
17
agosto
Il Dottor Alì: Real Time si apre alla serialità (turca) con il remake di The Good Doctor

Doctor Alì
Real Time allarga i propri confini. Sul canale, che ha fatto conoscere ai più il genere factual, arriva una serie tv. E, per l’occasione, si pesca dall’immenso bacino turco. Da sabato 2 settembre in prima serata appuntamento con Il Dottor Alì. La prima cosa da sapere è che non si tratta di una serie del tutto inedita in quanto remake di The Good Doctor, storia nata in Sud Corea e adattata in America e in altri paesi con protagonista un medico affetto da disturbo dello spettro autistico.
Dunque Real Time sceglie di affidarsi al medical drama, genere in qualche modo affine ai tanti programmi factual che ospita in palinsesto (in più c’è un protagonista larger than life) e in grado di parlare ad un pubblico femminile. Allo stesso tempo si apre alla serialità optando per una storia a grandi linee già conosciuta e apprezzata - senza andarsi ad impelagare nelle complicazioni delle serie a stelle e strisce – e per una serata anomala come quella del sabato (in modo da alterare ma non troppo lo status quo del canale).
La prima apertura di Real Time al genere scripted si è avuta la scorsa primavera con il ciclo di tv movie in rosa, programmati al pomeriggio. Il tentativo è quello di allargare lo spettro della propria programmazione puntando su prodotti fidelizzanti, dare ossigeno alla proposta factual (che nel frattempo vive anche su altri canali), andare oltre il pubblico tipico ma anche soddisfare il bisogno di altro dei propri spettatori. Se qualche anno fa tali “deviazioni” potevano sembrare deleterie rispetto alla proposizione del canale, ora nell’attuale contesto assumono le sembianze di sperimentazioni quasi inevitabili. L’importante è procedere con cautela e con operazioni mirate.
Il Dottor Alì aprirà la nuova stagione di Real Time, compito solitamente affidato a Bake Off che quest’anno partirà l’8 settembre. In Turchia Mucize Doktor (Dottor Miracolo) ha debuttato nel 2019 su Fox andando avanti per 2 stagioni per un totale di 64 episodi complessivi. E’ andata molto bene in Argentina dove su Telefe si è rivelato un prezioso traino per l’edizione locale proprio di Bake Off.
Il percorso straordinario di un giovane e talentuoso medico. 👨⚕️
Attraverso il suo incredibile talento e la sua determinazione, abbatterà pregiudizi e supererà sfide inimmaginabili. #IlDottorAlì dal 2 settembre alle 21:20 su #RealTime #Canale31 pic.twitter.com/DS3elXir3A— Real Time (@realtimetvit) August 12, 2023


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.