11
marzo

Papa Francesco sul Nove: nella serie sui vizi e le virtù anche le testimonianze di Verdone, Venier e J-Ax

Vizi e Virtù - Conversazione con Papa Francesco

Un viaggio alla scoperta di vizi e virtù, luci ed ombre dell’esistenza umana guidato da in persona. Il Santo Padre, come preannunciato nei mesi scorsi, sarà l’esclusivo protagonista di tre prime serate realizzate per Discovery e in onda sul Nove il 20 e 27 marzo e la domenica di Pasqua, 4 aprile. Bergoglio rifletterà davanti alle telecamere dialogando con don Marco Pozza, cappellano del carcere “Due Palazzi” di Padova.

Al centro del colloquio in sette episodi, il delicato rapporto che intercorre tra i sette vizi (Ira, Disperazione, Incostanza, Gelosia, Infedeltà, Ingiustizia, Stoltezza) e le 7 virtù (Prudenza, Giustizia, Fortezza, Temperanza, Fede, Speranza e Carità). Da qui, il titolo della serie di appuntamenti: .

Il confronto tra il Santo Padre e don Marco sarà il punto di partenza di ogni puntata, che darà il la ad un più approfondito percorso di riflessione. Nello specifico, i riflettori verranno anche puntati sulle storie vere di persone che hanno vissuto la propria esistenza in bilico tra vizi e virtù. Come quella dell’ex boss mafioso Domenico Vullo e della fedeltà della moglie del detenuto, trovatasi a crescere da sola i loro figli. A far riflettere saranno anche la determinazione dei genitori del piccolo Sirio Persichetti, un bambino con una diagnosi di tetraparesi e la storia di Valentino Valente, un ragazzo che ha pagato con il carcere minorile il suo temperamento troppo aggressivo. E poi le vicende di Jessica Gallerani e Federica Sigon, due mamme diverse accomunate da un grande gesto di carità; la terribile dipendenza dal gioco di Tiberio Patrizi; la costanza di perseguire gli obiettivi dell’atleta di Ultracycling Omar De Felice; la storia di Piero Nava, inconsapevole testimone dell’omicidio del giudice Livatino che si trova vittima di un’ingiustizia.

Ad arricchire la narrazione ci saranno inoltre le testimonianze di sei personaggi noti nel mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport: Carlo Verdone, Mara Venier, il rapper J-Ax, Sinisa Mihajlovic, Silvia Avallone ed Elisa Di Francisca. Il loro contributo svelerà spaccati di vita talvolta inediti e inaspettati. Mara Venier, ad esempio, racconterà:

Ho avuto tanti episodi nella mia vita dove ci sono stati tradimenti, persone che mi hanno ferita veramente, però io rimuovo, non voglio convivere con il rancore, per cui, mi arrabbio, però poi mi placo, chiedo scusa e soprattutto dimentico chi mi ha fatto del male“.

Carlo Verdone rifletterà invece sul fatto che “ci sono delle cose sulle quali non si può ridere“. Ma – spiegherà anche – quando manca lo sguardo ironico sulla realtà “la vita è meno bella, meno divertente… ha meno anima“. Elisa di Francisca si soffermerà a riflettere sulla disciplina sportiva che l’ha vista sul podio molte volte e nella quale “è molto importante quella linea sottile che divide, la prudenza dalla stoltezza“, mentre Sinisa Mihajlovic si confiderà sulla malattia che ha dovuto affrontare e sulla sua capacità di reagire. A stigmatizzare l’illusione “di avere tutto facile” sarà invece la scrittrice Silvia Avallone. E infine J-Ax:

Il bullismo e tutte le forme di abuso, di violenza danno origine ad un circolo vizioso ed io mi ricordo che quando ero vittima di bullismo volevo rifarmi, fare il bullo, su chi potevo trovare come vittima“.

L’auspicio è che questa ricca cornice di storie e testimonianze non ridimensioni l’esclusiva presenza di Papa Francesco, riducendo giocoforza l’effetto evento. Vizi&Virtù diventerà, inoltre, uno speciale per la piattaforma discovery+ destinato anche al mercato internazionale.



Articoli che potrebbero interessarti


Nove_Vizi e Virtu Papa Francesco
Papa Francesco sul Nove


Benedetto XVI, Francesco
I Grandi Papi: Nove racconta in prima serata i Pontefici del cambiamento


Clandestino - Mafie italiane
Finto reportage sulla ‘Ndrangheta venduto a Discovery: 4 indagati per truffa in concorso


Gabriele Corsi
«Il Contadino Cerca Moglie» approda sul Nove. Conduce Gabriele Corsi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.