4
febbraio

Levante a Sanremo 2020

Levangte

La prima volta al Festival di Sanremo. Per la settantesima edizione della kermesse sarà quella del debutto all’Ariston. La cantante siciliana gareggerà tra i Big con il brano Tikibombom.

Levante: età e carriera

Levante, pseudonimo di Claudia Lagona, è nata a Caltagirone il 23 maggio 1987. Nel 2001, cinque anni dopo la morte del padre, la ragazza si trasferisce con la madre e i suoi tre fratelli a Torino, dove inizia a lavorare con l’etichetta indipendente Inri e si fa conoscere nell’estate 2013 con Alfonso, brano orecchiabile fattosi notare per il ritornello “Che vita di merda”.

Il suo disco d’esordio, Manuale d’istruzione, esce nel 2014 e l’anno successivo viene inciso Abbi cura di te, secondo album, pubblicato da Carosello e candidato al Premio Tenco di quell’anno. Nel febbraio 2017 pubblica in formato digitale il singolo Non me ne frega niente; lo stesso anno, a maggio, viene ufficializzata la sua partecipazione all’undicesima edizione di X Factor in qualità di giudice insieme a Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi. Tra il 2017 e il 2018, la cantante scrive e dà alle stampe due romanzi: Se non ti vedo non esisti e Questa è l’ultima volta che ti dimentico. Nei primi mesi del 2018 calca i palchi d’Europa e d’Italia con i tour Caos in Europa e Caos In Teatro. Nell’ottobre 2019 l’artista pubblica il suo quarto capitolo discografico, Magmamemoria.

Levante è stata fidanzata con il musicista Diodato, che pure sarà tra i big del Festival 2020. I due, lasciatisi dopo quasi due anni, sono rimasti in buoni rapporti (così assicura la cantante) e all’Ariston si sfideranno in gara. Su Instagram, la cantante è seguita da 643mila follower (qui il suo profilo).

Levante a Sanremo 2020

Quest’anno Levante gareggerà per la prima volta al Festival con un brano sul tema dell’anticonformismo e della diversità, con riferimenti alle problematiche dell’omofobia e del bullismo, intitolato Tikibombom. Nella serata del giovedì, dedicata ai duetti, interpreterà Si può dare di più con Francesca Michielin e Maria Antonietta.

>>> GLI ALTRI CANTANTI DI SANREMO 2020



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus
Festival di Sanremo 2020: i 22 big in gara


Giordana Angi
Giordana Angi a Sanremo 2020


Pinguini Tattici Nucleari
I Pinguini Tattici Nucleari a Sanremo 2020


Junior Cally
Junior Cally a Sanremo 2020

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.