21
giugno

RAI2, PALINSESTO AUTUNNO 2011: CRIMINAL MINDS AL POSTO DI ANNOZERO, TALENT SHOW AL MARTEDI. CASTLE E BODY OF PROOF AL SABATO

Rai2

Le succulente anteprime che DM vi ha fatto sapere nelle ultime settimane hanno parzialmente ridotto l’effetto sorpresa ma quello della presentazione dei palinsesti Rai è un po’ come il primo giorno di scuola: c’è grande attesa per vedere i volti nuovi e valutare come si presentano ai nastri di partenza trasmissioni storiche. Sulla programmazione della seconda rete del servizio pubblico per l’autunno 2011 pesa in maniera rilevante l’assenza della trasmissione di maggiore successo. Archiviato Annozero, la casella del giovedì sera sarà riempita dalla serie campione d’ascolti Criminal Minds, la cui sesta stagione in prima tv occuperà lo slot lasciato libero da Santoro con un doppio episodio.

Confermati Ncis (la domenica sera) e l’appuntamento del venerdì con Ncis Los Angeles e Blue Bloods ai quali seguirà The Good Wife, le principali novità riguardano il prime time del sabato che prevede la messa in onda di due telefilm che hanno ottenuto un buon seguito di pubblico sulla piattaforma Sky. Stiamo parlando di Castle che ritorna con episodi inediti della terza stagione e della novità assoluta Body of proof. Nel daytime del canale di Liofredi è prevista anche la messa in onda quotidiana della serie tv anni settanta Hawaii Squadra Cinque Zero, il prequel che ha originato la versione moderna chiamata Hawaii-Five O prevista per la domenica sera subito dopo Ncis.

Le novità del canale riguardano soprattutto lo slot della seconda serata: i Delitti Rock di Massimo Ghini sono previsti il lunedì a partire dal 12 settembre mentre c’è grande attesa per la docufiction Sbarre (che non avrà un conduttore) in partenza il 21 settembre, che metterà a confronto un ragazzo che ha commesso piccoli reati con un detenuto condannato a numerosi anni di prigione. Il prime time del martedì (start il 13 settembre) sarà nel segno della continuità con XFactor essendo previsto un nuovo talent musicale (stando al video di presentazione dovrebbe essere Star Academy) il cui nome non è ancora stato svelato ufficialmente (Trovate le schede dettagliate di questi programmi dopo il salto). Previste anche quattro puntate di Due, il programma musicale ideato direttamente dal direttore Liofredi. Una conferma dovuta al buon successo di pubblico ottenuto nelle stagioni precedenti anche se le date di programmazione sono ancora top secret. Si rinnova anche l’appuntamento con Voyager il lunedì sera (start il 19 settembre con studio completamente rinnovato e un’attenzione particolare per le ‘indagini’),

Sempre nel daytime, silurata la Balivo, Milo Infante e Lorena Bianchetti si riprendono lo slot post-prandiale con il ‘nuovo’ Italia sul Due, che dovrebbe prendere una svolta sociale rinunciando agli approfondimenti di cronaca nera che tanto bene hanno fatto allo share della trasmissione.  Confermati L’Ultima Parola nella terza serata del venerdì, I Fatti vostri alle 11 del mattino, Top of the pops nel nuovo orario delle 15:30 il sabato dal 17 settembre (partenza posticipata pare per far posto al ‘Processo al talent’) e Quelli che il calcio e… con Mona Nostra la domenica pomeriggio.

Ecco le schede dei nuovi programmi di Rai2:

TALENT  – Dal 13 settembre il martedì in prime time

Da martedì 13 settembre Rai 2 propone un nuovo talent musicale. Questa trasmissione vuole valorizzare i talenti emergenti della musica italiana. Il moltiplicarsi delle opportunità didattiche, la diffusione delle rassegne, la disponibilità tecnologica sono tutti fattori che hanno favorito l’ampliarsi della cultura musicale. Al tempo stesso il rimescolamento di stili e generi ha portato anche le generazioni più giovani ad avvicinarsi ad ogni genere di musica.

