1
luglio

MISS ITALIA 2011 A FABRIZIO FRIZZI. SCELTA AMARCORD SBAGLIATA?

Fabrizio Frizzi conduce Miss Italia 2011

Miss Italia 2011 continua solo per Fabrizio Frizzi. Con l’eco gattopardiano del tutto che cambia per non modificare di fatto niente, è arrivata la decisione di viale Mazzini. Va bene che non saranno più le terme di Salsomaggiore a fare da sfondo al concorso di bellezza, bensì la nuova sede di Montecatini, ma il rischio di riaccoppiare un volto già legato alla kermesse alcuni anni fa presenta più rischi che vantaggi in termini di appeal dell’evento.

L’usato sicuro, la linea del conservatorismo medio piuttosto che il salto nel vuoto ha prevalso ancora una volta sulla gestione della faccenda. Nulla da eccepire alla professionalità di Frizzi, che appartiene indubbiamente ai soliti noti della conduzione garbata, senza strepiti e senza accelerazioni improvvise. Tanto, moltissimo da contestare invece al garantismo amarcord. Sembra quasi di rivedere l’effetto Festival dato in passato ciclicamente a Pippo Baudo quando c’erano da togliere le castagne dal fuoco. Altro che la giovanissima coppia Francesco Facchinetti-Miriam Leone, profetizzata da Patrizia Mirigliani qualche mese fa…

Sarà pure sparito l’ingombrante occhiale del passato, sarà indubbiamente più sbarazzino il nuovo capello dopo il buon restyling a seguito di qualche anno di emarginazione più o meno intensa dall’ammiraglia. Pensare che solo questi piccoli cambiamenti possano garantirgli un galoppo tranquillo sulla sella scomoda dell’evento, che ultimamente non ha brillato per efficacia spettacolare, è però un azzardo. Molto ovviamente conterà anche il taglio e il numero delle serate che auspichiamo siano veloci e senza troppe litanie di ripescaggi.

Un rischio già per lo stesso conduttore che con un risultato non troppo positivo potrebbe rientrare nell’alone dell’incertezza che domina le strategie della Rai tutta accartocciata sul dissidio interiore tra modernità ed equilibrismo. Il fatto che il testimone passi da Milly Carlucci a Fabrizio Frizzi non è sicuramente casuale, considerate le affinità elettive che i due stili di conduzione hanno, anche a seguito di una lunga collaborazione nei fasti dello Scommettiamo che dell’epoca che fu.

Un uomo che con la sua moderazione garantisce ai vertici scelte destinate a non impressionare per eco mediatica o sensazionalistica. Una garanzia preferita a quello che poteva essere uno spettacolo aperto a mille sorprese e ad uno stile imprevedibilmente non istituzionale. Parliamo ovviamente del brio clericiano, che, piaccia o meno, già all’Ariston ha spadellato tutte le diffidenze garantendosi un seguito eccezionale.

Speriamo solo che a Frizzi non capiti il malaugurato lapsus, che già colpì il buon Mike, di sbagliare l’annata al momento topico della proclamazione…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Stefania Bivone è Miss Italia 2011 foto (30)
STEFANIA BIVONE E’ MISS ITALIA 2011


Miss Italia 2011 - La Finale (27)
MISS ITALIA 2011: LA FINALISSIMA E’ LIVE. DM IN DIRETTA DAL PALCO DI MONTECATINI


Miss Italia 2011
MISS ITALIA 2011 E’ LIVE SU DM, IN COLLEGAMENTO DIRETTO CON MONTECATINI TERME


Miss Italia 2011
MISS ITALIA 2011: STASERA SI INAUGURA L’EDIZIONE DELLE TAGLIA 44 E DEL RITORNO DI FRIZZI

12 Commenti dei lettori »

1. Nicola ha scritto:

1 luglio 2011 alle 14:25

No, invece a me par la scelta giusta, perché Milly ha trasformato il concorso in una brutta copia di Amici/Ballando. Conti sarebbe l’erede di frizzi, ma con quella frase “per te miss italia” ripetuta 500 volte ti gira la testa!



2. tempo1982 ha scritto:

1 luglio 2011 alle 14:42

per me meglio carlo conti allora,,,,,,,,,,,,,,,

inoltre l avrei affidata a lorella cuccarini, magari in coppia con conti appunto o al limite frizzi-cuccarini.

meglio ancora cuccarini da sola affiancata una sera da conti una da frizzi e sola per la finale magari fiorello ospite



3. Nina ha scritto:

1 luglio 2011 alle 14:58

Scelta sbagliata, Frizzi è un conduttore “superato” per i nostri tempi. Conti è insipido. Gira e rigira la migliore rimane sempre la Clerici.



4. Franco2 ha scritto:

1 luglio 2011 alle 15:27

La trovo una scelta giusta. Il buon Frizzolone fa sempre simpatia e lo si segue volentieri.
Tra quelli che hai citato avrei visto bene anche la Leone, a dire la verità, ma se le alternative sono Facchinetti o Clerici, preferisco lo stile da compagnone garbato di Frizzi tutta la vita.
Anche un’accoppiata Frizzi-Cuccarini, come suggerito da Tempo1982, non sarebbe stata male.



5. Cristian Tracà ha scritto:

1 luglio 2011 alle 15:32

Sarà contenta la Mirigliani??
Ma soprattutto le miss che sono venute dopo la Leone hanno proprio toppato o sbaglio?
L’ultima si vede proprio poco in giro



6. Franco2 ha scritto:

1 luglio 2011 alle 15:54

@Cristian Tracà ha scritto:

Sarà contenta la Mirigliani??
Ma soprattutto le miss che sono venute dopo la Leone hanno proprio toppato o sbaglio?
L’ultima si vede proprio poco in giro
================================================

Dopo la Leone non c’è più stato Del Noce a dirigere Rai1.



7. edmond ha scritto:

1 luglio 2011 alle 16:45

la clerici sarebbe stata a dir poco perfetta! però partendo lunedi 12 con la prova del cuoco e sabato 17 con ti lascio una canzone sarebbe stato un impegno inconciliabile! tenendo comunque presente che qualcuno in rai non la voleva, sottolineando il “grande successo” della carlucci…



8. Peppe93 ha scritto:

1 luglio 2011 alle 16:51

Buona scelta del resto è super esperto della manifestazione.



9. anna ha scritto:

2 luglio 2011 alle 23:11

Se non sbaglio frizzi disse che non avrebbe più condotto Miss Italia!!l



10. Brigitte ha scritto:

4 luglio 2011 alle 17:01

meno male che Miss Italia non verrà condotta di nonna Clerici…..!!!!

Frizzi non e il massimo, ma la Clerici cammina come un torro, si veste che sembra un mega-salsiccia, parla e ride come una cretina, insomma cosa centrava con le miss???



11. legale1947 ha scritto:

5 luglio 2011 alle 14:12

Anche a me piace tanto Miriam Leone, umile ed intelligente, potrebbe affiancare il caro Frizzi che è stato sempre bravissimo nella conduzione del concorso di Miss italia



12. sebastiano di pietro ha scritto:

14 agosto 2011 alle 08:43

miss italia e un programma stupido e non e un programma per la tv di stato.Invece perche non spendevate i soldi per Fiorello



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.