9
dicembre

Santi Francesi vincono X Factor 2022

Santi Francesi con Francesca Michielin - X Factor 2022

Santi Francesi con Francesca Michielin - X Factor 2022

X Factor 2022 ha il suo vincitore: i Santi Francesi. La finale al Mediolanum Forum di Assago ha visto il gruppo guidato da Rkomi agguantare il gradino più alto del podio, aggiudicandosi così la 16° edizione del talent targato Sky.

Il duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese ha battuto gli altri tre finalisti in gara, in una finale che per la prima volta ha portato i quattro contendenti alla vittoria tutti fino all’ultimo e decisivo scontro. Nessuna eliminazione, dunque, nelle tre manche che hanno scandito la finale, a cominciare dalla prima, dove i quattro hanno duettato con la conduttrice Francesca Michielin. Al termine, un primo parziale verdetto: Linda e i Tropea sono i meno votati.

Nella seconda manche i concorrenti hanno invece proposto un best of delle loro migliori esibizioni a X Factor e il televoto regala una prima sorpresa: Beatrice Quinta, data favorita insieme proprio al duo, è la meno votata con i Tropea. Infine, la terza e ultima manche, quella degli inediti e soprattutto del verdetto finale: trionfano i Santi Francesi.

La classifica finale di X Factor 2022

1. Santi Francesi
2. Beatrice Quinta
3. Linda
4. Tropea

In ciascuna manche è stato aperto e chiuso il televoto; l’esito di X Factor 2022, deciso unicamente dal pubblico votante, è dato dalla somma di tutti voti arrivati durante la finale.

Santi Francesi: chi sono i vincitori di X Factor 2022

Sono Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico). La loro musica offre una visione del mondo in cui la realtà è filtrata da un “cinismo colorato”, con uno sguardo in perenne oscillazione tra lo slancio vitale collettivo e la necessità di autoisolamento. Nel 2017 sono tra gli allievi di Amici 17 (si chiamavano The Jab ed erano in tre); nel 2019 pubblicano il loro primo album “Tutti Manifesti”; nel 2021, con il singolo Giovani favolosi, vincono il festival musicale Musicultura; nel luglio dello stesso anno suonano al Giffoni Film Festival dove condividono il palco con Franco126; nel 2022 pubblicano due brani: Signorino e Buttami giù.

A X Factor si sono presentati nelle selezioni con l’inedito Non è così male, ottenendo da subito l’unanimità dei giudici. E durante i live l’unanimità è rimasta sempre, con loro che si sono confermati settimana dopo settimana grazie a performance incredibili, spesso riarrangiando completamente brani come Creep dei Radiohead.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Il roster di Rkomi - X Factor 2022
Ecco i concorrenti di X Factor 2022


Santi Francesi vincono X Factor 2022
Ecco il vincitore di LOL 4


Diana Puddu
Diana Puddu vince The Voice Senior 4


Il Borgo dei Borghi 2024
Il Borgo dei Borghi 2024 è Peccioli, in Toscana

2 Commenti dei lettori »

1. john2207 ha scritto:

9 dicembre 2022 alle 08:43

ora che non li facciano sparire, almeno che il programma abbia questa questa autorevolezza. Se chi vince sparisce è inutile la missione del programma



2. Marisa ha scritto:

9 dicembre 2022 alle 13:49

Questi sicuramente con questo nome finiranno nel dimenticatoio te
Non più di 2 settimane.
XFacotr ormai programma inutile, infatti va in onda solo in Italia.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.