25
ottobre

XFACTOR 5, I TALENTI DELLA PRIMA PUNTATA. CHI PREFERISCI?

XFactor 5

E’ quasi tempo per un’altra infornata di talenti, ma prima è bene fare il punto della situazione. Nella prima parte della audizioni, i quattro giudici di XFactor 5 hanno avuto il primo impatto con il sottobosco delle aspiranti popstar tra vocalità sorprendenti e personaggi disposti a tutto pur di conquistare l’attenzione del pubblico. La prima edizione targata Sky si apre all’insegna del nuovo: Valerio De Rosa, 19 anni da Roma. Arriva a XFactor accompagnato dalla madre e propone I Wish di Stevie Wonder. Canta in inglese e questo è già un punto a suo favore: vocalità apprezzabile, la personalità non è ancora definita, ma potrebbe sicuramente essere uno dei protagonisti. Voto 7.

Sicuramente più originali i quattro dei Free Chords: sono la prima rivelazione di questo XFactor, un gruppo vocale con tutte le carte in regole per fare della buona musica. Cantano Rosso Relativo di Tiziano Ferro: il loro arrivo è accolto come una boccata d’aria fresca dai quattro giudici. Declinare i pezzi nel loro stile e renderli popolari sarà la parte più difficile, ma le premesse per un buon risultato ci sono tutte. Voto 8. Discorsi filosofici a parte, se la cava Jeremy Fiumefreddo, 17 anni da Vimercate, che si presenta con Redemption Song di Bob Marley. C’è da lavorare ma le prospettive ci sono. Voto 6.5.

Un’altra rivelazione la babysitter Tania con la sua voce potente. Voto 7. Bravi e affiatati i due dei Just, ma forse troppo poco nello spirito di XFactor. Voto 6. Look alla Blues Brothers per Vincenzo Di Bella, 23 anni da Genova. Canta La luce dell’est di Lucio Battisti. La sua vocalità è più matura, la Ventura di un tempo direbbe che “arriva”. Con l”aria del cantautore potrebbe facilmente sfondare ad un Festival di Sanremo. Voto 7.5.

Si cambia genere con Antonella Lo Coco, una ragazza di 26 anni che fa l’aiuto pizzaiolo. Alle audizioni ha cantato un pezzo pop come Apologize di Timbaland ma la sua figura si avvicina di più al genere alternativo. La vocalità c’è, ma è una stella che per ora non brilla. Voto 6.5. Buone impressioni anche da Michele Cavada, un coreografo di 25 anni padre di una bimba di un anno. Il brano è vivo, tiene un buon ritmo, si muove bene sul palco e trasmette la sua voglia di arrivare: le carte per sfondare ci sono tutte. Voto 7.5.

Peccato per la “figura da disperato” di cui si è volutamente macchiato, perché Giulio Montagna, 25 anni da Verona, ha la giusta vocalità. Mentre canta Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli, forse come ennesimo affronto ai quattro giudici. L’esibizione richiama le performance al limite di Nevruz. Il rischio in questo caso è di sparire una volta che il personaggio si è bruciato. Ai giudici va il merito di aver visto del talento dietro la maschera da clown. Voto 6.5.

La più giovane dei talenti che si sono presentati sul palco di XFactor è anche una dei più sorprendenti: si chiama Francesca Michelin, ha 16 anni. Per la sua prima esibizione ha scelto Whole Lotta Love di Led Zeppelin: voce grintosa ma sulla personalità c’è sicuramente del lavoro da fare. Inquadrarla in un discorso discografico al momento risulta ancora difficile. Voto 6.5.

Il giudizio complessivo è comunque buono: le prime audizioni sono ricche di spunti e personalità originali che lascia ipotizzare un’edizione con fattore X per l’XFactor di Sky.



