21
luglio

La Rai si tiene i profili social di Che Tempo Che Fa. Fazio, Littizzetto e Lagerback non ci stanno

Che Tempo Che Fa su Facebook

Che Tempo Che Fa su Facebook

Fabio Fazio e la Rai si erano lasciati in un clima di apparente serenità. “Non potrei mai parlarne male”, ha ripetuto il conduttore. Ora, però, è tensione per quello che il neo volto del Nove considera evidentemente uno sgarbo: l’azienda pubblica ha infatti deciso di trattenere gli account social (Instagram, Facebook e Twitter) di Che Tempo Che Fa e utilizzarli come pagine di archivio per riproporre contenuti trasmessi dal programma dal 2020 al 2023. Del resto tanti follower hanno un valore economico, perchè la Rai avrebbe dovuto cederli ad un concorrente?

Il “fattaccio” si consuma due giorni fa: dai profili della trasmissione scompare il faccione di Fazio e “giganteggia” il logo della Rai, a rimarcare la titolarità dell’azienda sull’attività social di Che Tempo Che Fa. Il marchio, come è noto, è di proprietà di Fazio e non a caso sul Nove la trasmissione che partirà il 15 ottobre avrà il medesimo titolo, ma lui e la sua squadra vengono estromessi dalla gestione dei profili, che sono di proprietà della Rai, che li utilizzerà come una sorta di Teche social.

Ditemi a cosa servono le pagine social che non saranno attive, ma solo di archivio…

ha lamentato Filippa Lagerback in una storia su Instagram ricondivisa dallo stesso Fazio. Più “velenosamente” ironico è invece il commento, sempre via social, di Luciana Littizzetto, che grida alla vendetta tremenda.

Non sarà tremenda, ma non è faccenda di poco conto perché Che Tempo Che Fa negli ultimi anni ha rafforzato e allargato il proprio pubblico grazie anche ad un’importante attività social: l’account spesso e volentieri risulta il più ingaggiante tra quelli dei programmi tv (2 milioni di follower soltanto su Facebook). Intanto, la Rai – dopo aver cambiato foto ai profili – modifica anche il nome in CTCF Rai, lasciando che Che Tempo Che Fa rinasca altrove, ripartendo però da zero. Su Twitter, però, dell’account attualmente non vi è più traccia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fabio Fazio (foto US Warner Bros. Discovery)
Fazio punge la Rai sulla vicenda dei profili social trattenuti: «Improvvisamente tengono a Che Tempo Che Fa, un po’ tardivamente»


Fabio Fazio - Che Tempo Che Fa
Fazio sta con la Rai… ma non questa Rai: «Io faccio il tifo per la Rai ma spero in un futuro diverso da quello di queste ore. E’ servizio pubblico, lo dice la parola»


Carlo Conti
Conti sull’addio alla Rai di Amadeus: «Ha fatto la scelta più giusta per lui». Fazio pronto ad accoglierlo sul Nove: «Ne sarei molto felice»


Ghali a Sanremo (AGI per US Rai)
Stop al genocidio! Rai prende le distanze da Ghali, Fazio lo ospita a Che Tempo Che Fa

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.