12
luglio

RAIDUE, MASSIMO LIOFREDI VICINO ALLA RIMOZIONE NON CI STA: GIA’ PRONTO A CHIEDERE IL REINTEGRO

Il Direttore di Raidue, Massimo Liofredi

Paolo Ruffini ha fatto tendenza, ha lanciato una moda senza nemmeno saperlo. Quella della sdegnata richiesta di reintegro sta diventando una soluzione così trendy che anche Massimo Liofredi ci sta già facendo un pensierino. Pare che l’attuale direttore di Rai2 sia ormai in procinto di essere rimosso dal suo incarico e stia per essere sostituito da Susanna Petruni del Tg1. Le voci a riguardo si susseguono da tempo, sempre più insistenti, e lo stesso Liofredi ha ricevuto diversi “avvisi di sfratto”. Una volta, in questi casi, i direttori di rete con l’acqua alla gola rilasciavano qualche dichiarazione, aspettando rassegnati l’esecuzione capitale. Ora invece la soluzione è a portata di mano, suggerita da Ruffini, e si chiama reintegro. Massimo Liofredi pare sia già intenzionato ad adottarla, prima ancora di essere rimosso. Non è mai troppo tardi, avrà pensato.

L’attuale direttore di Rai2, infatti, avrebbe già concordato assieme ai suoi avvocati come ragire ad un’eventuale ‘decapitazione’: un bel ricorso all’articolo ex 700 per puntare dritti al reintegro. La decisione di rimuoverlo arriverebbe direttamente dai palazzi della politica, dove spesso si decidono le sorti degli alti piani della tv pubblica. Lo stesso Berlusconi avrebbe assecondato la decisione, probabilmente deluso dal fatto che Liofredi non sia riuscito a mettere fuori gioco Santoro e il suo Annozero. Non solo, il responsabile di Rai2 avrebbe anche permesso al pm Ingroia di criticare il governo su intercettazioni e mafia, durante una puntata del “Fatto del giorno” di Monica Setta.

In effetti non si vedono altre motivazioni all’eventuale rimozione di Liofredi, se non quelle di natura politica. Infatti, sul piano degli ascolti, la sua rete ha retto bene nella scorsa stagione, con gli ottimi risultati di Santoro e della Setta. Lo stesso Liofredi, a riguardo, ha dichiarato a Repubblica: “i loro ascolti ci hanno permesso di vincere la garanzia di Primavera. ‘Il Fatto’ è stato chiuso contro il mio parere”. Ciò che colpisce e fa sorridere, però, è che Liofredi sia pronto a ricorrere contro una rimozione che di fatto non è stata nemmeno ufficializzata.

In Rai, e certe sotituzioni al Tg1 ce lo confermano, le poltrone sono qualcosa di sacro e inviolabile. Guai a chi le tocca. Liofredi ora si erge a patrono della tv pubblica e dichiara: “Con gli ascolti di Rai2 io proteggo l’azienda e i 2000 lavoratori della rete. Si dovrebbe avere rispetto per chi paga il canone”. Poi dice di non essere più riuscito a parlare con Berlusconi e si chiede sibillino se un manager serio può ancora lavorare senza protezioni. In realtà la risposta la conosce benissimo, non ha bisogno che gliela suggeriscano.

Il tono delle sue dichiarazioni, risentito e pungente, fa parte del copione di chi sta per essere sfrattato, ma la richiesta di reintegro preventiva è una novità a cui non pensavamo di dover assistere. Il gioco delle poltrone è vecchio come il mondo, e i direttori di rete sanno bene come comportarsi quando la rimozione è vicina. Un tempo si lamentavano, poi guardavano alla politica e facevano i ruffiani. Oggi fanno i Ruffini, è molto più efficace.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Luca Milano
Luca Milano è il nuovo direttore di Rai Ragazzi. Subentra a Massimo Liofredi


Massimo Liofredi
Rai Ragazzi, Massimo Liofredi lascerà la guida. Campo Dall’Orto: il successore reso noto entro aprile


Lorella Landi
LORELLA LANDI VINCE LA CAUSA CONTRO LA RAI. IL GIUDICE: LA CONDUTTRICE VA REINTEGRATA A TEMPO INDETERMINATO


Milo Infante
RAI: MILO INFANTE “DEQUALIFICATO” SECONDO IL GIUDICE. DENUNCIO’ L’ESISTENZA DI UNA ‘BLACK LIST’

15 Commenti dei lettori »

1. Clà ha scritto:

12 luglio 2010 alle 11:50

meglio italian academy che il fatto del giorno , ma al petruni qual’ora diventasse direttore d rai2, voi come al vedete?? cercherà d fare una rete giovane, tenedo XFactor e l’isola, e magari porterà un altro reality e talent, opure farà peggio d liofreddi??e poi perkè lei e nn più lomaglio???



