22
novembre

Blanca: tutti i personaggi

Blanca - Giuseppe Zeno e Gualtiero Burzi

Blanca - Giuseppe Zeno e Gualtiero Burzi

Maria Chiara Giannetta è la nuova attrice simbolo di Lux Vide: dopo una partecipazione in Un Passo dal Cielo e Che Dio ci Aiuti e i ruoli da coprotagonista in Don Matteo e Buongiorno Mamma, sarà adesso al centro delle trame di Blanca, interpretando la giovane consulente di Polizia non vedente che sconvolgerà la vita di un commissariato genovese e farà girare la testa a più di un pretendente. I principali saranno quelli interpretati da Giuseppe Zeno, negli ultimi mesi presenza fissa sul piccolo schermo, e Pierpaolo Spollon; nel cast anche Ugo Dighero, indimenticato Giulio Pittaluga di Un Medico in Famiglia. Conosciamo nel dettaglio tutti i personaggi.

Blanca: personaggi ed interpreti

Blanca Ferrando (Maria Chiara Giannetta)

Blanca - Maria Chiara Giannetta

Blanca - Maria Chiara Giannetta

Giovane e vitalistica, Blanca arriva in commissariato piena dell’energia che può avere una ragazza nel momento in cui si trova davanti la possibilità di realizzare il sogno che coltiva fin da bambina: diventare una consulente della polizia. Inizialmente si scontra con la diffidenza di tutti. Ma Blanca, dopo aver perso la vista a dodici anni in un incendio, ha imparato a orientarsi nel buio con il suo cane Linneo e l’aiuto degli altri sensi, che appaiono come veri e propri superpoteri che le permettono di dare un contributo tutto suo alle indagini, e ha finalmente l’occasione di mettersi alla prova sul campo come ha sempre desiderato. Questo la porterà a scoprire persone, realtà diverse e anche qualcosa del suo passato che Blanca non avrebbe mai immaginato.

Michele Liguori (Giuseppe Zeno)

Blanca - Giuseppe Zeno

Blanca - Giuseppe Zeno

Il primo a restare affascinato da Blanca è l’ispettore Liguori. Figlio di un nobile decaduto e di un’avvocatessa senza scrupoli, anche per via del suo passato turbolento, ha un profondo senso di giustizia e sul lavoro non si risparmia mai. Nel privato, invece, si sottrae alle relazioni stabili: fa girare la testa alle donne, ma nessuna lo coinvolge sul serio. Blanca però non è come tutte le altre e l’ispettore si ritroverà a fare i conti con una donna capace di fargli perdere la testa per davvero.

Nanni (Pierpaolo Spollon)

Blanca - Pierpaolo Spollon

Blanca - Pierpaolo Spollon

Nanni è un giovane chef di specialità genovesi e Blanca incrocia il suo cammino quando scrive una recensione pessima ad un piatto d’asporto ordinato al suo ristorante. Da quel primo scontro nasce un’amicizia e i due iniziano a frequentarsi: Nanni è brillante, premuroso, sempre attento con lei, tutto il contrario di Liguori, che Blanca fatica a decifrare. Sarà davvero lui la persona giusta da avere accanto?

Commissario Mauro Bacigalupo (Enzo Paci)

Blanca - Ezio Paci

Blanca - Ezio Paci

Il commissario Bacigalupo, scarpe grosse e cervello fino, somiglia molto a Genova, la sua città: come lei non vuole essere disturbato e non dà confidenza facilmente. Non è sempre stato così, ma oggi l’idealismo giovanile ha lasciato il posto ad un fare pragmatico e cinico. Blanca porterà in commissariato una ventata di entusiasmo, e sarà l’unica davvero in grado di tenere testa ai ragionamenti – e ai mugugni! – del commissario.

