30
marzo

Cristiana Capotondi è Margherita Hack nella nuova fiction di Rai1

Cristiana Capotondi (US Rai)

Cristiana Capotondi (US Rai)

A cent’anni dalla sua nascita, la Rai è pronta ad omaggiare Margherita Hack. Hanno preso il via, infatti, le riprese di Margherita delle Stelle, film tv – diretto da Giulio Base – incentrato sulla vita dell’astrofisica, divulgatrice scientifica e attivista italiana. Un ruolo delicato, quello della donna, che verrà interpretato da Cristiana Capotondi.

Tratto dal libro autobiografico Nove vite come i gatti. I miei primi novant’anni laici e ribelli, che la Hack ha scritto con Federico Taddia, il film vede coinvolto nella sceneggiatura proprio quest’ultimo e Monica Zapelli. L’intento è quello di regalare ai telespettatori un ritratto emozionante della ricercatrice fiorentina, simbolo di emancipazione e libertà di pensiero. Un racconto che partirà dall’infanzia della Hack, nata a Firenze il 12 giugno 1922, e che ripercorrerà anche il modo in cui è riuscita, con la sua determinazione, a diventare la prima donna al comando dell’Osservatorio Astronomico di Trieste.

Insieme alla Capotondi, faranno parte del cast tanti attori noti al pubblico televisivo: da Cesare Bocci, scelto per interpretare Roberto, il padre di Margherita, passando per Sandra Ceccarelli e Flavio Parenti, che presteranno rispettivamente il loro volto alla madre e ad Aldo De Rosa, il marito della Hack. Margherita delle Stelle è una produzione Rai Fiction-Minerva Pictures, e vede in veste di produttori Santo Versace e Gianluca Curti.



Articoli che potrebbero interessarti


Cristiana Capotondi (US Rai)
Margherita Delle Stelle: Cristiana Capotondi porta su Rai1 la storia della Hack


Siani
Alessandro Siani e Cristiana Capotondi ‘ballerini per una notte’ della finale di Ballando


Capotondi_Zingaretti_PhVitoLorussojpg
Luca Zingaretti e Cristiana Capotondi conducono Danza con Me. Bolle inaugura il 2023 di Rai1


Chiara Lubich - L'amore vince tutto 6
Chiara Lubich – L’amore vince tutto: Cristiana Capotondi inaugura il nuovo anno della fiction Rai

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.