivo di 490.596 spettatori, con 1.052.931 contatti unici e una permanenza del 47%*. Grazie a “X Factor”, ieri lo share di Sky Uno ha registrato picchi del 3,2%, mentre nell’all day il canale ha raggiunto uno share dello 0,8%. In particolare, senza considerare l’apporto del canale timeshift SkyUno+1, la prima parte del talent show ha raccolto 432.000 spettatori (1.54%) e la seconda ne ha totalizzati 404.000 (1.88%). La settima puntata di “Servizio Pubblico” di Michele Santoro, su Sky TG24 Eventi, dalle 21.05 alle 24.10 circa, ha ottenuto un ascolto medio di 409.916 spettatori (794.510 contatti unici)*. Sugli stessi canali, l’appuntamento con “Gli Sgommati”, dalle 21.10 circa, ha registrato 176.708 spettatori medi complessivi*. Inoltre, l’episodio della serie tv “The killing”, in onda su FoxCrime (in Standard Definition e in High Definition), FoxCrime+1 e FoxCrime+2 dalle 21.55 circa, ha raccolto davanti alla tv 165.362 spettatori medi complessivi*. Per il Cinema, il film “I fratelli Grimm e l’incantevole strega”, in onda dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un ascolto medio di 189.680 spettatori complessivi*. Inoltre, il film “Febbre da cavallo” in onda dalle 21 su Sky Cinema Comedy (in Standard Definition e in High Definition) ha raccolto davanti alla tv 182.378 spettatori medi* (di cui 13.156 in ascolto differito, pari al 7,2% dell’ascolto medio totale)*. Per lo Sport, il match  di Premier League inglese Tottenham-Chelsea, in onda dalle 21 su Sky Sport 1, Sky Calcio 1 e Sky SuperCalcio (tutti in Standard Definition e in High Definition), è stato seguito in media da 103.054 spettatori complessivi*.

PRESERALE – Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,4%. Restano buoni gli ascolti di  “X Factor Daily” trasmesso ieri dalle 19.40 circa, ha raccolto 137.795 spettatori medi complessivi*. Ancora per l’Intrattenimento, in evidenza due episodi de “I Simpsons” su  Fox (in Standard Definition e in High Definition), Fox+1 e Fox+2: quello delle 20.10 circa ha raccolto in media davanti alla tv 166.928 complessivi* , mentre quello delle 20.35 è stato visto da 175.497 spettatori medi complessivi* . Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Megafabbriche” in onda dalle 20 circa su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato seguito in media da 80.390 spettatori complessivi*.

DAYTIME – Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’8,7% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 del 9,9%**. In evidenza l’episodio de “I Simpsons” su  Fox (in Standard Definition e in High Definition), Fox+1 e Fox+2: in onda dalle 13.20 circa, che è stato seguito da 199.621 spettatori medi complessivi.

NEWS – Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto 2.921.030 spettatori unici*. Sky Sport24 (in Standard Definition e in High Definition) ha raccolto 1.682.737 spettatori unici*.

SECONDA SERATA – In seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 12,9%**. Da segnalare anche la crescita del dopo-show “Xtra Factor” visto da 231.753 spettatori medi complessivi e una permanenza del 53%.

ALTRI EDITORI SATELLITE – Il primo dato si riferisce al totale giornata. Di seguito, i dati della altre fasce:

Totale editore SKY 4,51 6,64 2,91 3,14 2,32 3,77 3,05 5,53 8,05
Totale editore FOX 1,47 2,84 0,83 1,44 1,31 1,67 1,18 1,41 1,79
Totale editore Disney 0,61 0,27 0,86 0,72 0,69 0,99 0,77 0,56 0,10
Totale editore Discovery 1,41 2,05 1,55 1,77 1,11 1,89 1,40 0,88 1,77
Totale Gruppo SitCom 0,21 1,63 0,14 0,14 0,26 0,26 0,15 0,10 0,16
Totale editore ESPN 0,01 0,02 0,01 0,01 0,00 0,02 0,01 0,01 0,01
Totale editore DIGICAST 0,09 0,06 0,18 0,15 0,13 0,13 0,07 0,06 0,06
Totale editore MTV-VIACOM 0,54 0,43 0,98 0,87 0,52 0,95 0,67 0,21 0,30
Totale editore EUROSPORT 0,02 0,00 0,00 0,05 0,01 0,02 0,02 0,03 0,01
Totale editore JIM JAM 0,04 0,00 0,00 0,00 0,06 0,18 0,06 0,00 0,00
Totale editore GIGLIO GROUP 0,11 0,01 0,01 0,12 0,15 0,31 0,18 0,00 0,02
Totale editore ROCK TV 0,00 0,00 0,01 0,01 0,01 0,00 0,00 0,00 0,00
Totale editore TURNER 0,29 0,23 0,32 0,95 0,21 0,45 0,48 0,13 0,05
Totale editore SWITCHOVER MEDIA 0,92 0,01 1,17 0,86 0,59 1,97 1,34 0,56 0,60
Totale editore ODEON 0,01 0,00 0,01 0,01 0,00 0,00 0,00 0,02 0,02
Totale editore AXN 0,20 0,39 0,09 0,12 0,09 0,10 0,23 0,18 0,42
Totale editore DE AGOSTINI 0,18 0,12 0,24 0,46 0,18 0,14 0,25 0,06 0,18
Totale editore ELEMEDIA 0,05 0,01 0,07 0,09 0,03 0,12 0,02 0,02 0,07
Altri editori SAT 0,53 0,71 0,77 0,89 0,51 1,14 0,37 0,27 0,37
ALTRE SATELLITARI 1,02 2,40 0,86 1,20 0,81 1,20 1,26 0,76 0,94