Lucia Ottonello (Sara Ciocca)

Blanca - Sara Ciocca

Blanca - Sara Ciocca

Lucia è la figlia della donna attorno a cui si svolgono le indagini del primo caso di puntata. Ha una lingua affilata ed è molto sveglia, anche più matura della sua età: scopriamo che è cresciuta in fretta a causa della situazione in cui si ritrova, con due genitori a cui il crollo del ponte Morandi ha fatto perdere l’attività di una vita, costringendoli a reinventarsi a scapito della serenità familiare. Per questo Lucia si è chiusa a riccio, ma Blanca riuscirà piano piano a conquistare la sua fiducia e a instaurare con lei un legame speciale.

Nello Carità (Gualtiero Burzi)

Blanca - Gualtiero Burzi

Blanca - Gualtiero Burzi

L’agente Carità, a sua volta molto “genovese” nella sua indolenza, è la spalla di Bacigalupo e Liguori nelle loro indagini e anche nelle loro frequenti schermaglie al vetriolo. Blanca porterà scompiglio anche nelle sue giornate: Carità ne è profondamente ammirato e resta spesso senza parole, perché non ha mai visto una stagista – per giunta cieca – lavorare al pari di tutti gli altri colleghi e risolvere casi così brillantemente.

Alberto Repetto (Antonio Zavatteri)

Blanca - Antonio Zavatteri

Blanca - Antonio Zavatteri

Alberto, lo zio di Blanca, è un magistrato: anche se non lavora direttamente con la Polizia, il suo incarico in Procura lo porta spesso a contatto con il commissariato. L’uomo non è d’accordo con il fatto che Blanca faccia uno stage in Polizia: non pensa sia un lavoro adatto a lei e vorrebbe proteggerla. Del resto, si occupa di lei da quando era piccola e aveva con lei e la sorella Beatrice un legame molto forte. Ma Blanca non lo ascolta e continua per la sua strada.

Leone Ferrando (Ugo Dighero)

Blanca - Ugo Dighero

Blanca - Ugo Dighero

Chi è abituato sin dall’inizio al carattere esuberante di Blanca è suo padre. Leone è rimasto a vivere in paese mentre la figlia decide di trasferirsi nella vecchia casa in città che la famiglia ha lasciato dopo la tragedia dell’incendio. Il padre è stato la colonna portante di Blanca: quando la ragazzina ha perso la vista, le ha messo accanto Linneo e l’ha spronata a imparare a essere forte e indipendente nonostante la sua condizione. Oggi è orgoglioso della donna che è diventata, ma prova anche apprensione per il tipo di lavoro che ha scelto e i due non mancano di scontrarsi quando Blanca si mette in situazioni più grandi di lei.

Livia Timperi (Sandra Ceccarelli)

Blanca - Sandra Ceccarelli

Blanca - Sandra Ceccarelli

La madre dell’ispettore Liguori è un avvocato di grido in uno dei più importanti studi legali della città: è famosa per non perdere mai un processo e tutto in lei – dalle abitudini al modo di vestire – ci parla di successo. Tutto tranne il rapporto con il figlio, che scopriremo essere conflittuale per motivi che risalgono all’infanzia di Liguori: quando era bambino, un segreto gli ha fatto perdere la fiducia nella madre e ha danneggiato la loro famiglia.

Linneo (Fiona)

Blanca - Fiona

Blanca - Fiona

Linneo è un bulldog americano, il cane guida che accompagna Blanca fin dall’incidente e che le presta i suoi occhi nel corso delle indagini. Fedele e protettivo, è il migliore amico della protagonista, ed è interpretato da un esemplare femmina che si chiama Fiona.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Tutta Colpa di Freud - Demetra Bellina, Caterina Shulha e Marta Gastini
Tutta Colpa di Freud: tutti i personaggi


Mare Fuori 2 - Carolina Crescentini e Carmine Recano
Mare Fuori 2: tutti i personaggi


Un Professore - Claudia Pandolfi e Alessandro Gassmann
Un Professore: tutti i personaggi


Gomorra
Gomorra – Stagione Finale: la resa dei conti per Ciro e Genny dal 19 novembre – Tutti i personaggi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.