22
marzo

JERSEY SHORE: ARRIVANO SU MTV I COATTI ITALO-AMERICANI

Sognate di diventare come Davide di Porto, il personal trainer più coatto del web (e ormai anche della televisione) e siete pazzi di Veronica Ciardi, la morona del Gf, tutta tatuaggi e parolacce, il vostro habitat naturale è la palestra e vi nutrite di pane e anabolizzanti? Gioite popolo di “palestrati”, arriva il 22 marzo alle 22 su Mtv, il docu-reality che fa per voi. Si chiama “Jersey Shore” ed è già stato consacrato fenomeno del momento negli States. In America, infatti,è già una “malattia” tanto da vantare fan del calibro di Leonardo Di Caprio e Lindsay Lohan e da chiudere la serie con ben quasi 5 milioni di telespettatori, record assoluto di ascolti per Mtv.

Ma cosa hanno di speciale Vinny, Angelina, Mike, Nicole, Ronnie, Jenni, Dj Pauly D e Sammi, gli otto protagonisti italo-americani del reality più trash del secolo? Muscoli, sguaiatezza, e tanta “coattaggine”, appunto. Il reality, infatti, mostra la vita dei ragazzi, che gira a suon di “Gtl” (gym-tan-laundry, ovvero ginnastica-abbronzatura- lavanderia) le cui uniche preoccupazioni e obiettivi sono quelli di avere i muscoli ben scolpiti, tatuaggi in vista e magliette sempre linde e aderenti. E dopo il dovere, regola vuole che arrivi il piacere, ossia prendere a botte qualcuno a caso, tanto per dimostrare di essere veri “stalloni”, cercare storie di sesso occasionali e bere fino al collasso per esaltarsi di più. A “bordo” di lettini solari portatili rispecchiano perfettamente lo stereotipo del “tutto muscoli niente cervello” o se volete della “tutta tette, poca testa”.

E con questi ingredienti l’ America va in brodo di giuggiole, lieta di poter ridere, ancora una volta, dopo i Soprano, a spese della cultura italo-americana, nazionalità che i produttori del reality hanno tenuto “simpaticamente” a sottolineare decorando la casa-set di bandiere tricolori e poster di Al Pacino in Scarface. Immediato il tentativo delle associazioni di italo-americani, giustamente offese, di bloccare la programmazione denunciando la stereotipizzazione della minoranza che rappresentano. La NIAF (National Italian American Foundation) è arrivata a dichiarare di essere «sotto attacco», come se fosse scoppiata una guerra all’italianità. Tentativo che a nulla è valso contro la veloce diffusione del programma-fenomeno che, vuoi per curiosità, vuoi per piacere, ha tenuto davanti al teleschermo milioni di americani.

«La cosa che più ho odiato del programma è che più lo guardavo, più volevo guardarlo» scrive BlastFx sul blog del Daily News, «Ho provato a resistere, ma sono stata contagiata dalla febbre di Jersey Shore» racconta Jen sul sito di People.

E intanto il cachet dei “coatti” americani sale a dismisura tanto da richiedere almeno 10 mila dollari per un’apparizione tv. A difesa della nostra cultura possiamo dire che Nicole Polizzi una delle protagoniste di Jersey Shore, ai microfoni dell’Ansa, ha tenuto a specificare che non è italiana “sono casomai cilena con un appendice molto lontana in Sicilia”. E meno male, perchè dopo un gonfiatissimo Massimo Scattarella che esalta in Spagna la mafia italiana e un coattissimo “in forma con Davide” rappresentante della Roma più tipica e scimiottata, avevamo il timore che i coatti “de noantri” avanzassero pretese pecuniarie più elevate per sparare “sfonnoni” (come direbbero a Roma) in tv. Comunque siamo certi che Jersey Shore sarà un successo anche in Italia e vanterà orde di esaltatissimi fans e amanti del genere,che usciranno allo scoperto, magari su Facebook!

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Gary Beadle - Geordie Shore
GEORDIE SHORE: I TAMARRI ‘DELLA REGINA’ SONO TORNATI SU MTV


jersey-shore-6
JERSEY SHORE: ULTIMA ESTATE PER I TAMARRI DI MTV


JERSEY SHORE: ARRIVANO SU MTV I COATTI ITALO-AMERICANI
DM LIVE24: 1 SETTEMBRE 2012. LA PROVA DEL CUOCO ABBINATA ALLA LOTTERIA, INSEGNO RIVENDICA GLI ASCOLTI, CHIUDE JERSEY SHORE


Jersey Shore il cast
JERSEY SHORE: DAL 19 MARZO SU MTV AL VIA LA SESTA STAGIONE INEDITA

2 Commenti dei lettori »

1. Francesco ha scritto:

22 marzo 2010 alle 23:18

“«La cosa che più ho odiato del programma è che più lo guardavo, più volevo guardarlo» scrive BlastFx sul blog del Daily News”

Sarà l’effetto “gatto spiaccicato in mezzo alla strada”.



2. Elena ha scritto:

23 marzo 2010 alle 12:42

Ecco che come sempre passiamo per i pagliacci del globo… Poi gli americani vengono qui e dicono “Bella Italia, buono cibo, belle persone” ma per piacere…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.