5
febbraio

I Pinguini Tattici Nucleari a Sanremo 2020

Pinguini Tattici Nucleari

Pinguini Tattici Nucleari

Per la loro prima volta sul palco dell’Ariston, I Pinguini Tattici Nucleari hanno deciso di omaggiare uno dei loro musicisti preferiti: Ringo Starr. L’ex membro dei Beatles è infatti il protagonista assoluto della canzone che la band di Bergamo presenterà al Festival di Sanremo 2020.

Pinguini Tattici Nucleari: formazione e carriera

La band dei Pinguini Tattici Nucleari è formata dal tastierista Elio Biffi (25 anni), dal chitarrista Nicola Buttafuoco (25 anni), dal batterista Matteo Locati (28 anni), dal chitarrista Lorenzo Pasini (25 anni), dal bassista Simone Pagani (28 anni) e da Riccardo Zanotti (25 anni), voce e autore di tutti i loro brani.

Il nome del gruppo, formatosi nel 2010, è stato ispirato dalla birra Tactical Nuclear Penguin, prodotta dal 2009 dal birrificio britannico BrewDog. Nonostante l’anno della formazione, il loro primo album – intitolato “Il re è nudo” – è stato pubblicato soltanto nel 2014. Nei primi quattro anni, il pubblico ha infatti potuto conoscerli tramite “Cartoni Animati“, un EP che conteneva 5 brani. Dal 2015 al 2019 sono poi arrivati altri tre dischi: “Diamo un calcio all’Aldilà“, “Gioventù Brucata” e “Fuori dall’hype“.

Subito dopo la loro esperienza a Sanremo 2020, I Pinguini Tattici Nucleari avranno l’occasione di esibirsi, il 29 febbraio, al Mediolanum Forum di Assago. Visto il sold out, gli artisti hanno deciso di organizzare altri concerti in diverse città italiane. Tra i singoli più conosciuti del gruppo ci sono Irene, Tetris, Verdura e Sashimi. Su Instagram hanno 197mila follower (qui il loro profilo).

Partecipazioni a Sanremo

I Pinguini tattici nucleari non hanno mai partecipato al Festival di Sanremo. Il 2020 è quindi l’anno del loro esordio assoluto sul palco del Teatro Ariston.

I Pinguini Tattici Nucleari a Sanremo 2020

Il brano scelto per prendere parte alla settantesima edizione della kermesse canora è Ringo Starr, scritto da Riccardo Zanotti, la voce della band. Nella serata di giovedì 6 febbraio eseguiranno un medley di canzoni che parte da Papaveri e Papere (Sanremo 1952) e arriva a Rolls Royce (Sanremo 2019).

>>> GLI ALTRI CANTANTI DI SANREMO 2020



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus
Festival di Sanremo 2020: i 22 big in gara


Giordana Angi
Giordana Angi a Sanremo 2020


Levante
Levante a Sanremo 2020


Junior Cally
Junior Cally a Sanremo 2020

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.