29
marzo

Alba Parietti vince il Leone d’Oro alla carriera ma non è il Leone d’Oro alla carriera

Alba Parietti

Alba Parietti

A Venezia è tempo di Leone d’Oro e tra i premiati ci sarà anche Alba Parietti. Ebbene sì, la conduttrice di Non Sono Una Signora (dal 16 maggio su Rai 2) si appresta a ricevere il Leone alla carriera, che con orgoglio “strombazza” ovunque (stamattina era a Storie Italiane, domani dalla Bortone). Vi domanderete: “Cosa c’entra la Parietti con la Mostra del Cinema di Venezia e il premio assegnato dalla Biennale?”. Nulla, poiché quello dell’Alba Nazionale è un riconoscimento che non ha niente a che vedere con il prestigioso Leone d’Oro che tutti conoscono.

Com’è possibile, dunque, che due premi differenti e scollegati tra loro abbiano lo stesso nome? Dalla Biennale ci fanno sapere che con ogni probabilità il Leone destinato ad Alba Parietti, così come – tra gli altri – a Bruno Conti e Francesco “Ciccio” Graziani per meriti sportivi (Campioni del Mondo con la Nazionale Italiana di calcio nel 1982) e al direttore di Tuttosport Guido Vaciago, sarebbe così chiamato “probabilmente per creare curiosità e attenzione”. A riguardo, la cerimonia di consegna è prevista venerdì presso Palazzo Grandi Stazioni (Fondamenta Santa Lucia in Venezia), sede della Regione Veneto, in presenza di Sileno Candelaresi, presidente di tale “Ordine Leone d’Oro”.

Il più noto Leone d’Oro alla carriera, invece, che verrà assegnato in occasione dell’80° Mostra del Cinema di Venezia (in programma dal 30 agosto al 9 settembre 2023), viene deciso dal Cda della Biennale, che quest’anno ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra, Alberto Barbera, e attribuito il riconoscimento alla regista Liliana Cavani e all’attore Tony Leung Chiu-wai.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


A. PARIETTI RADIO1 UGDP copia
Non era una Signora


P. FERRARI RADIO1 UGDP copia
Paola Ferrari: «Elodie mi piace di più di Diletta Leotta. Se dovessi fare una pazzia per una donna, sarebbe per lei»


Francesco Oppini - Ciao Maschio
Ciao Maschio, sono la mamma! Alba Parietti telefona a Francesco Oppini – Video in anteprima


Cattelan e Fedez - Stasera c'è Cattelan su Raidue
Cattelan e Fedez perculano Diaco – Video

1 Commento dei lettori »

1. dviani ha scritto:

29 marzo 2023 alle 17:38

dovrebbe vincere il Leone d’Oro degli uomini che si è portata a letto!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.