2
febbraio

Ascolti Digital | Martedì 1 febbaio 2022. In 208.000 per Sanremo su RaiPlay

ascolti digital

Ascolti digital

La rivoluzione digital sta iniziando. Se ne parla tanto, eppure finora i dati della “nuova frontiera della televisione” sono sempre stati oggetto di comunicazioni di insieme, talvolta nebulose o di comodo.  A togliere il “velo di Maya” ci pensa DavideMaggio.it.  A partire da oggi e per tutta la settimana sanremese, grazie ad una collaborazione con Sensemakers, forniremo una panoramica a 360 gradi degli ascolti digital rilevati da Auditel su smart tv e device digitali (smartphone, tablet, pc..) sia per quanto riguarda la visione on demand sia per quanto riguarda la visione in diretta. Due cose semplici e importanti da sapere prima di tutto: si tratta di dati ottenuti in forma censuaria (e non in forma campionaria come i tradizionali ascolti tv), ossia rilevano qualsiasi device abbia visualizzato il contenuto, gli ascolti sono calcolati sul numero di device collegati (e non sugli individui).

Nella giornata di ieri, 1 febbraio 2022, il programma più visto in prima serata in modalità lineare è il Festival di Sanremo con un amr-d di 208.000 (Sanremo Start a 185 mila). Si tratta di un risultato in netto aumento rispetto allo scorso anno (+40% nella fascia prima serata), da inquadrare altresì nell’ambito di un consumo che, nel confronto gennaio 2021 vs gennaio 2022,  cresce del 7% in termini di totale tempo speso (qui il dato lineare tradizionale del Festival). Anche la curva si irrobustisce progressivamente (il picco è alle 22.23 con i Maneskin mentre nella fruizione tradizionale è alle 21.46 con Fiorello e Amadeus). Il secondo programma più visto, con una distanza siderale, è DiMartedì, con La7 che supera le più blasonate generaliste.

Mahmood e Blanco primi anche nei video visti

A proposito di Sanremo, si segnala che il video più visto on demand per totale tempo speso e è quello relativo all’esibizione di Mahmood e Blanco (secondi invece nella classifica per Ls dopo un’intervista di Emma), già primi per la classifica sala stampa. Seguito da Achille Lauro (che si è esibito per primo “battezzandosi sul palco“) e da Maneskin con Coraline.

Grande Fratello Vip è il programma più visto on demand

Nell’attesa che arrivi il ciclone Sanremo,  il podio di contenuti più visti on demand per totale tempo speso va alla puntata settimanale di Grande Fratello Vip, Uomini e Donne e all’ultima puntata di Non Mi lasciare.

Di seguito ecco l’infografica completa realizzata da Sensemakers.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Alessio Boni - La Lunga Notte (US Rai, ph. Di Benedetto)
Ascolti TV | Mercoledì 31 gennaio 2024. Vince La Lunga Notte (18.7% – 3,3 mln), I Fantastici 5 chiude col 14.8% (2,6 mln), Chi l’ha Visto sfiora i 2 mln (11.6%), The Swarm fanalino di coda (1.9%) superato anche da Rai4 e Iris. Mare Fuori riparte a razzo su Raiplay


SENSEMAKERS - COVER 500x300 - 20220204 - AUDITEL DIGITAL (DM) copia
Ascolti TV Digital | Sabato 5 febbraio 2022. Record anche su Raiplay per Sanremo (268 mila). On demand exploit di Irama e Grignani che battono Mahmood e Blanco ma il video più visto del Festival è dei Maneskin


def  SANREMO2022 - 20220204 - AUDITEL DIGITAL V2 (DM)
Ascolti TV Digital | Venerdì 4 Febbaio 2022. Bene Sanremo (226 mila). Il monologo di Drusilla è la clip sanremese più vista ieri


TERZ ASERATA SANREMO2022 - 20220203 - AUDITEL DIGITAL V2 (DM) copia
Ascolti TV Digital | Giovedì 3 febbraio 2022. In 197 mila per Sanremo su Raiplay, Masterchef a 29 mila. On demand Uomini e Donne tiene testa al Festival

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.