9
marzo

Settimana Ventura e l’imbarazzante oroscopo sul Coronavirus. Il consigliere Rai, Laganà: «Qualcuno deve pagare il conto di tanta cialtroneria»

Settimana Ventura, Mauro Perfetti

A Settimana Ventura è andato in onda il cattivo gusto. Sì, quello che ha spinto il programma domenicale di Rai2 a dare spazio ad un ‘oroscopo’ sul Coronavirus. Nelle ore in cui milioni di italiani prendevano atto delle nuove e restrittive misure governative per far fronte all’emergenza sanitaria, Simona Ventura chiedeva all’astrologo Mauro Perfetti se le stelle avessero predetto l’attuale situazione.

A sottolineare l’imbarazzante momento è stata una grafica prontamente comparsa in sovrimpressione: “Coronavirus cosa dicono le stelle“. Che fosse il frutto di un’uscita estemporanea o – peggio ancora – premeditato, poco importa: del siparietto ci sono sfuggiti il senso e l’utilità.

Al di là del sorriso, le stelle avevano letto una cosa di questo genere? L’astrologia aveva predetto queste cose o no?

ha domandato all’astrologo Simona Ventura, che ieri era andata in onda da Milano (e non da Roma) proprio a causa delle limitazioni agli spostamenti imposte dal nuovo decreto del governo. E Perfetti le ha anche risposto, spiegando che gli astri “indicano ma non determinano” e che, tuttavia, “guardando il quadro astrale dell’Italia c’era un’indicazione che andava a solleticare la salute“. L’ospite, poi, ha rassicurato tutti, perché le stelle “lasciano intravedere che ce la faremo“.

In un momento in cui – per evidenti motivi – a parlare del virus dovrebbero essere soltanto medici e persone qualificate, è stato a dir poco improprio e fuori luogo l’aver imbastito una chiacchiera televisiva fine a se stessa, che ha mescolato la drammatica attualità all’astrologia. Ci sono infatti circostanze in cui anche l’intrattenimento, soprattutto sul servizio pubblico, non può permettersi di scadere con scivolate di tale gravità. Ed è ora che qualcuno si assumi la responsabilità per l’accaduto.

Sulla questione è intervenuto anche il consigliere Riccardo Laganà. Sulla pagina Facebook Indignerai ha scritto: “È tempo che più di qualcuno paghi il conto di tanta cialtroneria sulla rete 2. Il danno di immagine è evidente“.  E considerati anche gli ascolti davvero bassi, è arrivata l’ora di chiudere il programma?



Articoli che potrebbero interessarti


Simona Ventura - Settimana Ventura
Coronavirus, Simona Ventura bloccata a Milano conduce «dalla zona rossa»


Quelli che il Calcio
Coronavirus, Rai 2 sospende le trasmissioni sportive. Resta solo La DS


masterchef
Pagelle TV della Settimana (2-8/03/2020). Promossi Luisa Ranieri e Masterchef. Bocciati Otto e Mezzo e l’oroscopo del Coronavirus


Giancarlo Magalli
Giancarlo Magalli su Adriana Volpe: «Spero che un giorno faremo pace» – Video

7 Commenti dei lettori »

1. marcov2 ha scritto:

9 marzo 2020 alle 11:44

Che poi in generale uno si chiede perché gli astrologi debbano avere spazi nei canali del servizio pubblico.



2. pietrgaf ha scritto:

9 marzo 2020 alle 12:05

Io invece chiederei alle stelle cosa vedono per il futuro di questo programma?



3. Ale ha scritto:

9 marzo 2020 alle 12:36

A casa la Ventura e il cialtrone delle stelle



4. Ale ha scritto:

9 marzo 2020 alle 12:37

A casa la Ventura e il cialtrone delle stelle!



5. Davide ha scritto:

9 marzo 2020 alle 13:14

Chiudere direi di no, togliere definitivamente l’oroscopo, che non da nulla al programma, è da fare immediatamente



6. PeppaPig ha scritto:

9 marzo 2020 alle 13:43

Io non ci vedo niente di così drammatico, di questi tempi poi preoccuparsi tanto di una sciocchezza del genere mi sembra a dir poco assurdo.
Escludo che ci sia il pericolo che qualcuno scambi l’astrologo con un medico, e comunque non dava nessuna prescrizione sanitaria.

Preoccupiamoci piuttosto della cialtroneria di chi ci governa e di chi dovrebbe fare informazione “seria” e invece finora ha raccontato solo un mucchio di balle. E, soprattutto, preoccupiamoci della cialtroneria di chi affolla treni e località amene e diserta quarantene mettendo in pericolo tutti noi, altro che astrologo.



7. Mayu ha scritto:

9 marzo 2020 alle 18:31

In effetti perché molte trasmissioni, da Uno Mattina a I Fatti Vostri ecc., devono avere questi tizi che guadagnano per dire chiacchiere campate in aria? Qual è la loro utilità?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.