18
dicembre

Ballando con le Stelle 2022, decima puntata: Luisella Costamagna vince il ripescaggio e vola in finalissima

Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca -  Ballando 17

Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca - Ballando 17

Buone notizie per Luisella Costamagna e l’insegnante Pasquale La Rocca. Nel corso della ‘prima finale’ e decima puntata di Ballando con le Stelle 2022, la coppia è infatti riuscita a vincere il ripescaggio, entrando di diritto nella finalissima del programma, che andrà in onda venerdì 23 dicembre 2022. Ecco quindi il sunto di tutto quello che è successo nel talent show di Rai1.

Doppia manche per i sei finalisti

Al fine di guadagnare punti per la puntata finale di venerdì 23 dicembre, i sei finalisti hanno dovuto disputare due manche. Nella prima erano chiamati ad interpretare, con i loro maestri, coppie di personaggi dei film. Rosanna Banfi e Simone Casula sono stati Fred e Wilma Flinstones in un numero di show dance, che non è piaciuto né a Selvaggia (“Mi è mancato di agilità“), né a Guillermo (“Era orribile“). Alessandro Egger e Tove Villfor, invece, si sono calati nei panni di Giulietta e Romeo in una rumba. Canino non ha trovato in loro il giusto romanticismo, ma per Zazzaroni il modello è stato “strepitoso, professionale“. Selvaggia, dopo averlo paragonato a “Brad Pitt in Vi Presento Joe Black” per il suo fascino mortuario, gli ha chiesto se fosse il “voodoo di Garko“.

Subito dopo, Iva Zanicchi e Samuel Peron si sono cimentati in un valzer per omaggiare Rossella O’Hara e Rhett Butler di Via col vento. Dai due, Canino si aspettava qualcosina di più e “non sono del tutto contento“, mentre Ivan e Selvaggia hanno posto l’accento sul fatto che la cantante ha portato diverse volte un valzer nelle varie puntate. “Questo l’abbiamo scelto noi della produzione“, l’ha però difesa Milly.

Rosanna Banfi e Simone Casula - Ballando 17

Rosanna Banfi e Simone Casula - Ballando 17

Noodles e Deborah di C’era una volta in America erano gli innamorati, per il loro ballo contemporaneo, di Ema Stokholma e Angelo Madonia. Una performance che ha convinto tutti i giurati e che ha portato alla coppia addirittura tre 10. Alex Di Giorgio e Moreno Porcu hanno dovuto interpretare Bud Spencer e Terence Hill in un passo a due moderno che, per Canino, non è mai esploso. Infine, Gabriel Garko e Giada Lini sono stati chiamati a prendere le vesti di Rocky e Adriana. Compito che l’attore – privo di tutore – ha potuto affrontare soltanto da seduto poiché in settimana si è fatto male ad una gamba. Di fronte alla non esibizione Selvaggia ha assegnato 0; al contrario, Mariotto ha dato 10.

Nella seconda manche, ciascun concorrente ha ricevuto una sorpresa – al posto di un’annunciata interrogazione – ed ha dovuto ballare con un parente: Rosanna Banfi col marito Fabio, Alessandro Egger al fianco della nonna Jasminka, Iva Zanicchi insieme al marito Fausto e alla nipote Virginia, Ema Stokholma col fratello Gwendal, Alex Di Giorgio con il padre Sergio e, per concludere, l’infortunato Gabriel Garko ha visto danzare per lui le sorelle Nadia, Sonia, Laura e la nipote Cristina. L’unica votante Rossella Erra ha diviso i 20 punti che aveva a disposizione tra Iva Zanicchi e Alex Di Giorgio.

Ema Stokholma in cima alla classifica

Questa è stata dunque la classifica tecnica della decima puntata dei sei finalisti con i voti dati nell’ordine da Zazzaroni, Canino, Smith, Lucarelli e Mariotto, comprensiva del malus di -20 in possesso di Zanicchi-Peron e Banfi-Casula in quanto salvati dalla wild card nella scorsa puntata.

1. Stokholma e Madonia: 10+10+10+8+9= 47 punti
2. Di Giorgio e Porcu: 6+5+7+6+8+10(prova parenti)= 42 punti
3. Egger e Villfor: 9+7+9+8+7= 40 punti
4. Zanicchi e Peron: 7+6+7+4+8-20(malus wild card)+10(prova parenti)= 22 punti
5. Garko e Lini: 2+3+5+0+10= 20 punti
6. Banfi e Casula: 8+8+9+7+5-20(malus wild card)= 17 punti

Il mix coi voti social ha generato la seguente classifica, con i punti da cui i concorrenti partiranno nella finalissima:

1. Ema Stokholma e Angelo Madonia: 30 punti
2. Alessandro Egger e Tove Villfor: 25 punti
3. Alex Di Giorgio e Moreno Porcu: 20 punti
4. Gabriel Garko e Giada Lini: 15 punti
5. Iva Zanicchi e Samuel Peron: 10 punti
6. Rosanna Banfi e Simone Casula: 5 punti

Luisella Costamagna ripescata

Il ripescaggio è partito dal “ritiro” di Paola Barale e Roly Maden. La showgirl non ha ricevuto infatti dal medico il permesso di poter ballare a causa di alcune costole incrinate ed ha scelto di non scendere in pista – nonostante l’invito di Sara di Vaira di provarci – anche per via dei 30 giorni di prognosi che le hanno dato.  I ’secondi’ Dario Cassini e Lucrezia Lando hanno puntato tutto su un valzer, visto da Carolyn come “la migliore performance che hai fatto fino ad adesso” e “una cosa dignitosa” dalla Lucarelli. Pur non avendo dal suo punto di vista alcuna speranza di tornare in gara, Giampiero Mughini ha eseguito un cha cha con Veera Kinnunen.