_________________________________________________

*  Il dato è la somma di ascolto in diretta e di ascolto differito del giorno

** Il dato è la share consolidata dei programmi della piattaforma Sky, comprensiva di ascolto live, di ascolto differito dei programmi di ieri della piattaforma Sky e della visione, svoltasi ieri, di programmi registrati nei sette giorni precedenti e/o visti tramite il servizio “Sky On Demand”



Articoli che potrebbero interessarti


ascolti 28 settembre 2023, grande fratello
Ascolti TV | Giovedì 28 Settembre 2023. Ulisse in salita ma non basta (14.2% – 2,19 mln), GF fermo al 16.4% (2,03 mln). Formigli (5.9%) si avvicina a Del Debbio (6.2%). Doc su Aresgate 1.1%. Forum sale al 22.3%


LA-STOCCATA-VINCENTE_ALESSIO-VASSALLO_Ph-ADOLFO-FRANZO'(2) copia
Ascolti TV | Domenica 24 Settembre 2023. La Stoccata è vincente (ma col 17.5%), Caduta Libera 12.8%. Il Collegio parte dal 5.8%, FBI Most Wanted 5.9%. Bene Amici (25.6%), Verissimo 22.4%-19.2%


la voce che hai dentro ranieri
Ascolti TV | Giovedì 14 Settembre 2023. Vince la Pallavolo (3 mln – 16.2%), Ranieri deve accontentarsi del 14.5% (2,48 mln), la prima di Formigli 5.7% vs Del Debbio 6.7%. Cala La Volta Buona (10.9%-11.8%), in rimonta Il Paradiso (18.1%), Forum oltre il 20%, Clerici 16.2%. XFactor parte dal 2.2%


ascolti nazionale 12 settembre 2023
Ascolti TV | Martedì 12 Settembre 2023. In 7,7 mln per la Nazionale (38.1%). La Pallavolo relegata su Rai Sport va forte lo stesso (6.9%). Berlinguer 7%. Vespa torna col 9.6%. Daniele 17.4-19.5% sorpassa Branchetti (16.4% seconda p.) e acciuffa la Palombelli (19.5%). Mediaset Extra col GF 1.4%. Matano vs Merlino: ecco la sovrapposizione

28 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 14:11

Il Calo di X Factor nelle ultime puntate è abbastanza netto.
Non so a cosa sia imputabile principalmente.



2. pippo ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 14:18

e ricordiamoci che le ultime puntate andranno nel bel mezzo delle feste natalizie, questo non presagia niente di buono. soprattutto l’ultima puntata cadrà nel mega ponte del 6 gennaio.



3. ANTONIO1972 ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 14:22

purtroppo sotto le feste,il target giovane di x factor non rimane in casa. credo però che potrebbe recuperare molto con gli ascolti differiti. anche la finale,in un prefestivo,brutta mossa.
detto questo,bellissima edizione!!!



4. cristina ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 14:28

ma è ovvio i giovani durante le feste escono detto ciò questa edizione è fantastica la piu bella e la piu coinvolgente



5. Pippo76 ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 14:43

Ad essere onesti X Factor sta calando da tre puntate a questa parte.
Mi pare difficile che le feste siano partite 20 giorni fa ( posso capire per ieri sera..ma neanche tanto)



6. pippo ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 14:54

infatti io parlavo di previsioni future, invece il calo attuale è imputabile al fatto che evidentemente questa tanto osannata, dagli addetti ai lavori e non, edizione non piaccia al pubblico.



7. Vincenzo ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 15:05

Cala ancora X Factor… eppure, nelle puntate finali, di maggior coinvolgimento, dovrebbe aumentare… boh!

Comunque, ascolti alti o bassi, X Factor è uno spettacolo…



8. MisterGrr ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 15:14

Male X Factor, male, male.

Eppure le puntate meritano BEN di più. Pazienza.



