22
giugno

Rai, ci vuole più Cinema: De Maio punta a un nuovo canale e propone un appuntamento fisso sulle tre reti principali

Rai Cinema

Rai Cinema

Ricordate quando la Rai, nel piano di riorganizzazione presentato dall’allora Amministratore delegato Fabrizio Salini, pensò di accorpare Rai Movie e Rai Premium in un unico canale? Poi non se ne fece nulla (per fortuna!) e a distanza di tre anni la situazione si capovolge: la tv di Stato valuta infatti l’apertura di una nuova rete free dedicata al Cinema, che andrebbe ad aggiungersi a quelle già presenti.

“E’ un progetto che a me farebbe molto piacere, sarebbe una vetrina per il grande magazzino di produzioni che abbiamo, dalle opere prime ai grandi film che così potrebbero raggiungere il pubblico. Potrebbe essere un meccanismo virtuoso d’aiuto anche per riportare il cinema nelle sale”

dichiara – riporta AnsaAdriano De Maio, fresco di nomina alla direzione Cinema e Serie Tv Rai, in occasione del convegno “Cinema Tv – Industry & Academy Day” alla Casa del Cinema di Roma. Spiega che “era un’idea partita con la gestione Fuortes”, prima che lasciasse il ruolo di Ad a Roberto Sergio, e che potrebbe presto concretizzarsi:

Sarebbe possibile averlo, credo, nel 2024.

Il canale Cinema, scongiura De Maio, non andrebbe ad intralciare Rai Movie, nonostante questo sia un canale dedicato principalmente ai film, perché “sarebbe una cosa diversa”, ricordando che il 24 “trasmette anche serie tv (pochissime in realtà, ndDM)”, mentre quello nuovo verrebbe interamente dedicato al cinema, principalmente italiano.

In generale, De Maio sottolinea come sia necessario un cambio di prospettiva nel modo in cui le pellicole vengono utilizzate nei palinsesti televisivi, soprattutto su Rai 1, Rai 2 e Rai 3, dove fanno spesso da tappabuchi:

“Il cinema oggi è sempre un contenuto ma nella programmazione fa spesso da riempitivo, invece c’è bisogno di abitudine, anche in televisione. Ho chiesto che ci sia un appuntamento fisso serale per il cinema, per creare l’evento, su ognuna delle tre reti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Maurizio Costanzo (US Rai)
Saverio Costanzo annuncia “Show”, il film sul padre Maurizio


Mare Fuori
Mare Fuori: in arrivo lo spin off cinematografico. Non sarà ambientato in carcere


Raffaella Carrà
Arriva al cinema il documentario «Raffa» sulla Carrà


Samuele Segreto  - Stranizza d'amuri
Samu di ‘Amici’ sbarca al cinema diretto da Beppe Fiorello. Interpreterà un ragazzo ucciso perchè gay

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.