4
aprile

E’ MORTO SANTI LICHERI

Non c’è più neanche lui. E’ stato il simbolo, e sicuramente continuerà ad esserlo, del tribunale catodico più celebre della Penisola. Santi Licheri, o Santino, come ormai lo chiamava Rita Dalla Chiesa, ci ha lasciati oggi all’età di 92 anni (li avrebbe compiuti il prossimo 13 aprile). Lo comunicano a DavideMaggio.it delle fonti vicine alla famiglia.

Magistrato, Presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione, è stato giudice di Forum sin dall’inizio della trasmissione (1985) e fino alla conclusione dell’edizione del 2009. La sua assenza, quest’anno, aveva già allarmato i telespettatori che continuavano a chiedersi il perchè della sua assenza.  

Santi Licheri, figlio di un magistrato sardo, nasce il 13 aprile del 1918 a Ghilarza, in provincia di Oristano, in una famiglia di dieci figli. Trascorre la sua giovinezza a Sassari, dove sviluppa le sue doti d’intellettuale, grazie all’importante biblioteca dello zio che lui stesso riordina con passione.

Si diploma presso il liceo classico di Sassari a pieni voti, ed è rinomato per la sua bravura negli studi, tanto da guadagnarsi il soprannome di Due Leoni per la profondità del suo sapere. S’iscrive alla facoltà di Giurisprudenza. Mentre prepara gli esami universitari, è anche supplente presso il liceo di Sassari, ed insegna Latino, Italiano, Storia, Filosofia e Geografia. Si laurea a 22 anni, con una tesi di Diritto Romano, ottenendo il punteggio di 110/110 e lode.

Dal 1940 al 1943 è sotto le armi, dal 1943 è a Roma in clandestinità sotto falso nome. Si faceva chiamare Franco Rossi, per sfuggire alle retate dei nazifascisti. Rientra in Sardegna alla fine del 1944. A breve distanza, prepara sia l’esame da Procuratore che il concorso per la magistratura. Li supera entrambi, pratica l’avvocatura e, infine, sceglie di seguire la professione di magistrato. E’ anche Uditore a Sassari. Dopo sei mesi è Sostituto Procuratore della Repubblica in oltre quindici processi e in seguito Pubblico Ministero di Corte d’Assise.

Intorno al 1950 si trasferisce a Massa come Pretore. Nel ‘51/’52, si trasferisce al tribunale di Genova come magistrato di Tribunale giudicante, prima nella sezione del Lavoro, poi in quella dell’Istruzione. Si afferma nella magistratura penale. Nel ‘58 è tra i primi ad entrare nel Consiglio Superiore della Magistratura con sede a Roma. Dopo quattro anni rientra a Genova come magistrato di Corte d’Appello, contemporaneamente è anche incaricato Preside della Corte d’Assise di Savina. Nell’80 conclude la sua carriera di magistrato per riprendere l’avvocatura nel settore civile.

Intorno alla metà degli anni Ottanta il figlio del giudice, scenografo nelle produzioni televisive, presenta il padre all’allora produttore Italo Felici: l’incontro si traduce ben presto nella realizzazione della prima edizione di Forum dell’85.

Da allora il giudice Santi Licheri ha preso parte a tutte le edizioni del programma. La sua frase ricorrente è: Prego accomodatevi!

[Bio | Mediaset.it]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Maurizio Costanzo
DM LIVE24: 7 SETTEMBRE 2014. MAURIZIO COSTANZO A FORUM – Dr.G: DOTTORESSA POST MORTEM SU C+I – TORTA DI RISO TORNA SU AXN


Fabrizio Bracconeri e Rita Dalla Chiesa
BOOM! FABRIZIO BRACCONERI FUORI DA FORUM


Nino Marazzita
BOOM! NINO MARAZZITA NUOVO GIUDICE DI FORUM


Annamaria Bernardini De Pace
BOOM! ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE VERSO FORUM

28 Commenti dei lettori »

1. lauretta ha scritto:

4 aprile 2010 alle 22:00

mi dispiace davvero tanto, anche se onestamente mi aspettavo che questo sarebbe accaduto a breve! Per me senza di lui forum era davvero un’altra cosa!! Il nostro caro giudice ora Si è davvero RITIRATO PER DELIBERARE!! Ci rimarranno tanti bei ricordi…!