9. ANTONIO1972 ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 15:22

beh non esageriamo a dire che va male. 400 mila spettatori per sky vanno più che bene,specie per un programma che è sempre stato di nicchia. ricordo che fiorello su sky,dopo l’inizio buono,faceva ben di peggio. comunque,visto che è una tv a pagamento,gli ascolti sono del tutto relativi. pensate che esista qualcuno che pagherebbe per vedere fiction come cenerentola,che su una generalista fa 7 milioni?



10. Gianluca Camilleri ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 15:24

Ragazzi ricordiamo che 500mila spettatori in prime time SkyUno non li ha visti nemmeno col binocolo nel corso della sua breve esistenza.
Male, male, male….Non direi proprio!



11. shiver ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 15:27

Non so dire se i risultati sono buoni o negativi per Skyuno, però il calo delle ultime due puntate non lo sto capendo perchè erano puntate belle. Forse in parte il calo di oggi è dovuto all’ uscita della scorsa volta di Claudio.



12. Antonio ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 15:32

Ormai sono iniziate le feste…quindi calerà ancora credo! detto questo è la migliore edizione in assoluto!!!



13. MisterGrr ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 15:33

Gianluca: certamente in termini assoluti è un ottimo risultato, ma il crollo rispetto alle scorse settimane c’è stato, e mi dispiace, da fan! Mi aspettavo di più…

Sono stato molto brusco, è vero…solo che rimango sbigottito! Onestamente questo è il miglior XF Italia di sempre.



14. MisterGrr ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 15:35

Mazza, la prossima volta però ci penso 2 secondi prima di commentare i risultati di XF, effettivamente sembra apocalittico il mio commento…ahimè, quando parlo di XF però la mia obiettività! :)



15. Peppe93 ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 15:46

Per me ci sta il calo, tenendo conto che la genralista cala durante le feste figuriamoci la satellitare e poi non è proprio un cattivo risultato.



16. ANTONIO1972 ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 15:46

se tutti i flop fossero come x factor,vorrei solo flop in tv! magnifico show!



17. shiver ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 16:09

Vabbè di sicuro non è un risultato da flop ;-) anche se credo che a breve shameboy commenterà, fremente di urlare flop :-D Mi domando se la finale arriverà al milione auspicato dalla Ventura



18. MisterGrr ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 16:16

Ragazzi NON penso sia flop :D



19. Vincenzo ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 16:25

Sky Uno 500mila li vede MAI…



20. shiver ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 16:26

Mister ieri era meglio se non mi dicevi che Jessica aveva cantato Il Corvo di Mina al ballottaggio, facevo bene ad essermelo perso quel momento :-D Da fan di Mina, mi stava venendo un colpo



21. shiver ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 16:28

Bene allora si può riassumere che è andato abbastanza bene, ma calando rispetto alla media di inizio programma ;-) Amen



22. Vincenzo ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 16:31

Bisogna dire questo:
è partito a razzo, ogni puntata perde qualcosa, ma comunque resta di gran lunga sopra la media della rete!



23. pietro89 ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 16:31

una curiosità: ma lo share del programma non si può sapere? così da capire se cala in proporzione ai valori assoluti oppure no….



24. MisterGrr ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 16:41

shiver: te l’avevo detto! ;)



25. Zoro ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 16:48

L’ascolto lo reputo basso, ma flop non penso proprio, cmq è sicuramente deludente il fatto che una puntata normale abbia fatto lo stesso ascolto dei provini, sembra che la gente o guardi i provini o la puntata normale sia la stessa cosa, vedi Amici che al sabato con i provini faceva anche un pò più ascolti rispetto a quelli di adesso!!!



26. Reofprince1 ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 17:34

Sinceramente la mia opinione è che non si puo’ parlare di flop di un programma che va in onda su Sky. Si puo’ dire che perde ascolti, questo sì. Ma io mi preoccuperei di più dei cantanti in gara, che notorietà avranno dopo xfactor? Cioè boh…. se pubblicano un disco fanno flop di sicuro.



27. DavideBellombra ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 17:45

Mi dispiace per questo ascolto perchè la qualità di questa edizione merita veramente…comunque ieri sera non è stata sicuramente la puntata più bella!!!



28. ANTONIO1972 ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 19:25

@ Reofprince1 il successo dell’artista non si fa con l’auditel. non a caso il primo fenomeno da classifica di un talent,fu giusy ferreri,che usciva da una prima edizione che faceva 2 milion,su raidue. su sky sono molti meno,ma di sicuro è gente che ascolta e compra cd,un target più definito,che può fare la differenza. sempre che gli artisti propongano qualcosa di valido. amici invece propone più fenomeni per ragazzini,che vendono perlopiù per popolarità data dal programma,che per il prodotto discografico



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.