DELITTI ROCK – Dal 12 settembre il lunedì in seconda serata

Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Elvis Presley e John Lennon. Sono solo alcune rockstar scomparse tragicamente, spesso in circostanze mai chiarite. Rai 2 ha deciso di riaprire le indagini e fare luce su alcuni casi irrisolti della storia del rock. E’ questo in sintesi il concept di “Delitti Rock”, serie televisiva al via lunedì 12 settembre 2011, in seconda serata, con Massimo Ghini. Il programma sarà girato nei luoghi in cui si sono svolti i fatti (Londra, Parigi, New York, Memphis, Los Angeles, ecc.) e alterna immagini di repertorio a testimonianzeattuali, interviste esclusive a documentazioni mai viste prima in televisione. Autore del programma è il giornalista Ezio Guaitamacchi, che ai “Delitti Rock” ha dedicato un libro di grande successo edito. La serie trasporterà il telespettatore in una zona “ai confini della realtà” nella quale si possono assaporare le varie storie quasi le si stesse rivivendo “in diretta”. Il tutto, ovviamente, accompagnato dalla miglior colonna sonora possibile: le musiche di questi grandi artisti che hanno segnato la vita di più generazioni e che continuano a farlo. Questo il calendario delle 9 puntate: John Lennon, Michael Jackson & Elvis Presley (una puntata doppia), Jim Morrison,  Jimi Hendrix, Kurt Cobain, Sid Vicious (Sid & Nancy), Brian Jones, Janis Joplin e Luigi Tenco (unico “delitto rock” italiano).

SBARRE – Dal 21 settembre il mercoledì in seconda serata

Da mercoledì 21 settembre, in seconda serata, Rai 2 propone “Sbarre”. La trasmissione, realizzata in forma di docufiction, mette a confronto un ragazzo che ha commesso piccoli reati con un detenuto condannato a numerosi anni di prigione. Il tutto si svolge, nel corso di una giornata, all’interno di un carcere. La trasmissione si pone l’obiettivo di far capire ai giovani le conseguenze che derivano dall’andare contro la legge.

ITALIA SUL 2 – Dal 12 settembre (lun-ven)

Raidue presenta dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 14.00, il nuovo “Magazine sul 2”, condotto da Lorena Bianchetti e Milo Infante. La trasmissione, al via lunedì 12 settembre, si occuperà dell’attualità, con un’attenzione particolare ai problemi dei ragazzi, delle giovani famiglie e con la proposta di modelli positivi e un linguaggio in linea con le profonde trasformazioni in atto nella società italiana.



Articoli che potrebbero interessarti


Raidue Autunno 2011 Pasquale D'Alessandro
PASQUALE D’ALESSANDRO PUNTA SU CABELLO E FACCHINETTI: “SANTORO E VENTURA SONO DUE ASSENZE PESANTI. MINOLI E PARAGONE IN PRIMA SERATA”


Serial_Rai_2
NON CI RESTA CHE IL SERIAL: SU RAI 2 IN ARRIVO HAWAII FIVE – O, BLUE BLOODS E LE NUOVE STAGIONI DI NCIS, GHOST WHISPERER E NCIS – LOS ANGELES


Rai2
RAI2 A TUTTO SERIAL: IN ARRIVO LE NUOVE STAGIONI DI NCIS, HAWAII FIVE-0, THE GOOD WIFE E BLUE BLOODS


RAI2, PALINSESTO AUTUNNO 2011: CRIMINAL MINDS AL POSTO DI ANNOZERO, TALENT SHOW AL MARTEDI. CASTLE E BODY OF PROOF AL SABATO
TUTTI I TELEFILM DI RAIDUE: IN ESTATE DAYTIME “LARGO” CON LOVE BOAT; IN AUTUNNO DEBUTTA THE GOOD WIFE. GIORGIO BUSCAGLIA: “CON UNA PUNTATA DI COLIANDRO CI COMPRIAMO 12 PUNTATE DI NCIS”

26 Commenti dei lettori »

1. lele ha scritto:

21 giugno 2011 alle 11:40

in tutto questo mi chiedo cosa c’entrino i fatti vostri e magazine sul 2 su un canale pseudo-giovane. Boh!



