20
febbraio

Il Commissario Montalbano approda al cinema. E su Rai1 arrivano tre nuovi episodi

Luca Zingaretti, Il Commissario Montalbano

Il Commissario Montalbano approda al cinema. Dopo anni di successi televisivi, la saga nata dalla penna di Andrea Camilleri avrà anche un passaggio sul grande schermo, proprio nei prossimi giorni: 24, 25 e ‪26 febbraio. A marzo, poi, la fiction tornerà su Rai1 con due nuovi episodi. Ed un terzo – già realizzato – verrà proposto l’anno prossimo.

Montalbano al cinema e in tv – nuovi episodi

Il debutto cinematografico di Montalbano avverrà con la proiezione, in anteprima assoluta, della prima delle due nuove puntate che Rai1 trasmetterà lunedì 9 e 16 marzo. Al cinema, il pubblico potrà quindi vedere l’episodio intitolato “Salvo amato, Livia mia“. L’altro invece, disponibile solo in tv, sarà “La rete di protezione“.

L’incasso delle sale – ha spiegato il produttore Carlo Degli Esposti – andrà al 50% allo Spallanzani e il resto alla onlus Ape, l’associazione pazienti ematologici del Sant’Andrea. Alla conferenza stampa di presentazione dei nuovi episodi ha preso la parola anche l’attore protagonista Luca Zingaretti, che fatto riferimento anche al futuro incerto di Montalbano:

Nel 2008 volevo uscire da questo personaggio poi decisi di proseguire e fu una scommessa vinta. Ora c’è un problema diverso: due componenti importanti di questa famiglia, autore e regista, non ci sono più. Quest’anno abbiamo girato tre episodi, due andranno in onda e uno è per l’anno prossimo. Io voglio celebrarli con tanta gente davanti alla tv e poi decidere se è il caso di finirla qua o prendere il testimone. Devo far sedimentare tutto ed elaborare il lutto“.

Dopo la scomparsa di Alberto Sironi, l’interprete romano ha preso in mano anche la regia del film tv dedicato alle avventure del Commissario di Vigata.

Dirigere questi episodi di Montalbano è stata per me un’esperienza bella ma altrettanto dolorosa. Ho cercato di mantenere lo spirito che ha guidato tutti noi in questi vent’anni; di mio c’è la melanconica dolcezza

ha dichiarato Zingaretti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Luca Zingaretti
Il Commissario Montalbano torna senza Luca Zingaretti?


Montalbano
Luca Zingaretti: «Dovevo sopravvivere a Montalbano». Ora farà il regista e ‘Il Re’ su Sky


Luca Zingaretti
Luca Zingaretti: Commissario Montalbano, esperienza professionale conclusa


Luca Zingaretti, Il Commissario Montalbano
Il Commissario Montalbano: in arrivo due puntate finali tra cui ‘Riccardino’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.