9
dicembre

FESTIVAL DI SANREMO 2011: LA CARICA DEI “FIGLI DI TALENT SHOW” PER LA SEZIONE GIOVANI

Gianni Morandi, conduttore di Sanremo 2011

Sulla scia di Tony Maiello, vincitore dello scorso anno, sono molti i figli nati dai talent show nostrani a concorrere per un posto (sei sono quelli messi in palio) per calcare il palco di Sanremo Giovani. Tra gli Amici di Maria, vi segnaliamo Simonetta Spiri (già in corsa per Sanremo Lab) con “Fragile”, Eleonora Crupi con “Bastava”, Pasqualino Maione con “Ricorderai me” e Roberta Bonanno con “Prima o poi”. In concorso anche i meno noti Thomas Grazioso (“Dammi indietro le parole”) e Ornella Pellegrino (“Ricordami”).

Da X Factor arrivano invece (e sono in maggioranza) Serena Abrami con “Lontano da tutto”, Ilaria Porceddu con “Libera”, Daniele Magro con “Perchè mai dovrei”, i 4Sound con “Il freddo non durerà”, Luna di Nardo con “Via da qui” e Giuliano (Rassu, pupillo di Claudia Mori) con “Chi trema ama”.

Questi i concorrenti degli anni passati, ma appena conclusa la quarta edizione, i primi eliminati e alcuni aspiranti hanno subito mandato una canzone per Sanremo: segnaliamo le ragazze di Anna Tatangelo Sofia Buconi (“E’ già ieri”) e Alessandra Falconieri (“Quasi da vicino”), gli Effetto Doppler (“Apro gli occhi al mondo”) e Lavinia Desideri che tentò di entrare in gara nella squadra di Elio. Molti gli ex da talent show, ma pochi i brani che meritino di entrare ufficialmente nel cast di Sanremo.

Al primo ascolto nessun guizzo, a differenza dello scorso anno con Tony Maiello, che con “Il linguaggio della resa” aveva già convinto prima della gara vera e propria. A sfidare i figli di talent show, altri volti noti come i finalisti di Castrocaro 2010: Nicola Traversa (il vincitore) con “Storia infiita” e Graziella Lintas, seconda classificata, con “Lontana da me”, ma anche i loro brani non brillano per originalità e orecchiabilità.

Ci sentiamo di bocciare i cantanti usciti dai talent show: basterà essere più o meno famosi per far colpo sulla commissione esaminatrice? Difficile crederlo, anche perchè i migliori nove tra tutte le candidature, approderanno a Domenica In…onda (e su Radio1) da domenica 19 dicembre e solo 6 di loro saranno i prescelti per Sanremo 2011.



Articoli che potrebbero interessarti


Festival sanremo 2010 - nuova generazione
SANREMO 2010, NUOVA GENERAZIONE: 988 CANZONI GIA’ ASCOLTABILI PER 6 POSTI. TANTI I “FIGLI DI TALENT” TRA I CANDIDATI, ECCO CHI SONO


Giovani a Sanremo 2011: anansi
SANREMO 2011: MICAELA, MARCO MENICHINI, BTWINS, ANANSI, SERENA ABRAMI E RAPHAEL GUALAZZI FINALISTI DELLA SEZIONE GIOVANI.


SANREMO GIOVANI selezioni
SANREMO 2011: DOMANI A DOMENICA IN ONDA CUCCARINI E MORANDI DECRETANO I FINALISTI DELLA SEZIONE GIOVANI


Area Sanremo
AREA SANREMO E LA CARICA DEGLI EX DA TALENT SHOW: CI RIPROVANO MARIO NUNZIANTE, SIMONETTA SPIRI E GIOPS

11 Commenti dei lettori »

1. Clà ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 13:08

Wow di X factor c sono Ilaria ^.^ , Alessandra Falconieri ^.^, Giuliano , si si sn tutti e 3 braviiiiii



2. lca ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 16:19

Simonetta Spiri e Roberta Bonanno sono brave =) non so i brani, ma vocalmente Sanremo Giovani per loro è ottimo ^^



3. mats ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 17:54

Maiello non si meritava la vittoria, che doveva assolutamente andare a Nina Zilli. Infatti si è visto chi ha venduto…



4. mcooo ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 18:06

quella degli EffettoDoppler mi piace molto…



5. Giampiero ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 18:50

Beh, sarà la mano di Niccolò Fabi, o sarà che lei è proprio brava, ma la canzone di quest’anno della Serena Abrami mi convince… tifo per lei…



6. sprite7 ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 20:26

Nessun guizzo? Bè molte di quelle citate sanno di vecchi sanremi anni 90, ma scusate ma la bellezza del testo della canzone di Eleonora Crupi e la morbidezza nell’interpretare l’avete sentita?
bah….

P.s. Penso che se si fa un talent dopo 10 anni non è che si rimane di quel talent, quindi trovo un pò svilente catalogare tutte queste persone come la carica dei talent. Opinione personale ovviamente.



7. tm ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 23:27

D amici eleonora crupi e simonetta spiri meritano anke se la canzone d eleonora forse nn e adatta. D x factor spero tanto in giuliano un artista favoloso ke x me meritava la vittoria d x factor tre



8. Pazza_dei_dari. ha scritto:

10 dicembre 2010 alle 10:00

W i DARI X SEMPre.



9. federica ha scritto:

10 dicembre 2010 alle 12:24

da x factor c’è anche Michele Cortese, ovvero la M degli Aram Quartet



10. *Elena* ha scritto:

10 dicembre 2010 alle 12:52

Bravissimo Giuliano di X Factor. L’hanno scorso la Mori aveva azzeccato a portare nella sua squadra Giuliano e Paola, entrambi bravissimi, forse più di Mengoni.



11. *Elena* ha scritto:

10 dicembre 2010 alle 12:55

Anche Simona Spiri mi ricordo che era bravissima, ma quell’anno era difficile vincere visto che per tutta l’edizione il monopolio l’aveva Marco Carta.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.