2. sirgeorgebest83 ha scritto:

21 giugno 2011 alle 11:42

senza x-factor e santoro la vedo molto ma molto dura….mi ricorda quando il milan ha dato via kaka



3. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

21 giugno 2011 alle 11:44

Che tristezza vedere santoro sostituito cosi.
ma secondo ci avrebbero guadagnato tranquillamente mettendo un altro programma di approfondimento politico,anche con paragone stesso.
mah



4. Clà ha scritto:

21 giugno 2011 alle 11:46

le uniche cose interessanti, Star Academy, Quelli che e delitti rock…Magazine sul 2 senza quei 2 era meglio, Sbarre poi O__o ma cosè mah



5. Clà ha scritto:

21 giugno 2011 alle 11:49

white basta politica, economia, cronaca nera, forse sbaglio io, però sono stufo basta non se ne opuò più….almeno la domenica m divertirò a vedere quelli che e non a sentire fatti di cronaca.
Sbarre poi ke bella trovata O___o, di delitti rock non condivido la scelta di Massimo Ghini O__o.



6. Clà ha scritto:

21 giugno 2011 alle 11:59

ma poi è normale non mettere nessun film d animazione ??? tutti TF O___O



7. Gianluca Camilleri ha scritto:

21 giugno 2011 alle 12:10

@White
I programmi di approfondimento politico andati in onda al posto di Santoro ai tempi dell’editto bulgaro flopparono tutti (o quali). Ricordo Excalibur e LunedItalia con Socci e anche quello con Anna La Rosa non fece risultati eccezionali.
@Clà
Perchè sei così prevenuta su ‘Sbarre’?A me sembra un’idea intelligente e curiosa…



8. PeregoLibri ha scritto:

21 giugno 2011 alle 12:18

Senza Santoro sicuramente lo share medio della rete si abbasserà, e di molto. Magazine sul 2 bisogna vedere se riuscirà a mantenere il suo pubblico e i suoi ascolti buoni che aveva fino alla scorsa stagione, ora che non avrà più la cronaca. Delitti Rock e Sbarre devo dire che mi interessano particolarmente, ma non mi piace il fatto che siano stati piazzati in seconda serata. Finirà che mi toccherà iniziare a vederli e poi piantarli a metà perchè la gente lavora, mica può stare davanti alla tele fino a chissà che ora.

Per il resto mah… troppi telefilm, il bello di una serie tv è che se inizi a vederla dall’inizio e ti piace, allora la rete ci guadagna pubblico affezionato. Se però non riesci a vederla dall’inizio, non tutti sono disposti a vederla già iniziata, perciò la rete si gioca possibile pubblico… per questo non va mai bene puntare troppo sui telefilm, e Criminal Minds al posto di Santoro mi sembra una cosa semplicemente ridicola.



9. Zoro ha scritto:

21 giugno 2011 alle 12:21

sirgeorgebest83

senza x-factor la vedi dura????
ma se floppava!



10. Clà ha scritto:

21 giugno 2011 alle 12:48

@gianluca usa il maschile con me ahaha XD…cmq non è che sono cosi prevenuto, e che boh sta cosa di gente carcerata(me ne frega ben poco) avrei preferito un programma di comicità , ma fatt bene , e non devono dire e beh non andrà bene, perkè Zelig è partito in sordina, idem colorado cafè, ci vuole tempo, anche per far affezzionare il pubblico, in rai appena un programma ottiene successo lo tolgono, vedi scorie che era cresciuto nell’ultima edizione d Nicola savino, per poi rovinarlo -.-



11. Vincenzoo ha scritto:

21 giugno 2011 alle 12:50

Con i palinsesti presentati, sarà una dura stagione sia per Rai2 che per Rai1!



12. anna ha scritto:

21 giugno 2011 alle 13:19

Telefilm al posto di Santoro!! Evidentemente la Rai sta messa bene economicamente! Perchè non credo che Criminal.. possa portare tutta quella pubblicità che riusciva a portare Santoro! La logica del mercato dov’è!!!



