Ora in tendenza

Riccardo Rossi racconta I Vinili di… Amadeus su Rai1

La seconda serata della prima rete si arricchisce di un nuovo programma musicale.

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

14/02/2024 - 11:22

Riccardo Rossi racconta I Vinili di… Amadeus su Rai1

La musica e il 33 giri diventano protagonisti del sabato di Rai1 con Riccardo Rossi. Dopo aver condotto I miei vinili prima su Sky e poi su Rai3, ora il conduttore romano torna con I Vinili di…, da sabato 17 febbraio, in seconda serata su Rai1.

Il long playing (LP), meglio noto come il 33 giri, è tornato ad essere un oggetto di culto e non solo per gli amanti del vintage: i maggiori artisti della scena mondiale hanno ripreso a stampare i loro nuovi dischi anche in vinile.  Un oggetto che sta riacquistando una seconda vita soprattutto grazie ai giovani che, nonostante siano nati nell’era del digitale, stanno riscoprendo il suono e la bellezza del vinile. Una tendenza che “ci permette di recuperare uno dei programmi più intelligenti delle passate stagioni televisive, riaggiornato in una versione 2.0“, ha raccontato Maurizio Imbriale, direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali.

In ciascuna puntata il conduttore intervista un personaggio del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura, del giornalismo e con lui ascolta brani indimenticabili di artisti italiani e stranieri. 8 puntate all’insegna di musica, emozioni e ricordi dei personaggi ospiti di puntata. Il primo a raccontare i suoi vinili sarà Amadeus (già ospite di Rossi nel febbraio 2019 in I miei vinili) da sempre vicino alla musica, tra la radio e i 5 Festival di Sanremo. Nelle successive puntate attesi: Maccio Capatonda, Simona Quadarella, Fasma, Giorgia Cardinaletti, Damiano Gavino, Gaja Masciale e Alessandro Egger.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.