2. Stefano ha scritto:

4 aprile 2010 alle 22:11

Nooo, e proprio il giorno di Pasqua! Se ne va un grandissimo uomo, profondo conoscitore delle cose della legge: quanti ricorderanno il suo “declamare” gli articoli dei codici a memoria, con quella voce simpatica e col suo fare squisitamente delicato. Grande Santi Licheri: dovrebbero nominarlo presidente della Cassazione ad honorem, per omaggiarlo!



3. Pape Satan ha scritto:

4 aprile 2010 alle 22:17

Se ne va un vecchio signore
un galantuomo della tv

che da questa non si è mai fatto inghiottire
non è mai caduto nella “macchietta”

giù il cappello
riposi in pace
vostro onore



4. iuventina92 ha scritto:

4 aprile 2010 alle 22:35

un carissimo saluto al mio grande conterraneo!!!



5. Francesca Galici ha scritto:

4 aprile 2010 alle 22:37

Noooo Santi Licheri no… Quanto mi dispiace… Era un pezzo di storia della televisione, un grande uomo di legge… Con lui muore quella parte buona di forum, quella seria e pacata, quella giocosa ma con garbo… Addio Vostro Onore, ci mancherà



6. pittri ha scritto:

4 aprile 2010 alle 22:43

mi dispiace tantissimo..sono profondamente addolorata…



7. holly.g ha scritto:

4 aprile 2010 alle 23:04

grazie Giudice per tutto quello che mi ha insegnato, è stata una fortuna e un onore poter lavorare con Lei.
il suo sorriso e la battuta sempre pronta un attimo prima di salire sul banco di forum rimarranno sempre nel mio cuore!
abbiamo perso tutti un grande Uomo!



8. Luigi ha scritto:

4 aprile 2010 alle 23:06

Nooo!! quanto mi dispiace… dopo tutti questi anni era diventato uno di casa… resterà nella storia e nel cuore del pubblico che ama forum con la sua celebre frase: “è scoccata l’ora canonica” UN GRANDE UOMO!!



9. lucia ha scritto:

4 aprile 2010 alle 23:21

mio dio nooo mi dispiace tanto lui era l’uomo unico per form senza di lui no so se form sara lo stessoera un grande uomo che deve andare nella storia di form



10. Luigi ha scritto:

4 aprile 2010 alle 23:47

Ho 15 anni e vedo Forum dall’ultima serie in cui ha partecipato Tina Lagostena Bassi, per lo più in estate. Come anche alla morte di quest’ultima, sono rimasto di stucco alla notizia della dipartita del caro giudice. Seguivo le sue cause con piacere, mi dilettava tantissimo il suo modo di scherzare su quelle cause, che spesso riassumeva in brevi citazioni letterarie o giuridiche. Mi mancherà tantissimo Santi Licheri.



11. STE ha scritto:

5 aprile 2010 alle 00:57

è veramente un peccato.
era un grandissimo uomo.
seguivo tutte le sue cause (quando forum era ancora guardabile! non come questa pagliacciata).

allontanato santi licheri.. il livello del programma è sprofondato.
figuranti tuttologi e spocchiosi, nuovi giudici (che si piacciono un sacco, ammiccando alla telecamera). UN VERO SCHIFO.

altra cosa vergognosa è il fatto che la dalla chiesa non abbia avvisato il pubblico di forum per l’assenza di Santi Licheri in quest’ultimo periodo.
sarebbe stato un addio molto più graduale.
invece tutti zitti… e martedì già immagino che pianti tragici farà la signora dalla chiesa e il suo pubblico addomesticato.
RIDICOLI.

oggi forum ha perso Santi Licheri: un vero esempio di professionalità e pacatezza.
l’Eterno Riposo!



12. lillo ha scritto:

5 aprile 2010 alle 05:24

CARO STE NON E’ QUESTO IL MOMENTO DI FARE POLEMICHE. TANTO NON ESISTONO. RITA DALLA CHIESA VOLEVA BENE AL SUO SANTINO LICHERI. NON DIRE FESSERIE IN QUESTO MOMENTO DOVE BISOGNA PREGARE PER IL GRANDE GIUDICHE SANTI LICHERI CHE RIMARRA’ SEMPRE NEI CUORI DI TUTTI COLORO CHE GLI VOLEVANO BENE RITA DALLA CHIESA COMPRESA.



