Boom per la finale del Festival di Sanremo 2020. La quinta ed ultima serata di ieri, sabato 8 febbraio, conquista 11.477.000 spettatori con uno share sfonda il muro del 60% (60.6%) Nel dettaglio, la prima parte della serata – dalle 21.32 alle 23.52 – ha ottenuto 13.638.000 spettatori con il 56.8%, mentre la seconda parte – dalle 23.57 all’1.59 – ne ha intrattenuti 8.969.000 con il 68.8%. La puntata, in realtà, è terminata oltre mezz’ora dopo (2.36); dalle 2.00, però, la rilevazione Auditel la inserisce negli ascolti del giorno dopo. I 37 minuti mancanti hanno siglato 6.562.000 spettatori e l’80.1%. L’anteprima Sanremo Start ha ottenuto 12.452.000 spettatori (48.2%). Nella fascia di prima serata 20.30/22.30, su Rai 1 si sono sintonizzati 12.477.000 spettatori, pari al 48.68% (venerdì sera 11.837.000 – 43.65%)
I dati auditel completi di sabato 8 febbraio 2020
I confronti
La finale del Festival di Amadeus supera nettamente quella del Baglioni bis dello scorso anno, sia in valori assoluti (11.477.000 vs 10.622.000, +855.000), che in quelli percentuali (60.6% vs 56.5%, +4.1%). Nel dettaglio:
prima parte Sanremo 2020 (dalle 21.32 alle 23.52) 13.638.000 – 56.76%
prima parte Sanremo 2019 (dalle 21.26 alle 23.51) 12.129.000 – 53.12%
seconda parte Sanremo 2020 (dalle 23.57 all’1.59) 8.969.000 – 68.75%
seconda parte Sanremo 2019 (dalle 23.54 all’1.34) 8.394.000 – 65.2%
Guardando unicamente allo share, per trovare un risultato migliore occorre tornare al Sanremo 2002 di Pippo Baudo, quando la finale raggiunse il 62.66%. Nel totale spettatori, invece, i più recenti Conti nel 2017 e Baglioni nel 2018 andarono oltre i 12 milioni (rispettivamente 12.022.000 e 12.125.000), chiudendo qualche minuto prima.
I dati auditel di tutte le finali degli ultimi 20 anni
I picchi della finale
Il picco in valori assoluti si registra alle 21.45, quando su Rai 1 sono sintonizzati 15.367.215 spettatori (57.7%) per l’esibizione del quarto big in gara, che è Irene Grandi con la canzone Finalmente io.
Gli ascolti del PrimaFestival
8.988.000 spettatori – 37.1% di share (lo scorso anno 7.926.000 – 33.87%).