9
gennaio

Album e singoli più venduti del 2021: Rkomi e Sangiovanni ai primi posti, battono i Maneskin. Fedez fuori dalla top 20, Achille Lauro 60esimo battuto pure dallo Zecchino d’Oro

Damiano, Rkomi, Fedez, Sangiovanni

Non sono i Maneskin “pigliatutto” gli artisti italiani più venduti nel nostro Paese. Ma il podio dei singoli e quello degli album più acquistati in Italia nel 2021 sono entrambi tricolori. Dominati ancora una volta da artisti connazionali. Le classifiche annuali di vendita stilate da Fimi/GfK attestano che nelle primissime posizioni ci sono cantanti che sono passati o passeranno sul palco del Festival di Sanremo, manifestazione che nelle ultime edizioni è riuscita a intercettare gusti e tendenze sul fronte musicale.

In particolare, la classifica Album & Compilation (che include i canali: fisico, digitale e streaming premium) è caratterizzata da una completamente predominanza – nella top 20 – di produzioni nazionali, con Taxi Driver di Rkomi al primo posto, seguito da Malibù di Sangiovanni e da Teatro d’ira – Vol. I dei Maneskin (in classifica anche al ventiduesimo posto con Il Ballo nella Vita). Quarto Blu Celeste di Blanco, quinta Madame con l’omonimo album uscito lo scorso mese di marzo, dopo Sanremo. Nella classifica vanno chiaramente notate le date di uscita degli album: quelli pubblicati più recentemente sono stati meno sul mercato e quindi possono averne risentito nel computo di fine anno.

Noi, loro, gli altri di Marrakash, di recente uscita, si è piazzato in settima posizione (il rapper è anche al diciassettesimo posto con Persona) e dietro a Plaza del rapper Capo Plaza. Bene i Pinguini Tattici Nucleari, che si sono assestati in ottava posizione con Ahia!, disco del dicembre 2020 (e in diciannovesima con l’album Fuori dall’Hype). Non entrano in top Ultimo, uscito il 22 ottobre con l’album Solo, che non va oltre la posizione 14, e Vasco Rossi, che si piazza al tredicesimo posto con Siamo Qui, uscito il 12 novembre. Amici 20 fa il tris in top 20: oltre ai risultati di Sangiovanni, da registrare il diciottesimo posto di Aka7ven e il ventesimo di Deddy. Diversamente, non ha spaccato Fedez: Disumano si è posizionato solo 21esimo, ma bisogna precisare che è uscito solo il 26 novembre scorso (una settimana dopo rispetto a Marracash). Per trovare un artista straniero nella classifica degli album più venduti in Italia bisogna andare al 24esimo posto, occupato da Dua Lipa con Future Nostalgia, edito il 27 marzo 2020 (Adele è 40esima). 37esima Annalisa con Nuda10, album pubblicato il 18 settembre 2020, preceduta da Marco Mengoni al 36esimo posto: il suo Materia (Terra) è uscito invece recentemente, a inizio dicembre 2021.

Sorpresa in negativo per Achille Lauro: per ritrovare i suoi dischi bisogna andare al 35esimo posto (per 1969) e addirittura al 60esimo per l’ultimo album Lauro. In quest’ultimo caso, l’artista viene scavalcato dagli inossidabili Pink Floyd con The Dark Side of the Moon (59esimo posto e primi nei vinili) e da Il meglio dello Zecchino d’Oro (57esima posizione). Sopra (ma è una magra consolazione), al 55esimo posto c’è Alessandra Amoroso con Tutto Accade, album uscito il 22 ottobre 2021.