Giampiero Mughini e Veera Kinnunen - Ballando 17

Giampiero Mughini e Veera Kinnunen - Ballando 17

“Abbandonato” il maestro Simone Arena senza fare troppi commenti, Marta Flavi ha ballato una rumba con Luca Urso, marito di Alessandra Tripoli e pluricampione di balli latini. Anche se “non voglio criticare altri insegnanti“, per Carolyn “Luca è riuscito in pochi giorni a tirare fuori quello che dovevamo vedere prima“.

In seguito, l’intro su Edward – Mani di Forbice ha dato il via al valzer di Lorenzo Biagiarelli e Anastasia Kuzmina. Se per la Di Vaira e Simone di Pasquale, la coppia non è andata direttamente in finale a causa del fidanzamento dell’uomo con Selvaggia e le simpatie/antipatie che la donna attrae, Canino ha invitato i due ‘tribuni’ a prendersi le loro responsabilità chiarendo che, se lo pensavano davvero, avrebbero dovuto dare ai concorrenti una delle loro wild card anzichè darla alla Zanicchi. La Lucarelli non ha esitato a difendere Lorenzo, ricordando tutti i giudizi severi ricevuti dall’uomo da una giuria che ha preferito la volgarità dalla Zanicchi – “che per me può vincere Ballando, tifo per lo show” – ad un bravo ragazzo. In risposta a Sara e Simone, Biagiarelli ha asserito che non è stata Selvaggia a relegarlo sempre ai margini della classifica o a non dargli i tesoretti.

Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca si sono giocati il pass per la finale con una paso doble “eccellente” a detta della Smith. Parere condiviso anche dai suoi colleghi. In totale la concorrente – ritiratasi in precedenza per un infortunio-  ha ricevuto 49 punti (tutti 10, tranne il 9 di Selvaggia). Proprio a questi ultimi, Alberto Matano ha assegnato il tesoretto di 60 punti conquistato da Valeria Fabrizi e dal cast de Il Paradiso della Signore. Rossella Erra ne ha così consegnato la metà a Biagiarelli-Kuzmina. Si è così composta la seguente classifica:

1. Costamagna e La Rocca: 10+10+10+9+10+30(tesoretto)= 79 punti
2. Biagiarelli e Kuzmina: 9+8+9+7+8+30(tesoretto)= 71 punti
3. Flavi e Urso: 8+8+8+7+10= 41 punti
4. Mughini e Kinnunen: 6+5+6+6+8= 31 punti
5. Cassini e Lando: 6+6+7+6+5= 30 punti

Il mix col voto social ha dato ragione alla giuria, mandando allo spareggio le prime due coppie. Ad avere la meglio, con il 62% rispetto al 38% di Biagiarelli-Kuzmina, sono stati Costamagna-La Rocca. I due partiranno da 0 punti la prossima settimana.

Spareggio Costamagna - Biagiarelli

Spareggio Costamagna - Biagiarelli

Infine, il torneo di Ballando con Te ha visto trionfare Thomas Piaggi. Il giovane ha battuto la concorrenza dei Spinkids Dance Academy, di Ermanno Rava e Cristian Prebibaj e di Lorenzo Bonzi e Cara Gabusi. In serata, non sono mancati i ricordi di Siniša Mihajlović e del giornalista Mario Sconcerti.



Articoli che potrebbero interessarti


Costamagna vince Ballando 17
Luisella Costamagna vince Ballando con le Stelle 2022


Il Paradiso delle Signore
Francesca Chillemi e il cast de Il Paradiso delle Signore alla ‘prima finale’ di Ballando con le Stelle


Alex di Giorgio con Moreno Porcu
Le coppie di Ballando con le Stelle 2022. La Zanicchi con Samuel Peron


lucarelli costamagna
Luisella Costamagna: «A Ballando con le Stelle erano reali sia i buu che gli applausi del pubblico». Selvaggia Lucarelli la sbugiarda con il video dello scaldapubblico

1 Commento dei lettori »

1. Filippo ha scritto:

18 dicembre 2022 alle 13:11

Sono davvero contento per la Costamagna che meritava la finale e che, viste le condizioni del bravissimo ma sfortunato Gabriel Garko, vincerà (o meriterebbe di vincere) quest’edizione, perché è superiore a tutti gli altri altri ballerini, Ema compresa. Ha accanto un maestro fuoriclasse: le due coreografie di ieri sera erano stupende e lui sa valorizzare appieno la bellezza e la bravura della sua allieva, mettendosi anche un po’ in ombra. Del resto, la rivelazione di quest’anno è la Zanicchi, che sa fare spettacolo: le sue barzellette sono molto divertenti, perché le sa raccontare benissimo; ieri mi ha divertito anche quando ha chiesto ripetutamente alla nipote se l’avessero pagata per l’ospitata… con la Carlucci che cercava di passare oltre… Alla sua età Iva è senza freni e risulta simpaticissima; inoltre, malgrado la bellezza e l’energia, ha ben 82 anni ed è ammirevole come si destreggi in pista.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.