13. elfman ha scritto:

21 giugno 2011 alle 13:33

quella del martedì è una serata troppo difficile per il talent. l’avrei visto meglio al giovedì a ereditare l’importante slot di annozero, che invece andrà sprecato con criminal minds. e tra l’altro così facendo rai2 avrà 4 sere consecutive di serie crime e mi sembra esageratissimo.



14. elfman ha scritto:

21 giugno 2011 alle 13:34

insomma è rai2 non è fox-crime!!



15. Ema ha scritto:

21 giugno 2011 alle 13:37

in tutti gli articoli comparsi sfuggono due cose riguardo Rai 2: cosa andrà in onda nel prime time del mercoledì e cosa nella seconda/terza serata del martedì dopo Star Academy. Davide, cosa ci dici ?!?



16. tinina ha scritto:

21 giugno 2011 alle 13:41

@ Anna

Sono completamente d’accordo con te!!!!



17. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

21 giugno 2011 alle 13:52

Clà

francamente esiste il telecomando ..nessuno obbligava qualcuno a vedere santoro il giovedi, serata dove negli altri canali c’era una scelta di programmi impressionanti.
ti appoggio la frase contro la cronaca ecc ecc , ma santoro c’entra poco. è il day time il problema.



18. W. Rai uno ha scritto:

21 giugno 2011 alle 15:05

Ma ! L’Isola dei famosi è previsto in palinsesto oppure no ?!?



19. Anto ha scritto:

21 giugno 2011 alle 16:03

La RAI sta in difficoltà, non incassano il canone, ma con i programmi di quest’anno credo che potranno colare a picco. La Bianchetti è muffa, la Isoardi è niente (con tutte le brave giornaliste che ci sono mah) e poi basta con i telefilm non siamo mica in America. Credo vinceranno i programmi di Mediaset se la sono voluta e poi con la perdita del programma di Santoro…………………



20. Markos ha scritto:

21 giugno 2011 alle 16:28

Magazine sul 2 sarà, secondo me, stile programma di Tv2000 che conduce la Ciampoli.



21. philmaggie ha scritto:

21 giugno 2011 alle 16:56

Scs ma quelli di rai3???



22. Mattia Buonocore ha scritto:

21 giugno 2011 alle 17:07

@philmaggie presto arriveranno..



23. Clà ha scritto:

21 giugno 2011 alle 18:00

White ma nenake se mettono l’ultima parola in prima serata farà questi ascolti stai tranquillo , per alcuni santoro e santoro, a me annozero non piaceva però sn contrario al fatto che l’abbiano tolto peggio per loro. Come diceva Anna sopra la logica d mercato dove sta…boh solo ke la Rai a differenza d mediaset ha molte produzioni d cui alcunise ne potrebbe fare a meno. INoltre avrei tolto Voyager e messo InsideOut con Melissa Satta



24. ale88 ha scritto:

21 giugno 2011 alle 19:44

insomma, vogliono affossare definitivamente good wife e azzoppare castle…
io avrei messo al giovedì NCIS LA + castle
al venerdì criminal minds + blue bloods
e al sabato mantenere la “serata donne” con good wife + body of proof!



25. Diegoz ha scritto:

21 giugno 2011 alle 20:01

Io Castle l’avrei lasciato alla domenica come è giusto che sia…



26. Marco89 ha scritto:

22 giugno 2011 alle 09:43

Quando sostituiranno Liofredi? Rimpiango la vecchia Raidue di Marano…e rimpiango pure ” Limousine” un programma per me mai “usato” fino in fondo, quello con laRibas…questi soo format nuovi, vincenti…a questo punto non potranno non rifare l’ Isola…serve per aumentare la media share in prima serata, altrimenti la vedo dura.
Poi…Liofredi acquista serie americane che pure in America, secondo me, non se le cxxa nessuno, è un fissato…io vedo poco dinamismo, poche novità, niente di nuovo, è tutto piatto…una bella secondo serata, qualcosa di fatto bene…no il programma dei carcerati, ci sono tantissime altre categorie da raccontare, è da ipocriti, ma si sa, Barbareschi…meno male che mi rimane Simona, pensa se in questo marciume avessero avuto il coraggio di togliere anche lei! Liofredi ritirati…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.