17
agosto

Il Dottor Alì: Real Time si apre alla serialità (turca) con il remake di The Good Doctor

doctor alì

Doctor Alì

Real Time allarga i propri confini. Sul canale, che ha fatto conoscere ai più il genere factual, arriva una serie tv. E, per l’occasione, si pesca dall’immenso bacino turco. Da sabato 2 settembre in prima serata appuntamento con Il Dottor Alì. La prima cosa da sapere è che non si tratta di una serie del tutto inedita in quanto remake di The Good Doctor, storia nata in Sud Corea e adattata in America e in altri paesi con protagonista un medico affetto da disturbo dello spettro autistico.

Dunque Real Time sceglie di affidarsi al medical drama, genere in qualche modo affine ai tanti programmi factual che ospita in palinsesto (in più c’è un protagonista larger than life) e in grado di parlare ad un pubblico femminile. Allo stesso tempo si apre alla serialità optando per una storia a grandi linee già conosciuta e apprezzata -  senza andarsi ad impelagare nelle complicazioni delle serie a stelle e strisce – e per una serata anomala come quella del sabato (in modo da alterare ma non troppo lo status quo del canale).

La prima apertura di Real Time al genere scripted si è avuta la scorsa primavera con il ciclo di tv movie in rosa, programmati al pomeriggio. Il tentativo è quello di allargare lo spettro della propria programmazione puntando su prodotti fidelizzanti, dare ossigeno alla proposta factual (che nel frattempo vive anche su altri canali), andare oltre il pubblico tipico ma anche soddisfare il bisogno di altro dei propri spettatori. Se qualche anno fa tali “deviazioni” potevano sembrare deleterie rispetto alla proposizione del canale, ora nell’attuale contesto assumono le sembianze di sperimentazioni quasi inevitabili. L’importante è procedere con cautela e con operazioni mirate.

Il Dottor Alì aprirà la nuova stagione di Real Time, compito solitamente affidato a Bake Off che quest’anno partirà l’8 settembre. In Turchia Mucize Doktor (Dottor Miracolo) ha debuttato nel 2019 su Fox andando avanti per 2 stagioni per un totale di 64 episodi complessivi. E’ andata molto bene in Argentina dove su Telefe si è rivelato un prezioso traino per l’edizione locale proprio di Bake Off.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Real Housewives di Roma
The Real Housewives di Roma: ecco chi sono le nuove casalinghe di Real Time


the golden bachelor
The Golden Bachelor su Real Time nel 2025


Gesualdo Vercio con i Talent Real Time_IMG_2105
Le novità di Real Time: il ritorno di Miccio e Federico Fashion Style, l’arrivo di Lodovica Comello e delle casalinghe romane


hercai
BOOM! Le soap turche arrivano su Real Time. Prossimamente Hercai in prima serata

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.