Ora in tendenza

Alba Parietti vince il Leone d’Oro alla carriera ma non è il Leone d’Oro alla carriera

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

29/03/2023 - 16:55

Alba Parietti vince il Leone d’Oro alla carriera ma non è il Leone d’Oro alla carriera
Alba Parietti
Alba Parietti

A Venezia è tempo di Leone d’Oro e tra i premiati ci sarà anche Alba Parietti. Ebbene sì, la conduttrice di Non Sono Una Signora (dal 16 maggio su Rai 2) si appresta a ricevere il Leone alla carriera, che con orgoglio “strombazza” ovunque (stamattina era a Storie Italiane, domani dalla Bortone). Vi domanderete: “Cosa c’entra la Parietti con la Mostra del Cinema di Venezia e il premio assegnato dalla Biennale?”. Nulla, poiché quello dell’Alba Nazionale è un riconoscimento che non ha niente a che vedere con il prestigioso Leone d’Oro che tutti conoscono.

Com’è possibile, dunque, che due premi differenti e scollegati tra loro abbiano lo stesso nome? Dalla Biennale ci fanno sapere che con ogni probabilità il Leone destinato ad Alba Parietti, così come – tra gli altri – a Bruno Conti e Francesco “Ciccio” Graziani per meriti sportivi (Campioni del Mondo con la Nazionale Italiana di calcio nel 1982) e al direttore di Tuttosport Guido Vaciago, sarebbe così chiamato “probabilmente per creare curiosità e attenzione”. A riguardo, la cerimonia di consegna è prevista venerdì presso Palazzo Grandi Stazioni (Fondamenta Santa Lucia in Venezia), sede della Regione Veneto, in presenza di Sileno Candelaresi, presidente di tale “Ordine Leone d’Oro”.

Il più noto Leone d’Oro alla carriera, invece, che verrà assegnato in occasione dell’80° Mostra del Cinema di Venezia (in programma dal 30 agosto al 9 settembre 2023), viene deciso dal Cda della Biennale, che quest’anno ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra, Alberto Barbera, e attribuito il riconoscimento alla regista Liliana Cavani e all’attore Tony Leung Chiu-wai.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

1 commenti su "Alba Parietti vince il Leone d’Oro alla carriera ma non è il Leone d’Oro alla carriera"

  1. dovrebbe vincere il Leone d’Oro degli uomini che si è portata a letto!