Ora in tendenza

Rai sceglie l’usato sicuro con Carlo Conti a Sanremo

Il conduttore toscano è il nome più affidabile dopo la vincente era Amadeus.

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

22/05/2024 - 16:48

Rai sceglie l’usato sicuro con Carlo Conti a Sanremo

In un clima in cui si è sempre più vasi di coccio in mezzo a vasi di ferro, in Rai è l’usato sicuro che vince. Carlo Conti sarà il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo per i prossimi 2 anni. E non poteva essere altrimenti. Questa Rai che ha già perso Amadeus, e ogni giorno ne combina una (da disastri della comunicazione a programmi flop passando per presunte censure), non può permettersi di sbagliare o di osare.

Carlo Conti è il nome più affidabile: ha condotto tre edizioni di successo ed è un uomo Rai al 100%. Alternative a lui che non avrebbero esposto Viale Mazzini a discussioni o rischi non si intravedono. I grandi volti Mediaset, che potrebbero essere garanzia di successo o quanto meno di maggiore appeal, avrebbero creato polemiche e per essere ‘digeriti’ avrebbero comunque necessitato di una spalla Rai. Antonella Clerici – che, come Conti, ha conosciuto il successo sanremese e che un po’ inspiegabilmente non ha più ricevuto proposte per la conduzione – ha il limite di non essere direttore artistico. Milly Carlucci lo meriterebbe ma è comunque un rebus e porta con sè un po’ di quella fuliggine che Amadeus ha tolto al Festival. Sul fronte ‘giovani’ e ‘giovanili’, Alessandro Cattelan o Stefano De Martino rappresentato nomi acerbi che, al massimo, potrebbero essere dei buoni valletti pardon co-conduttori. Alessia Marcuzzi sarebbe stata una suggestione originale ma con una squadra ricca al suo fianco.

Volenti o nolenti, ci tocca fare i conti con Conti. Se è vero che è reduce da risultati in prime time sottotono, è vero che a lui si devono dei semi pop che sono germogliati con l’era Amadeus.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.