Ora in tendenza

La Rai si tiene i profili social di Che Tempo Che Fa. Fazio, Littizzetto e Lagerback non ci stanno

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

21/07/2023 - 11:14

La Rai si tiene i profili social di Che Tempo Che Fa. Fazio, Littizzetto e Lagerback non ci stanno
Che Tempo Che Fa su Facebook
Che Tempo Che Fa su Facebook

Fabio Fazio e la Rai si erano lasciati in un clima di apparente serenità. “Non potrei mai parlarne male”, ha ripetuto il conduttore. Ora, però, è tensione per quello che il neo volto del Nove considera evidentemente uno sgarbo: l’azienda pubblica ha infatti deciso di trattenere gli account social (Instagram, Facebook e Twitter) di Che Tempo Che Fa e utilizzarli come pagine di archivio per riproporre contenuti trasmessi dal programma dal 2020 al 2023. Del resto tanti follower hanno un valore economico, perchè la Rai avrebbe dovuto cederli ad un concorrente?

Il “fattaccio” si consuma due giorni fa: dai profili della trasmissione scompare il faccione di Fazio e “giganteggia” il logo della Rai, a rimarcare la titolarità dell’azienda sull’attività social di Che Tempo Che Fa. Il marchio, come è noto, è di proprietà di Fazio e non a caso sul Nove la trasmissione che partirà il 15 ottobre avrà il medesimo titolo, ma lui e la sua squadra vengono estromessi dalla gestione dei profili, che sono di proprietà della Rai, che li utilizzerà come una sorta di Teche social.

Ditemi a cosa servono le pagine social che non saranno attive, ma solo di archivio…

ha lamentato Filippa Lagerback in una storia su Instagram ricondivisa dallo stesso Fazio. Più “velenosamente” ironico è invece il commento, sempre via social, di Luciana Littizzetto, che grida alla vendetta tremenda.

Non sarà tremenda, ma non è faccenda di poco conto perché Che Tempo Che Fa negli ultimi anni ha rafforzato e allargato il proprio pubblico grazie anche ad un’importante attività social: l’account spesso e volentieri risulta il più ingaggiante tra quelli dei programmi tv (2 milioni di follower soltanto su Facebook). Intanto, la Rai – dopo aver cambiato foto ai profili – modifica anche il nome in CTCF Rai, lasciando che Che Tempo Che Fa rinasca altrove, ripartendo però da zero. Su Twitter, però, dell’account attualmente non vi è più traccia.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.