13. Raffa ha scritto:

5 aprile 2010 alle 07:09

Catherine Spaak – Rita Dalla Chiesa – Paolo Perego – Rita Dalla Chiesa
loro cambiavano , ma lui c’era sempre, un grande saluto al giudice Licheri



14. manu.s ha scritto:

5 aprile 2010 alle 08:37

Un pensiero per lei, giudice, persona buona e giusta!



15. Ale ha scritto:

5 aprile 2010 alle 09:15

Alle ore 11 tutti su Canale 5 per il ricordo di Santi Licheri…



16. sebastiana ha scritto:

5 aprile 2010 alle 10:34

grande grande grande come te non cè ne sono più



17. michele86 ha scritto:

5 aprile 2010 alle 11:12

Questo forse si spiega il motivo della sua assenza, potrebbe aver avuto una malattia grave.
Ha raggiunto ora Lassù Tina Lagostena Bassi.
Un mio ricordo è in una causa ta 2 anziani, uno di loro diceva “Noi siamo giovani” e lui sarcasticamente disse ormai alla soglia dei 90 anni “anche io sono giovane!”
Sicuramente poptrebbero fare una puntata speciale come hanno fatto con Tina Lagostena Bassi, con tutte le sue cause più belle.
Orami tutte le colonne di Forum (S.Licheri, Tina LB, E pASQUALE) nn ci sn più.
CIAO SANTINO! RIP!



18. Taichi ha scritto:

5 aprile 2010 alle 11:16

Ale: bel ricordo che hanno fatto quelli di forum, rita che ride come un idiota e tutto il pubblico che canta e balla, ma forum è diventato una discoteca? da quando non lo seguo più vedo che sono caduti veramente in basso, una volta era un programma serio cmq credo proprio che sia una replica…



19. pynky ha scritto:

5 aprile 2010 alle 11:25

la puntata odierna di forum e una replica datata 29 settembre…il ricordo al grande santi licheri ci sarà domani.



20. Ale ha scritto:

5 aprile 2010 alle 11:34

Oggi alle ore 14 forse uno speciale su Rete4….



21. Emy ha scritto:

5 aprile 2010 alle 15:49

Mi dispiace tantissimo x il giudice Santi Licheri, un uomo di una cultura ed umanità unica!! Mi mancherà! Addio caro giudice!!



22. paolaok ha scritto:

5 aprile 2010 alle 20:30

Mi spiace… Pochi giorni fa Maurizio Mosca, adesso Santi Licheri… Due uomini di cui la tv fa sentire la mancanza…



23. thomas71 ha scritto:

5 aprile 2010 alle 23:54

Purtroppo ci ha lasciati un grandissimo uomo, una persona piena di
educazione, di saggezza e di valori che purtroppo oggigiorno non c’è
il secondo. Un’esempio da seguire e da ricordare .
Tante le sue frasi celebri, ma quella che a me è rimasta impressa è una risposta a una domanda che gli fecero: C0s’è per lei la felicità? lui senza esitare rispose: la felicità per me è vedere i miei figli felici. Una risposta che ci fa capire con semplicità quello che era lo spessore di questo grande uomo.
Addio giudice Santi Licheri
riposa in pace



24. Luca ha scritto:

6 aprile 2010 alle 11:00

I Grandi Uomini non muoino mai, vanno in paradiso solo per rincontrarsi! Ciao Vostro Onore!



25. Elisa ha scritto:

6 aprile 2010 alle 11:41

Proprio poco tempo fa chiesi qui come mai a Forum non lo si vedeva più…un vero peccato. Una grandissima persona, ormai era uno di casa :)

Che riposi in pace e condoglianze alla famiglia.



26. William ha scritto:

6 aprile 2010 alle 13:12

Se nè andato un altro grande uomo
Riposa in Pace caro giudice



27. lordchaotic ha scritto:

6 aprile 2010 alle 13:38

Noooooooooooo anche lui??? Ma sti ultimi due anni sono stati un disastro. Se ne sono andati tanti personaggi :(



28. alessandro ha scritto:

6 aprile 2010 alle 19:55

GRANDE UOMO SARDO!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.