20
febbraio

Eurovision 2022, Achille Lauro rappresenterà San Marino

Achille Lauro, Una voce per San Marino

Achille Lauro va all’Eurovsion Song Contest 2022 in rappresentanza dello Stato di San Marino. Il cantante italiano è stato designato come “portabandiera” della Repubblica del Titano con la vittoria del contest Una voce per San Marino. Un trionfo annunciato sin da principio, il suo. Da quando l’artista era stato inserito tra i partecipanti alla selezione sanmarinese si era infatti compreso che avesse tutte le carte in regola per ottenere senza fatica il primo posto.

Lauro parteciperà all’Eurovision 2022 con il suo nuovo inedito Stripper, presentato proprio in occasione della gara a San Marino. Nella competizione europea in programma a Torino il 10, 12 e 14 maggio prossimi, l’artista sfiderà anche i colleghi Mahmood e Blanco, rappresentanti dell’Italia dopo la loro vittoria da Brividi al Festival di Sanremo 2022.

Il performer veronese è stato designato dalla giuria di Una voce per San Marino presieduta da Mogol al termine di una serata televisivamente surreale, caratterizzata da una conduzione claudicante (affidata a Jonathan Kashanian e Senhit) e da un impianto produttivo altrettanto manchevole. Secondo classificato Burak Yeter & Alessandro. Terzo Aaron Sibley. Achille Lauro ha ottenuto anche il premio della critica del contest sanmarinese assieme a Mate. Un premio speciale è stato assegnato poi a Ivana Spagna.

All’organizzazione del contest sanmarinese va riconosciuto di aver avuto una buona intuizione nel coinvolgere un artista già sulla cresta dell’onda come Lauro. La scelta non solo ha acceso i riflettori sulla manifestazione del Titano ma ha pure attribuito valore (per il futuro) all’opzione offerta dalla città-Stato per l’Eurovision.

Una Voce per San Marino – Classifica finale

1 – Achille Lauro
2 – Alessandro Coli e Burak Yeter
3 – Aaron Sibley
4 – Ivana Spagna
5 – Francesco Monte
5 – Matteo Fustini (a pari merito)
6 – Camille Cabalterra
6 – Vina Rose (a pari merito)
7 – Deshedus feat. Tony Cicco e Alberto Fortis
8 – Mericler

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Una voce per San Marino
Eurovision 2022, San Marino sceglie stasera. Achille Lauro in scena da favorito


ANNALISA_
Sanremo 2023: Piero Pelù, Renga & Nek, Achille Lauro, Annalisa e La Rappresentante di Lista sul palco di Piazza Colombo


achille-lauro_eurovision_2022_prova_1_1-2
San Marino, accusato di voto di scambio all’ESC, non ci sta e attacca: «EBU autoritaria. Avevamo dato 12 punti all’Italia e li hanno assegnati alla Spagna»


lauro tommassini
Votazioni irregolari all’ESC, Luca Tommassini l’aveva detto in diretta su Rai1: «I paesi si mettono d’accordo»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.