10
gennaio

Il Cantante Mascherato: Milly Carlucci debutta con il format rivelazione

Milly Carlucci

Milly Carlucci

E’ esploso in tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Germania, dalla Francia all’Australia, ed ora è pronto a conquistare il pubblico italiano. Debutta questa sera – in prima serata su Rai1 – Il Cantante Mascherato, l’atteso show musicale condotto da Milly Carlucci. Il format ruoterà attorno all’identità di otto personaggi famosi – completamente e abilmente mimetizzati dietro curiose e appariscenti maschere – che solo via via nel corso del game verrà svelata.

Il pubblico a casa e i cinque giurati d’eccezione – ovvero Patty Pravo, Ilenia Pastorelli, Flavio Insinna, Guillermo Mariotto e l’ultimo ad essere annunciato Francesco Facchinetti – avranno il compito di valutare le performance canore dei concorrenti, nascosti dietro le vesti del Mastino Napoletano, del Leone, del Coniglio, del Mostro, dell’Angelo, dell’Unicorno, del Barboncino e del Pavone. Al termine di ogni puntata, dopo una serie di manche, chi otterrà il punteggio più basso verrà eliminato dalla gara e sarà costretto a togliere la maschera, rivelando a tutti chi è.

La particolarità del programma risiede nel fatto che sia i telespettatori a casa che i giurati potranno giocare e scervellarsi per indovinare quali vip si celino dietro i costumi. Nel corso delle puntate, infatti, oltre alla voce del cantante, che esibendosi potrà far trasparire alcuni dettagli del suo timbro o della sua gestualità, la conduttrice fornirà utili indizi per movimentare e destabilizzare la ricerca degli otto profili. Questi ultimi sono top secret e noti solo a pochissime persone che lavorano allo show: per poter girare all’interno degli studi durante le prove, o al loro arrivo, i concorrenti devono addirittura indossare un casco integrale e un mantello nero. “Non parlarmi” è la scritta che compare sui loro abiti scuri.

Il Cantante Mascherato: la sfida con il GF VIP e gli ascolti nel mondo

La Carlucci scalda i motori, dunque, per una nuova sfida che la vedrà competere con Alfonso Signorini e la seconda puntata del Grande Fratello Vip, partito lo scorso mercoledì con il 20,15%. Un’attesa gara a colpi di share, che ha infervorato persino alcuni concorrenti della Casa di Cinecittà. Il Cantante Mascherato è reduce da esordi brillanti nei vari paesi in cui è stato adattato: 5.5 milioni e il 30% di share in Inghilterra su ITV, 6.6 milioni e il 32.5% in Francia su Tf1,  2.2 milioni e il 9.4% in Germania su ProSieben, 9.4 milioni e il 12% di share in Usa su Fox. A breve debutterà in Spagna su Antena 3.

Il Cantante Mascherato: il regolamento

In questa prima edizione le puntate saranno quattro e i cantanti mascherati saranno otto. Nella prima manche ogni cantante mascherato si esibirà nella canzone che gli verrà assegnata dagli autori. Al termine delle esibizioni, la giuria del programma deciderà quali cantanti accederanno direttamente alla puntata successiva e quali invece dovranno sottoporsi ad un’altra prova canora da svolgersi nella seconda manche. Nella prima puntata la giuria promuoverà quattro cantanti alla seconda puntata. Un quinto cantante sarà scelto dal pubblico tramite votazione social.

Nella seconda manche gli spareggianti canteranno una nuova canzone. A stabilire chi vincerà e accederà alla puntata successiva sarà esclusivamente il pubblico da casa tramite il televoto (numero 894.424 da fisso, 475.475.0 da mobile) Il più televotato accederà alla puntata successiva, l’altro verrà eliminato e gli sarà chiesto di svelare la sua identità. In caso di spareggio a tre, verranno promossi alla puntata successiva i primi due cantanti e il terzo sarà eliminato.

Possibili sfide: a giudizio degli autori, una o più manche della terza e quarta puntata potrebbero essere sviluppate con la modalità delle sfide. In questo caso si deciderà prima della puntata se verranno giudicate dalla giuria, dalle votazioni social o dal televoto. Alla finale del 31 gennaio (quarta ed ultima puntata) accederanno soltanto cinque cantanti mascherati che dovranno esibirsi in più manche.

Il cantante mascherato è realizzato da Rai1 in collaborazione con EndemolShine Italy. È un programma di Milly Carlucci e Giancarlo De Andreis e di Luca Alcini, Maddalena De Panfilis, Giovanni Giuliani, Francesco Saverio Sasso, Svevo Tognalini, Simone Troschel.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


milly carlucci cantante mascherato
Milly Carlucci sul calo de Il Cantante Mascherato: «Consideriamo il risultato con grande soddisfazione. Irrispettosi ragionamenti sui mezzi punti di share in questo periodo»


Baby Alieno, Il Cantante Mascherato
Il Cantante Mascherato: Baby Alieno torna in gara con una nuova identità


Milly Carlucci
Il Cantante Mascherato: corpo di ballo in quarantena per un caso di Covid. Arrivano i maestri di Ballando con le Stelle


cantante mascherato
Il Cantante Mascherato: vince il Coniglio. Era Teo Mammucari. Il Leone era Al Bano

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.