3
giugno

Elodie e Annalisa: qualcosa è cambiato

elodie

Elodie al Forum (ph credit Francesco Prandoni)

Il titolo di questo post potrebbe essere provocatoriamente “Come ammazzare Amici e vivere felici“. Per amici si intende la trasmissione di Maria De Filippi e il soggetto, ça va san dire, è Elodie. La cantante ha saputo dare un taglio netto al passato smarcandosi senza (giustamente) rinnegare ciò che è stato. E come lei, un po’ sulla stessa scia, c’è Annalisa. Chiaramente il problema non è la televisione quanto l‘aggrapparsi ad essa per rimanere a galla senza camminare con le proprie gambe.

Scelte lungimiranti e una volontà di potenza, hanno condotto Elodie ad un percorso in salita. Oggi è tra le cantanti donne più stremmate d’Italia, probabilmente la più chiacchierata, e può vantare anche un David di Donatello. Parafrasando l’ultimo brano, dopo il primo Sanremo ha capito che le cose erano due: proseguire sotto le “ali protettrici” di Emma e del suo team, con la consapevolezza che sarebbe rimasta una seconda scelta dietro la Amoroso o la stessa Marrone, oppure avventurarsi per l’incerto e provare a dare una scossa alla sua carriera. E ha scelto la seconda opzione malgrado il brano sanremese non fosse brutto (solo povero) né il suo piazzamento in classifica disastroso (ottava). Non subito ma col tempo, la fortuna ha aiutato l’audacia: sono arrivati i brani e gli incontri con le persone giuste, i featuring che hanno aperto gli orizzonti, il gossip e il sodalizio con Marracash.

In barba a tutti anche quando ha scelto di fare sfoggio della sua fisicità, come segno di libertà (e vanità?) o forse per avvicinarsi al concetto di popstar all’americana, ammazzando così Amici come – o quasi – Miley Cyrus aveva ammazzato, ai tempi, Hannah Montana. Certo, ha anche rischiato di oltrepassare il segno perchè, se mostrarsi non è sinonimo di donna oggetto o poco di buono, ti espone al pericolo di fare brutte foto, o che possono risultare volgari, antipatiche o tali da distogliere l’attenzione dall’essenza. Quando entri nel circolo mediatico, dopotutto, il rapporto tra significato e significante ti sfugge dalle mani. Così quando ci ha detto che a Sanremo voleva essere putt*na, nel senso di donna decisa e determinata, si è beccata una pioggia di critiche.

Annalisa

Annalisa

La case history di Elodie porta alla mente quella di un’altra ex amica “bellissima”, Annalisa, protagonista di una carriera in salita dopo il talent. In questo caso ci sono state scelte meno d’impatto ma la stessa costanza animata dalla voglia di fare qualcosa di diverso. Senza gridare o cercare polemiche facili, si è progressivamente emancipata nel contesto discografico italiano in cui il pop non ha più la vita facile di un tempo. Per lei il ‘passo doppio’ è avvenuto con Bellissima, brano con cui ha sparigliato le carte proponendo nuove sonorità e contenuti diversi rispetto al suo stile. Sulla stessa linea il recente Mon Amour che, da un lato l’ha definitivamente ‘tiktotizzata‘, dall’altro l’ha portata a raggiungere traguardi finora mai eguagliati (è schizzata al primo posto in radio e va forte in classifica) e a sciogliere quel “vento freddo” che la accompagnava. C’è chi ha storto il naso, eppure Annalisa (che ha appena pubblicato una canzone con Fedez e gli Articolo 31) non è una parvenu, non fa parte di quei cani e porci che cantano grazie all’autotune (per parafrasare Laura Pausini); il problema piuttosto sarebbe rimanere ingabbiata nel tormentone (citofonare Giusy Ferreri) ma è il pericolo, al momento, si trova in un orizzonte lontano.

E se è vero che ormai i grandi concerti li fanno tutti, più per una questione di immagine che di riscontro popolare, non possiamo però non segnalare che  Elodie quest’anno ha debuttato al Forum di Assago (e presto arriveranno nuove date nei palazzetti) mentre Annalisa lo farà in autunno. Qualcosa è cambiato.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


MANESKIN-2
MTV EMA 2023: tutte le nomination. Annalisa vs Elodie per il Best Italian Act, quattro candidature per i Maneskin


biggio fabrizio
Pagelle TV della Settimana (29-05/4-06/2023). Ecco i Promossi e i Bocciati


DOC_ARGENTERO
Pagelle TV della Settimana (4-10 marzo 2024). Ecco i promossi e i bocciati


Annalisa - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Annalisa stasera a Che Tempo Che Fa

3 Commenti dei lettori »

1. Pianeta Saturno ha scritto:

31 maggio 2023 alle 21:13

Nessuno delle due mi piace. 😂



2. Simonetta Smacchia ha scritto:

31 maggio 2023 alle 23:01

Non sarà mica che Elodie è entrata in giri che nulla hanno a che fare con il talento?



3. laciodrom23 ha scritto:

5 giugno 2023 alle 09:40

articolo da boomer, detto da un boomer.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.