9
gennaio

Don Matteo 12: i nuovi personaggi

Don Matteo 12 - Dario Aita

Don Matteo 12 - Dario Aita

Novità e graditi ritorni per celebrare i vent’anni Don Matteo. Riparte, questa sera su Rai1, la fiction ‘capitanata’ da Terence Hill, che per la dodicesima volta vestirà i panni del più celebre prete della tv. Accanto a lui, il pubblico ritroverà il Maresciallo Cecchini (Nino Frassica), Natalina (Nathalie Guettà), Pippo (Francesco Scali), il Capitano Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta), il PM Marco Nardi (Maurizio Lastrico) e la giovane Sofia (Maria Sole Pollio).

La grande famiglia della fiction ambientata a Spoleto, però, si allargherà. Nel cast faranno il loro ingresso Dario Aita, Pasquale di Nuzzo, Serena Iansiti e Pamela Villoresi. Ai nuovi e ai consolidati personaggi si aggiungeranno numerose guest star come Fabio Rovazzi, Christiane Filangieri,  Simona Cavallari, The Jackal, Elena Sofia Ricci, Antonio Catania e Stefano Dionisi. Conosciamo dunque meglio tutte le new entry.

Don Matteo 12: i nuovi personaggi

Sergio (Dario Aita)

Sergio la Cava è un ex carcerato, che Anna conosce quando lui resta coinvolto in un caso di tentato omicidio. Sergio ha la scorza dura del cattivo ragazzo, spigoloso, ironico e distaccato. Ma scopriremo ben presto che dietro questa facciata c’è un uomo che ha molto sofferto e si è sacrificato per la sua famiglia. In particolare, Sergio ha un legame speciale con la piccola Ines, a cui tutti i nostri personaggi si sono molto affezionati. E sarà proprio Anna ad aiutarlo ad avvicinarsi alla bambina.

Jordi (Pasquale di Nuzzo)

Jordi Ferrazzoli è un compagno di liceo di Sofia. Jordi è un tipo un po’ particolare: solitario e un po’ scontroso, felpa e cappuccio in testa, quel look di chi vorrebbe solo che il mondo circostante sparisse, i compagni di scuola lo chiamano “Wirdy”, lo strano. Sofia è allo stesso tempo incuriosita e respinta da lui… finché non scopre il suo segreto: Jordi ama ballare, e lo fa in modo meraviglioso. Sogna di frequentare un’accademia e diventare un ballerino professionista. Ma proprio quando sembra a un passo dal realizzare il suo sogno, si presenta un ostacolo imprevisto. E Sofia ne sa qualcosa.

Sara (Serena Iansiti)

Sara Santonastasi è la nuova capo procuratrice, il superiore diretto di Marco Nardi (Maurizio Lastrico). È una professionista impeccabile, molto dedita al lavoro e riservata riguardo alla sua vita personale. Il primo incontro con Nardi sarà un po’ sopra le righe e creerà a Marco una serie di problemi già nel primo episodio della nuova stagione. Con l’andare delle serate il rapporto professionale tra i due andrà consolidandosi, diventando anche una solida amicizia, al punto che Sara comincerà ad aprirsi con Marco, raccontandogli del suo doloroso passato personale. E proprio grazie all’amicizia di Marco, Sara inizierà ad aprirsi un po’ di più.

Elisa (Pamela Villoresi)

Elisa, madre del Capitano Olivieri, l’abbiamo già conosciuta nella serie precedente. È una donna giovanile, spiritosa, chic e sempre in movimento, che trascorre la vita tra viaggi con le amiche e visite alla figlia. Con lei ha uno splendido rapporto, costruito in tanti anni senza il padre, morto quando Anna era molto giovane. Nella dodicesima stagione Elisa diventerà una presenza quasi fissa a Spoleto. Qui, oltre a occuparsi della figlia e del suo imminente matrimonio con Nardi, costruirà un’amicizia speciale con il maresciallo Cecchini, che ormai è affezionatissimo anche lui ad Anna, considerandola quasi una sua seconda figlia.

Ines (Aurora Menenti)

Ines ha cinque anni e si abbatte sulla canonica come un uragano. Sempre in movimento, piena di energia e appassionata di musica rock – sua nonna Rosa è stata a Woodstock – Ines ci mette davvero poco a conquistare il cuore di tutti… e a sfondare i loro timpani con la sua chitarra elettrica. Don Matteo decide di prendersi cura di lei, ospitandola in canonica con Natalina, Pippo e Sofia, perché i genitori non ci sono più, e la nonna con cui viveva comincia a essere troppo anziana. In particolare la bimba si affeziona al nostro Pm, Marco Nardi, con il quale condivide proprio la passione della musica rock. Ma proprio quando Ines sembra aver trovato una nuova famiglia in canonica, a Spoleto arriva Sergio, che sembra già conoscere la bambina.



Articoli che potrebbero interessarti


L'Allieva - Lino Guanciale
L’ALLIEVA: TUTTI I PERSONAGGI (FOTO)


cops - Una banda di poliziotti -Francesco Mandelli
Cops – Una banda di poliziotti: Sky lancia la commedia poliziesca made in Italy (foto e personaggi)


Imma Tataranni -Vanessa Scalera e Alice Azzariti
Imma Tataranni – Sostituto Procuratore: tutti i personaggi


Questo Nostro Amore 80 - Aurora Ruffino
Questo Nostro Amore 80: tutti i personaggi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.