14
giugno

REX: TRA LE POLEMICHE DI KASPAR CAPPARONI, AL VIA LA NUOVA STAGIONE

Il Commissario Rex

Archiviate definitivamente le atmosfere austriache in favore dei più solari scenari romani, tornano questa sera, alle 21,20 su Rai1, le avventure di Rex, il cane poliziotto  più amato della tv. Dodici nuovi episodi, per un totale di 6 prime serate, che vedranno protagonista,  al fianco del celebre pastore tedesco, il Commissario Lorenzo Fabbri interpretato da Kaspar  Capparoni.

Anche nella città eterna a quanto pare, tra i  monumenti del centro storico e il degrado della periferia, il crimine è sempre in agguato. Incidenti, delitti e morti misteriose saranno ancora una volta al centro delle indagini della “strana coppia” di poliziotti, e del gruppo di lavoro composto dall’ispettore Giandomenico Morini (Fabio Ferri), ottimo investigatore dal grande entusiasmo, dalla giovane Katia Martinelli (Pilar Abella), Commissario della squadra scientifica e dal Questore Filippo Gori (Augusto Zucchi).

La serie, diretta da Marco Serafini, non sembra dunque mostrare particolari innovazioni rispetto al passato, ripresentando il medesimo cast e una struttura ormai più che collaudata. Una serie dal sapore “leggero”, dove i momenti più seri e drammatici si fondono puntualmente con quelli più leggeri e rassicuranti. Un poliziesco differente dalle serie made in Usa, basate soprattutto sull’azione, e allo stesso tempo, lontano dalle numerose produzioni tedesche sin troppo serie e cupe.

La terza stagione di Rex, tredicesima se si considerano le dieci serie realizzate in quel di Vienna, sarà l’ultima con protagonista Kaspar Capparoni. Il vincitore dell’ultima edizione di Ballando con le stelle, ha, infatti, deciso di lasciare la fiction. Una scelta non facile, dovuta a una divergenza di vedute tra l’attore e la produzione.

Me ne vado per coerenza. In questi anni ho cercato di trasformare il mio personaggio, di renderlo più umano, ironico e divertente. Cioè meno freddo, infallibile e con quella perfezione quasi irritante che aveva nelle prime serie. E gli ascolti, infatti, mi hanno dato ragione. Ora però i responsabili della produzione hanno deciso di tornare all’impostazione tedesca precedente, che io non condivido. Per questo motivo ho deciso di lasciare. Avevano pensato per me un finale soft e non doloroso, che lasciasse uno spiraglio per un mio ritorno. Ma io non ho accettato, e mi sono riscritto la scena. Saluterò il pubblico da eroe

L’addio di Capparoni, previsto nella prima puntata della quarta serie, porterà al fianco di Rex un nuovo Commissario.  Ad ereditare il ruolo che in passato ha portato fortuna ad attori come Tobias Moretti e Gedeon Burkhard, sarà Ettore Bassi. Le novità riguarderanno anche il personaggio di Rex; dopo Beejay (1^-5^ serie) e Rhett Butler (5^-10^ serie), anche Henry (11^-13^ serie), per sopraggiunti limiti d’età, lascerà il posto al più giovane pastore tedesco Nick.



Articoli che potrebbero interessarti


Ettore Bassi in Rex
IL COMMISSARIO REX: ETTORE BASSI SUBENTRA A KASPAR CAPPARONI


Rex
KASPAR CAPPARONI: “AVETE BUTTATO NEL CESSO PIU’ DI 800 MILA EURO DEI CONTRIBUENTI ITALIANI”


Rex 8
REX: IL COMMISSARIO A 4 ZAMPE TORNA QUESTA SERA SU RAI2 CON UN “TRATTAMENTO DA CANI”


Commissario Rex Seconda Stagione @ Davide Maggio .it
NUOVI CASI PER IL CANE POLIZIOTTO PIU’ FAMOSO DELLA TV: SU RAIUNO TORNA “REX”

6 Commenti dei lettori »

1. Giubo80 ha scritto:

14 giugno 2011 alle 14:37

sono molto contento, c’è la mia adorata Sarah Maestri in una puntata che ho visto in anteprima..in tedesco!



2. stefano ha scritto:

14 giugno 2011 alle 15:02

io non capisco il motivo per cui rex non sia andato nel periodo di garanzia..



3. tinina ha scritto:

14 giugno 2011 alle 15:46

A me era piaciuta molto la prima serie, quella in cui l’assistente di Moser era Stockinger! Le altre non sono state all’altezza e poi, adesso, ha un po’ stufato!



4. Salvatore-Cau ha scritto:

14 giugno 2011 alle 17:05

@Stefano

Per una volta che Rai1, ci risparmia delle repliche in estate ti lamenti :)
Credo sia giusto proporre serie in prima tv anche nel periodo estivo.



5. Salvatore-Cau ha scritto:

14 giugno 2011 alle 17:08

@Tinina

Se non ti sei stufata troppo, puoi seguire le repliche delle primissime serie, tutti i giorni alle 17,55 su Rai 1 :)



6. Daniele Pasquini ha scritto:

15 giugno 2011 alle 00:28

@tinina
Puoi seguire le repliche in alternativa su Diva Universal, pacchetto intrattenimento di Sky



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.