2
dicembre

«Gigi, che spettacolo»: su Rai1 l’omaggio degli artisti al grande mattatore

Gigi Proietti

Fiorello, Paolo Bonolis, Renato Zero, Corrado Augias, Flavio Insinna, Virginia Raffaele. E tanti altri. Tutti per Gigi Proietti, accomunati dalla volontà di volontà di lasciare una testimonianza degli indimenticabili momenti vissuti con l’attore scomparso lo scorso 2 novembre. Ad un mese da quel triste momento, stasera Rai1 celebrerà il popolarissimo mattatore romano alle 21.25 con “Gigi, che spettacolo“, una tributo «sorridente e nostalgico» realizzato dai protagonisti del mondo dello spettacolo.

A rendere onore a Proietti con una serie di testimonianze e di racconti inediti saranno – come anticipato – i colleghi e gli amici che lo hanno accompagnato nella sua lunga ed apprezzata carriera. A riportare alla memoria i momenti vissuti assieme a lui saranno Renzo Arbore, Fiorello, Renato, Zero, , Neri Marcorè, Corrado Augias, Flavio Insinna, Pier Francesco Favino, Marco Giallini, Nicola Piovani, Nancy Brilli, Virginia Raffaele.

Il loro racconto sarà alternato ad alcuni dei momenti più belli di spettacolo – anche inediti – degli ultimi due show televisivi che ebbero Gigi Proietti come protagonista principale: Cavalli di battaglia (in onda nel 2017 in prime time su Rai1, dal Teatro Verdi di Montecatini) e Matera 2019, la cerimonia-evento della città lucana come Capitale Europea della Cultura.

In alcuni momenti del programma farà da scenario il Globe Theatre di Villa Borghese a Roma, la “creatura” a cui Gigi Proietti era legatissimo, il luogo in cui come Direttore Artistico negli ultimi 17 anni ha proposto, in una chiave culturale contemporanea, tragedie e commedie del periodo elisabettiano.

Gli autori dello speciale tributo, che celebrerà la dimensione spettacolare del compianto artista per la regia di Gian Marco Mori, sono Angelo Mellone (da oggi vicedirettore di Rai1) e Pino Strabioli con Matteo Catalano, Stefano Sarcinelli, Loredana Scaramella e con la consulenza amichevole di Alessandro Fioroni.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Una-pallottola-nel-cuore
UNA PALLOTTOLA NEL CUORE 2: UN “TIPICO” SUCCESSO TARGATO RAI 1


Gigi D'alessio
RAI A TUTTO PILOT / 2: ONE-MAN SHOW PER GIGI PROIETTI E GIGI D’ALESSIO. NUOVO FORMAT ANCHE PER PUPO E…


James Cromwell, Sotto il cielo di Roma (Papa Pacelli)
DEL NOCE SVELA NUOVI PROGETTI PER LA FICTION RAI TRA MOLTE NOVITA’, GRADITI RITORNI E IL “SOGNO” DI UN FIORELLO ATTORE


Raiuno - Autunno '09
L’AUTUNNO DI RAIUNO: (COME DM ANTICIPATO) GIGI PROIETTI SHOW, I PACCHI AL SABATO SERA E UNA “DOMENICA IN” DIMEZZATA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.