5
febbraio

Tosca a Sanremo 2020

Tosca

Tosca

Nel cast del Festival di Sanremo 2020 c’è anche Tosca, che torna in gara all’Ariston dopo tredici lunghi anni di assenza. Il suo nome, così come quello di Rita Pavone, è stato svelato ’solo’ in un secondo momento rispetto all’iniziale lista dei big.

Tosca: età e carriera

Tiziana Tosca Donati nasce a Roma nel 1967 e inizia il suo percorso artistico in una piccola compagnia teatrale di Checco Durante. È in un piano bar romano che viene notata da Renzo Arbore, il quale la sceglie per la trasmissione televisiva Il Caso Sanremo con Lino Banfi nel 1990. Nel 1992 esce il suo primo album dal titolo Tosca e partecipa al Festival di Sanremo nella sezioni Giovani. Nel corso degli anni inanella una serie di collaborazioni con importanti artisti, da Lucio Dalla a Riccardo Cocciante, da Renato Zero a Ron con il quale vince il Festival di Sanremo nel 1996 con la canzone Vorrei incontrarti fra cent’anni.

Un altro Sanremo l’aspetta nel 1997 dopodiché Tosca si dedica principalmente al teatro. Nel 1998 è in scena col musical “Sette spose per sette fratelli” con l’étoile Raffaele Paganini, nel 2001 è protagonista nel musical “Salvatore Giuliano” insieme a Giampiero Ingrassia mentre l’anno dopo è in teatro con “Wozzeck, Lulu, la morte e gli altri”. Nel giugno 2005 si dedica allo spettacolo di teatro-canzone “Romana” omaggio a Gabriella Ferri, da cui nel 2006 viene pubblicato un disco live omonimo.

Nel settembre del 2014 esce un nuovo lavoro discografico intitolato Il suono della voce, che contiene due inediti scritti per Tosca da Ivano Fossati. Nel 2015 debutta nello spettacolo teatrale “Il grande dittatore”, prima trasposizione mondiale del capolavoro cinematografico di Charlie Chaplin. Tre anni dopo partecipa alla colonna sonora del film di Gabriele Muccino “A casa tutti bene”, cantando il brano L’invenzione di un poeta nominato ai David di Donatello 2019 nella categoria “Migliore Canzone Originale”. Nel 2019 collabora con l’artista capoverdiana Tete’ Alhinho nel brano Scutam es Morna (Scusami Morna) e ad ottobre è uscito il suo ultimo lavoro in studio dal titolo Morabeza. Conta oltre 5.300 follower su Instagram (qui il suo profilo).

Partecipazioni a Sanremo

Quella di quest’anno è la quinta volta che Tosca gareggia al Festival di Sanremo. Nel 1992 è tra i giovani con Cosa farà Dio di me (non finalista), nel 1996 vince nei big insieme a Ron con il brano Vorrei incontrarti fra cent’anni, mentre nel 1997 con Nel respiro più grande si classifica decima. L’ultima volta sul palco dell’Ariston risale al 2007, quando si piazzò settima con il brano Il terzo fuochista.

Tosca a Sanremo 2020

Sanremo 2020 canta Ho amato tutto, un brano con cui la cantante racconta una storia d’amore ormai tramontata, ma che la protagonista rivive in tutta la sua intensità e forza. E’ troppo tardi per tornare indietro, la relazione ormai è “come un palazzo intero che sta per cadere”, ma Tosca decide di dare voce senza rimpianti a tutto il bene e il male di una storia d’amore, ad un rapporto ormai concluso ma che lascia per sempre un segno indelebile.

>>> GLI ALTRI CANTANTI DI SANREMO 2020

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Ricchi e Poveri
Il look dei cantanti e dei conduttori di Sanremo. Ecco chi veste chi


Amadeus al Tg1
Sanremo 2024: l’annuncio dei cantanti in gara domenica 3 dicembre al Tg1 delle 13.30


Rosa Chemical in Moschino - bozzetto Sanremo 2023 (1) copia
Sanremo 2023: i look dei cantanti. Ecco chi veste chi


Sanremo 2022 - Achille Lauro veste Gucci (da Instagram sanremorai)
Sanremo 2022: i look dei cantanti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.