Articoli che potrebbero interessarti


Vincenzo Di Bella - X Factor 5 - Under Uomini
X FACTOR 5: FOTO DEI FINALISTI (HOME VISIT)


xfactor-5-finale-
X FACTOR 5: LA FINALE DEL 5 GENNAIO 2012 IN DIRETTA WEB SU DM. VINCE FRANCESCA MICHIELIN


X Factor 5 - Le foto della Semifinale (54)
X FACTOR 5: SEMIFINALE MOZZAFIATO MA PER SUPERSIMO E’ UNA CAPORETTO


XFactor 5 - finalisti
X FACTOR 5: I FINALISTI SONO ANTONELLA, FRANCESCA E I MODERNI. CHI VINCERA’?

14 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 17:58

Vincenzo Di Bella e Jeremy Fiumefreddo, anche per come si sono presentati.



2. MisterGrr ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 18:03

A me sono piaciuti la babysitter Tania, Montagna e Francesca.



3. ab ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 18:17

fiocco di neve! speriamo la recuperino più avanti nel programma! :)



4. ANTONIO1972 ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 18:33

non capisco gli apprezzamenti per la baby sitter,io l’ho trovata pessima. ma avete mai sentito la versione originale di history reapiting di shirley bassey?



5. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 19:22

michelin :D



6. Rock ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 19:27

ilio!! ahaha!! scherzo Mitico Xfactor che non delude!!! la babysitter, free chors, la ragazza di 15 anni!!! il primo dei casting con la voce nera!!!



7. Babbene ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 20:01

Che voti esagerati. Io ho visto la solita lagna trita e ritrita..
Le solite Giorgia, Elisa, Ligabue e via dicendo…
Voti esagerati cmq…Nemmeno stessimo parlando di Whitney Houston.
Strano che un post su X Factor ha solo 7 commenti…
Qualcuno nn diceva che faceva il boom su internet?



8. ANTONIO1972 ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 20:21

i numeri su internet li farà quando ci saranno le esibizioni. per ora ha già avuto un piccola notorietà fiocco di neve,visto che si parla di un semplice casting su una satellitare,non mi pare niente male. non mi pare che,nonostante il 22% di share di amici,sia esploso in rete qualche fenomeno ascoltato ai casting



9. MisterGrr ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 20:41

Babbene: la solita Giorgia? Ma magari potessimo dire così…sai di chi stai parlando?



10. Marco89 ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 20:56

Anche io trovo i voti molto esagerati…a me per esempio il gruppo che ha cantato Rosso Relativo non piace proprio…l’ unico che a me ispira è Vincenzo, il ragazzo di Genova.
Concordo sulla Michelin, non credo possa ancora entrare nel cast. Tania non è stata male…insomma, io comunque non ho notato qualcuno di fenomenale, dico la verità…è presto per dirlo ma i voti sono alti, non si può dare 7.5 già così…poi è utopia pensare che certe persone possano vendere dei dischi tra quelli visti…perchè quello cercano mi pare.



11. Babbene ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 22:14

Antonio1972
Cosa diavolo c’entra Amici?
“Per ora ha gia avuto una piccola notorieta’ Fiocco di Neve”…
ahahahahah e hai pure il coraggio di dirlo?
Amici non ha bisogno di avere le varie Fiocco di Neve, o Milly D’Abbraccio per far parlare di se…
X Factor ha avuto il picco su TWITTER. Picco raggiunto anche ieri sempre su Twitter dal Grande Fratello.
Ma in entrambi i casi c’era piu gente che criticava che altro…
e se per Boom su internet intendi Fiocco di Neve…bhè stanno messi proprio male quest’anno…
@MisterGrr
parlavo in generale ;)



12. pietro89 ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 23:11

bè che centra sono i casting, è normale si parli dei concorrenti che colpiscono di più. e comunque fra i tweet più diffusi cè anche #xf5 e ci sono stati più apprezzamenti che altro…

ps: davidemaggio fa il live anche su amici. poi se ci sono più post su xfactor è perché evidentemente cè molta curiosità nel vedere comè la nuova edizione…



13. Andrea ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 23:52

A me quest’anno purtroppo è parso di vedere tanta presunzione, in molti dei ragazzi…



14. mamamia ha scritto:

26 ottobre 2011 alle 00:39

Pietro89
basta vedere il resoconto di twitter andando sul tag @xf5 per capire che di positivo nei commenti c’era ben poco



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.