2. alfio ha scritto:

12 luglio 2010 alle 12:12

ah ecco perchè non c’è più monica setta!!!! e la petruni la mettono solo perchè deve cercare anche lei di mettere fuori gioco santoro…mica per cercare di fare una rai2 migliore….. e noi paghiamo il canone!



3. Diegoz ha scritto:

12 luglio 2010 alle 12:49

ARIDATECE MARANO!!



4. Conte DrAquila ha scritto:

12 luglio 2010 alle 13:27

è una follia, già la rai è in rosso perchè dovrebbe pagare un ingaggio pesante alla petruni + una liquidazione faraonica a liofredi che si è comportato bene alla guida di rai2?

… e io pago



5. Tommi ha scritto:

12 luglio 2010 alle 14:39

No no a Rai2 ci rivorrebbe Freccero o Gori, Liofredi dovrebbe vergognarsi ha fatto una Rai2 che assomiglia troppo a Rai1 e ha cancellato gli spazi dei ragazzi inserendo troppi telefilm pallosi o quella merda di Stracult che fa veramente schifo o The Love Boat che è un’indecenza, ha cancellato lo spazio pomeridiano dei bambini inserendo la signora del west, Liofredi farebbe bene a lasciar perdere Rai2 perchè ha fatto solo danni e l’ha resa una vera indecenza.



6. jenny ha scritto:

12 luglio 2010 alle 15:00

adesso fa il martire, dopo avere decapitato la nostra sen.
allora anche la senette deve chiedere il reintegro! bella idea liofreddi!



7. alby ha scritto:

12 luglio 2010 alle 15:02

oh povera setta! adesso fa la parte di quella eliminata per questioni politiche. pure filo comunista. ma va là. vergogna!!! i motivi sono parecchio altri, e chi lavora nella comunicazione li sa. altro che Ingroia, con tutto il rispetto che lui merita.
liofredi…lassa sta!



8. silvia maria ha scritto:

12 luglio 2010 alle 15:05

attaccato alla poltrona con la colla.
e quelli che hai silurato tu?
la bignardi? la senette? eh? a loro il 700 no?
per daria erano politici i motivi, e la senette? nei palinsesti nuovi, vero?
ma mo’ la poltrona tua no vuoi la diano ad altri/altre.
ridateci tony marano



9. Davide Maggio ha scritto:

12 luglio 2010 alle 15:06

@ alby e silvia maria: gli IP parlano.



10. igorcc ha scritto:

12 luglio 2010 alle 15:09

prescindendo dal valore più o meno alto del professionista in esame, dal punto di vista meramente tecnico mi pare che il cda rai non possa più disporre di nulla e nessuno.
dessero direttamente alla magistratura la gestione delle reti e delle linee editoriali, vista l’impossibilità dei vertici di adottare misure di qualsivoglia tipo. certo il signor Liofredi si è inimicato il mondo, non solo nel palazzo romano di viale mazzini. la diplomazia l’ha appaltata alla signora Setta, e questo spiega alcune illustri decapitazioni. a mio parere. Disincantato chiedo lumi al guru DM



11. jenny ha scritto:

12 luglio 2010 alle 15:12

non solo loro, nè ora!
a te…d’amore?!



12. Matteo ha scritto:

12 luglio 2010 alle 15:24

Un solo nome: Marano, per far rivivere i fasti del trio Ventura-Gori-Marano e ridare linfa a via Mecenate.



13. Clà ha scritto:

12 luglio 2010 alle 16:06

Si si anke io voglio marano, forse aveva esagerato con i talent 2 bastavano, però a me paiceva, se non lui, Giorgio Gori…



14. lele ha scritto:

12 luglio 2010 alle 19:16

quoto tommi
dov’è “la rete della contemporaneità rivolta alle fasce più curiose e dinamiche del pubblico televisivo [...] declinando i suoi prodotti sulle piattaforme più congeniali alle nuove generazioni”?



15. SaraLurker ha scritto:

13 luglio 2010 alle 01:56

Io penso che la Petruni sarà anche peggio.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.