27
novembre

Rai 2 si ’svecchia’, Salini: «Va cambiato il palinsesto del daytime con nuovi prodotti per pubblico giovane». Addio a I Fatti Vostri e Detto Fatto?

Fabrizio Salini, ad Rai

Fabrizio Salini, ad Rai

Audizione in commissione di Vigilanza per l’amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini. Tra i punti posti all’attenzione, il riposizionamento dei canali generalisti, in particolare di Rai 2. Come ha più volte dichiarato l’attuale direttore di rete – arrivato ormai al termine del suo mandato – Carlo Freccero, il secondo canale della tv di Stato ha come obiettivo quello di rivolgersi ad un pubblico giovane.

“Per ciò che riguarda i cosiddetti canali generalisti, abbiamo avviato un gruppo di lavoro che si è focalizzato sul riposizionamento dell’offerta generalista con particolare focus su Rai 2 basandosi sull’individuazione del mix di generi più adatto alla nuova caratterizzazione del canale che dovrà spostarsi su target di pubblico più giovani

ha dichiarato Salini. Un’esigenza, ribadisce, che nasce dalla volontà di dare una precisa identità a Rai 2 e dalla necessità di non ‘pestarsi i piedi’ con le altre reti (Rai 1 in primis). Da qui l’intenzione di apportare significative modifiche al daytime:

“L’analisi dell’offerta attuale delle generaliste ha evidenziato alcune sovrapposizioni di generi e di target che dovranno essere superate con il nuovo modello di palinsesto e il nuovo posizionamento dei canali. Per Rai 2 è stata evidenziata la necessità del cambiamento della struttura di Palinsesto Day Time, valutando il suo popolamento con nuovi prodotti (come ad esempio factual e comici) lasciando spazio alla sperimentazione di titoli multipiattaforma”.

Tra le righe, si legge un destino piuttosto amaro per alcune trasmissioni quotidiane in onda attualmente su Rai 2. Dovendo mirare – come dichiarato – a conquistare pubblico giovane, su I Fatti Vostri di Giancarlo Magalli sembrano addensarsi le stesse nubi che hanno già portato alla cancellazione di Mezzogiorno in Famiglia. Discorso simile per Detto Fatto, che in stagione ha cambiato più volte l’ora di messa in onda per un motivo ben preciso: “per tutelare in quella fascia Rai 1″, ha ammesso Freccero. E, inoltre, a differenza del programma del mezzogiorno, complice anche l’avvio di stagione ad un orario penalizzante, il programma di Bianca Guaccero non sta ottenendo ascolti sufficienti.

Rai 2 non si scanza, ma guarda semplicemente ‘altrove’ con l’obiettivo di ’svecchiarsi’, forte anche del successo – clamoroso sui giovanissimi – de Il Collegio 4.



Articoli che potrebbero interessarti


Milo Infante
Rai 2, daytime 2020/21: Magalli, Infante, Guaccero e Costantino dal lunedì al venerdì


Fabrizio Salini
Detto Fatto, Salini furioso: «Episodio gravissimo. Faremo valutazioni sul futuro del programma»


magalli_giancarlo
Rai2: I Fatti Vostri e Detto Fatto a rischio cancellazione


Novità day time Raidue
PALINSESTI RAI 2009/2010, IL DAY TIME DI RAIDUE: INFANTE-SENETTE E AGOSTI-ROSTAGNO, LE NUOVE COPPIE DEL POMERIGGIO DELLA SECONDA RETE

3 Commenti dei lettori »

1. Marco Urli ha scritto:

27 novembre 2019 alle 13:34

Sono due programmi da eliminare sicuramente ma il quesito è: quali nuove idee per quelle fasce orarie?



2. Claudio ha scritto:

27 novembre 2019 alle 14:43

Ma la mattina presto quale pubblico giovane vuoi acchiappare? fare come la domenica mattina mettendo la Ventura che fa solo il 4? E’ un discorso che probabilmente funziona con il prime time, con il day time è tutta altra storia.



3. Magali ha scritto:

27 novembre 2019 alle 15:13

Al mattino non c’è pubblico giovane RAI2 farà lo stesso errore con Mezzogiorno in famiglia farà peggio di Italia1.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.