5
febbraio

Giordana Angi a Sanremo 2020

Giordana Angi

Dalla scuola di Amici, che nella diciottesima edizione la premiò con il secondo posto, al palco dell’Ariston. approda al Festival di Sanremo 2020 in ‘quota talent’. Per la giovane cantante, in gara con il brano Come mia madre, un traguardo prestigioso.

Giordana Angi: età e carriera

Classe 1994, Giovanni Angi è nata a Vannes (in Francia) ed ha trascorso i primi anni della sua vita tra l’Italia e la sua nazione d’origine, finché non si è trasferita definitivamente ad Aprilia insieme alla famiglia. Sin dall’infanzia si è dedicata alla musica, prendendo lezioni di chitarra e di canto jazz ed imparando a suonare anche il pianoforte. Cantautrice a 14 anni, scrive le sue canzoni in italiano, inglese e francese

Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano Incognita poesia. Successivamente diventa interprete di Poker Generation, brano colonna sonora dell’omonimo film. Nel 2015 collabora con gli Absolut e partecipa al loro singolo Ti lascio andare. Nel 2016 esce il suo primo singolo Chiusa con te. Nel 2018 scrive il singolo portato a Sanremo da Nina Zilli, Senza appartenere, e nell’ottobre dello stesso anno entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Nel talent di Canale5 si classifica al secondo posto ed ottiene il Premio della critica dei giornalisti. Durante il suo percorso nel programma pubblica alcuni inediti: Casa, Chiedo di non chiedere, Quante volte ad aspettarti, Questa è vita e Ti ho creduto. All’interno della scuola ha inoltre stretto amicizia e collaborato con Alberto Urso, (vincitore della diciottesima edizione) che a sua volta sarà tra i big del Festival 2020.

Giordana non ha mai nascosto la propria omosessualità e anzi ha fatto apertamente coming out quando era ancora nella scuola di Amici. In un’intervista, la ragazza ha dichiarato:

Non mi nascondo e poi credo che l’amore non sia un problema, se ho amato qualcuno non vedo perché non dovrei parlarne, se è stato un amore che ho vissuto e se ha fatto parte della mia vita, ma perché non dovrei raccontarlo?“.

Su Instagram, Giordana Angi ha 460mila follower (qui il suo profilo).

Partecipazioni a Sanremo

Dopo aver superato l’audizione finale di Sanremo Social, Giordana Angi si guadagna un posto al Festival di Sanremo 2012 nella sezione Giovani, dove si presenta con l’inedito Incognita poesia e con lo pseudonimo di Dana Angi.

Giordana Angi a Sanremo 2020

Giordana Angi partecipa tra i Big al Festival di Sanremo 2020 con Come mia madre, un brano che – ha spiegato l’artista – “è una dedica speciale a mia madre e tutte le mamme“. Nella serata dei duetti, la cantante proporrà La nevicata del 56 con il Solis String Quartet.

>>> GLI ALTRI CANTANTI DI SANREMO 2020

Visualizza questo post su Instagram

video #comemiamadre

Un post condiviso da GIORDANA ANGI (@giordanaangi) in data: 22 Gen 2020 alle ore 1:45 PST



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus
Festival di Sanremo 2020: i 22 big in gara


Pinguini Tattici Nucleari
I Pinguini Tattici Nucleari a Sanremo 2020


Levante
Levante a Sanremo 2020


Junior Cally
Junior Cally a Sanremo 2020

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.