Il 2021 ha visto inoltre il forte traino dello streaming premium, i cui volumi sono cresciuti del 42%. E dopo un’inevitabile fase di arresto nel lockdown, il mercato fisico segna una ripresa con un volume del tasso di crescita del 18% rispetto al 2020: è un dato trainato dal segmento del vinile, che da solo in termini di volumi è cresciuto del 44,2% rispetto all’anno precedente. Ne è testimone l’eterogeneità dei titoli che completano il podio: al secondo posto c’è Marracash con Noi, loro, gli altri e in terza posizione si piazza Fine Line di Harry Styles. In crescita anche il segmento delle musicassette, che ha mostrato un +41% in volumi venduti.

Malibù è la canzone più ascoltata

Tra i singoli (download e streaming premium) Malibù di Sangiovanni domina una top ten per la prima volta in assoluto interamente italiana. Secondo posto per Mi fai impazzire di Blanco & Sfera Ebbasta, seguito dal tormento estivo Mille di Fedez, Achille Lauro & Orietta Berti. Quarti i Maneskin con il loro successo Zitti e buoni. Da segnalare, al settimo posto, Musica leggerissima di Colapesce & Dimartino, seguiti da Nuovo Range di Rkomi, Sfera Ebbasta & Junior K e Lady di Sangiovanni.

Elettra Lamborghini con Pistolero (17esimo posto) ha superato Makumba di Noemi & Carl Brave (18esimi), ma anche i Scrivile Scemo dei Pinguini Tattici Nucleari e La Genesi del tuo colore di Irama. Solo 26esimi Fedez e Michielin con Chiamami per nome. Beggin’ dei Maneskin al 43esimo posto.

Top 10 album – 2021

1. Rkomi, Taxi Driver

2. Sangiovanni, Sangiovanni

3. Maneskin, Teatro d’Ira Vol. 1

4. Blanco, Blu Celeste

5. Madame, Madame

6. Capo Plaza, Plaza

7. Marracash, Noi. Loro, Gli altri

8. Pinguini Tattici Nucleati, Ahia!

9. Sfera Ebbasta, Famoso

10. Salmo, Flop

11. Mace, Obe

12. Ernia, Gemelli

13. Vasco Rossi, Siamo qui

14 Ultimo, Solo

15. Gué Pequeno e Dj Harsh, Fastlife 4

16. Gazzelle, Ok

17. Marracash, Persona

18. Aka 7even, Aka 7even

19. Pinguini Tattici Nucleari, Fuori dall’hype

20. Deddy, Il cielo contromano

Album 2021 più venduti – classifica completa

Top 10 singoli 2021

1. Sangiovanni, Malibù

2. Blanco & Sfera Ebbasta, Mi fai impazzire

3. Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti, Mille

4. Maneskin, Zitti e buoni

5. Mace, Blanco & Salmo, La canzone nostra

6. Blanco, Notti in bianco

7. Colapesce e Dimartino, Musica leggerissima

8. Rkomi, Sfera Ebbasta & Junior K, Nuovo range

9. Sangiovanni, Lady

10. Madame, Voce

11. Rkomi, Partire da te

12. Rocco Hunt & Ana Mena, Un bacio all’improvviso

13. Fred De Palma, Ti raggiungerò

14. Aka 7even, Loca

15. Blanco, Paraocchi

16. Maneskin, I wanna be your slave

17. Elettra Lamborghini, Pistolero

18. Noemi & Carl Brave, Makumba

19. Pinguini Tattici Nucleari, Scrivile scemo

20. Irama, La genesi del tuo colore

Singoli 2021 più venduti – classifica completa

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Rkomi
Classifica FIMI primo semestre 2022: Brividi in testa nei singoli, Taxi Driver di Rkomi primo negli album. Ecco come sono andate le canzoni di Sanremo


Dargen D'amico
Classifica Fimi: Sangiovanni scavalca Irama. Tra gli album, l’esordio di Tommaso Paradiso non va oltre il quinto posto, Dargen D’Amico debutta settimo


Mahmood Blanco19
Le pagelle finali del Festival di Sanremo 2022


Amadeus
Festival di Sanremo 2022: i Big in gara

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.