12
aprile

Le Fate Ignoranti: ecco il cast della serie tv, reboot del film di Ferzan Özpetek

Le Fate Ignoranti, la serie - Cast

Le Fate Ignoranti, la serie - Cast

Sono passati vent’anni da quando nelle sale si sono affacciate le straordinarie Fate Ignoranti di Ferzan Özpetek. Ora, quattro lustri dopo, Disney+, all’interno del catalogo Star, è pronta ad accogliere una serie tv, reboot del celebre film, sempre realizzata dal regista turco. Composta da otto episodi, la nuova produzione potrà contare su un cast corale, in cui sono presenti diversi volti noti al pubblico italiano.

Le Fate Ignoranti, la serie – Trama e Cast

La storia de Le Fate Ignoranti ruoterà, proprio come nel film, attorno alla figura di Antonia, direttrice di un laboratorio medico interpretata da Cristiana Capotondi, la cui vita verrà sconvolta dalla morte improvvisa del marito Massimo (Luca Argentero), direttore di un export-import e voce narrante del racconto. Oltre ad elaborare il lutto, Antonia dovrà infatti fare i conti con una clamorosa scoperta, ossia la relazione omosessuale che Massimo intratteneva, ormai da diverso tempo, con il giovane Michele (Eduardo Scarpetta), pittore dei fondali degli spettacoli dell’Opera.

Decisa ad andare fino in fondo alla “scomoda” questione, Antonia deciderà dunque di incominciare a frequentare Michele, sopratutto per scoprire una parte inedita dell’amato Massimo che ancora non conosceva, e si troverà a stringere un’amicizia molto forte e inaspettata con il suo “rivale” e a formare un legame indissolubile con tutta la cerchia di amici eccentrici che frequentano la sua casa.

In questo scenario, si muoveranno così diversi attori noti al pubblico: da Carla Signoris, scelta per interpretare Veronica, la madre di Antonia, borghese viziata, allegramente reazionaria e vedova di un Generale, alla musa di Ozpetek Serra Yilmaz, che riprenderà il ruolo di Serra, amministratrice e “traduttrice” del Palazzo in cui abita Michele. L’attore turco Deniz Burak sarà invece Asaf, un fotografo affermato, sia di moda, sia di guerra, bello, affascinante e nomade di natura che travolgerà la vita di Antonia.

Nel cast della serie compaiono, inoltre, Ambra Angiolini, astrologa e cartomante Annamaria, convivente della psicologa Roberta (Anna Ferzetti), che la costringerà a confrontarsi con un nuovo modo di amare; Paola Minaccioni presterà invece il volto al personaggio di Luisella, proprietaria di un negozio di frutta e verdura convinta di essere la copia di Brigitte Bardot: allegra, simpatica e naif, la donna avrà una propensione nello scegliere gli uomini sbagliati e rischierà di non riconoscere quello giusto. All’inizio della storia, il pubblico vedrà Luisella convivere provvisoriamente con Mara (Lilith Primavera), proprietaria di una tintoria fuggita dalla sua famiglia d’origine, che non accettava il fatto che fosse trans.

Edoardo Purgatori e Filippo Scicchitano saranno rispettivamente Riccardo e Luciano, coppia omosessuale apparentemente più quadrata e regolare del cast, ma che nasconde diversi segreti. Mentre Edoardo Siravo sarà Valter, uomo dall’umorismo graffiante e spietato che ha insegnato a Michele l’arte di pitturare i fondali, Samuel Garofalo sarà Sandro, addetto nella Falegnameria del laboratorio dell’Opera in procinto di finire i suoi studi universitari. Esperto in tecnologia, sarà il cucciolo della casa e vivrà un amore non corrisposto. Infine, Maria Teresa Baluyot sarà Nora, la colf filippina di Antonia.

Non mancano all’appello nemmeno le “Tre Marie”, interpretate da Patrizia Loreti, Giulia Greco e Mimma Lovoi, donne del popolo che stanno spesso sotto casa di Michele e commentano in modo spudorato quello che, secondo loro, avviene al suo interno.

Le Fate Ignoranti è stata scritta da Özpetek insieme e Gianni Romoli, Carlotta Corradi e Massimo Bacchini ed è prodotta da R&C Produzioni. Quattro degli otto episodi verranno diretti da Gianluca Mazzella, collaboratore ventennale di Ozpetek.

PERSONAGGIO ATTORE/ATTRICE FILM ATTORE/ATTRICE SERIE TV
Antonia Margherita Buy Cristiana Capotondi
Massimo Andrea Renzi Luca Argentero
Michele Stefano Accorsi Eduardo Scarpetta
Serra Serra Yilmaz Serra Yilmaz
Veronica Erika Blanc Carla Signoris
Mara Lucrezia Valia Lilith Primavera
Riccardo Filippo Nigro Edoardo Purgatori
Luciano Ivan Bacchi Filippo Scicchitano
Luisella Rosario De Cicco Paola Minaccioni
Nora Edilberta Caviteno Bahia Maria Teresa Baluyot
Sandro Luca  Cavani Samuel Garofalo
Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Le-Fate-Ignoranti-8 Scarpetta senza veli
Le Fate Ignoranti: Disney “vietata ai minori”. Ozpetek pubblica una foto di Scarpetta nud0 (poi rimossa)


Narciso Nero - Aisling Franciosi
Alla faccia di Disney! Su Disney Star arrivano le suore ‘peccaminose’ di Narciso Nero


piccoli brividi
Piccoli Brividi: la saga letteraria diventa una serie tv


Con l'Aiuto del Cielo - Sabrina Ouazani, Jérôme Robart e Mathieu Spinosi
Con l’Aiuto del Cielo, Canale 5 tenta la carta del prete detective

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.