12
marzo

Inside riparte da «Mostri o Innocenti?», inchiesta sul massacro di Ponticelli

Giulio Golia - Inside (foto US Mediaset)

Giulio Golia - Inside (foto US Mediaset)

Nel prime time della domenica di Italia 1, da questa sera, Le Iene presentano: Inside. Torna lo spin-off dello storico programma della rete, già testato in autunno. Si riparte dall’inchiesta di Giulio Golia e Francesca Di Stefano dal titolo Mostri o Innocenti?, interamente dedicata alla vicenda di cronaca avvenuta il 2 luglio 1983, nota come “massacro di Ponticelli“.

Quarant’anni fa Barbara Sellini e Nunzia Munizzi, due bambine di 7 e 10 anni, furono violentate, torturate, uccise, e infine date alle fiamme. Un delitto efferato e brutale, che sconvolse non solo Napoli ma l’Italia intera, e che, dopo due mesi di indagini e tre anni di processi, condannò all’ergastolo Ciro Imperante, Giuseppe La Rocca e Luigi Schiavo. I tre, appena maggiorenni all’epoca dei fatti, sostennero dal primo momento di essere innocenti. Oggi, dopo aver scontato la pena, continuano a dichiararsi vittime di quello che potrebbe essere uno dei più clamorosi errori giudiziari del nostro paese.

Un caso che ha attirato anche l’attenzione della Commissione Parlamentare Antimafia, che ha di recente sollevato parecchi dubbi sulle indagini svolte, che l’hanno portata a valutare una possibile revisione del processo di condanna. Secondo l’analisi della Commissione, infatti, sulla vicenda potrebbe essere calata l’ombra della criminalità organizzata.

Con contenuti esclusivi, tra nuove testimonianze che sembrano ribaltare la narrazione fatta fino a questo momento, interviste a testimoni, inquirenti e documenti inediti in cui la trasmissione è entrata in possesso, Giulio Golia ripercorre le tappe di quanto accaduto, alla luce delle tante domande che non trovano ancora risposta. Dalle denunce dei tre imputati nei confronti delle forze dell’ordine all’arresto di alcuni testimoni sentiti a pochi giorni dal duplice omicidio, fino alle eventuali piste alternative che, forse, all’epoca dei fatti, furono ignorate o sottovalutate.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Papi
Italia 1, che fine ha fatto Enrico Papi? In arrivo solo Inside


Gaetano Pecoraro - Inside
Le Iene raddoppiano al giovedì: torna Inside


Inside Lecce
DAZN presenta “Inside”, il dietro le quinte dei ritiri estivi e torna live con le amichevoli


viedellacoca
Sky Tg24 sulle Vie della Coca

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.