16
ottobre

Eurogames: giochi «senza mordente»

Eurogames

Eurogames

Giochi senza frontiere né ascolti. Non è nato sotto la migliore stella Eurogames, rivisitazione della trasmissione cult di Rai 1 in onda fino a vent’anni fa. Il programma, dopo un tiepido debutto, è calato puntata dopo puntata fino ad assestarsi al di sotto dell’11% (qui gli ascolti dello scorso giovedì). Al timone della trasmissione c’è la coppia formata da Ilary Blasi e Alvin, che si dimostra forse l’unica scelta veramente azzeccata.

I due sono affiatati e hanno i tempi giusti, perfettamente a loro agio nel contesto giocoso in cui sono calati. Commentano le performance delle nazioni con grande enfasi e partecipazione (talvolta eccessiva), si divertono, conducono a ruota libera. Lei finalmente svincolata dalla liturgia dei reality, contesto dal quale l’anno scorso è uscita depotenziata; lui – fuori dal ruolo di ‘integerrimo’ e a tratti pedante inviato dell’Isola dei Famosi - mostra il suo lato più leggero. Tuttavia la conduzione non salva un format che oggi sembra avere poco da dire. Il programma è rimasto fedele all’originale, e questo forse è il limite più grande. Certo, ha conservato il bel clima festoso che ha caratterizzato il gioco per trenta edizioni, ma non ha saputo trovare una chiave moderna con cui reinventarsi.

Eurogames è fuori tempo. Pensare di proporre nel 2019 sei prime serate con chiusura intorno a mezzanotte, su una rete ammiraglia e in un periodo di punta della stagione, in cui degli sconosciuti si sfidano a nuoto travestiti da zucche o da pomodori mentre scalano un muro è una scelta che lascia perplessi. I giochi non spiccano per originalità, anzi sono ripetitivi e alle volte troppo confusionari; in più manca tensione alla gara (se non per i commenti gasati dei conduttori).

Eurogames è ‘fuori’ dal palinsesto tipico di Canale 5. Quando abitui il pubblico a degustare solo alcune pietanze, che sia un reality, un talent, o un programma della D’Urso, tutto ciò che esce fuori da quel recinto rischia di restare indigesto e venire rigettato, tanto più se poco appetibile già in partenza. Considerati i target, su Italia 1 probabilmente avrebbe ottenuto una resa migliore.

Eurogames è ‘fuori’ stagione. L’atmosfera respirata nel programma, le diverse prove sostenute in piscina e il rischio di riproporre un titolo così vecchio, avrebbero potuto spingere i vertici Mediaset a collocare il programma nel periodo estivo. La Sai l’Ultima?, pur senza brillare, è riuscito a ritagliarsi uno spazio proprio nel più comodo palinsesto di giugno. Anche nei tempi d’oro il programma andava in onda in estate quando, peraltro, la platea televisiva è ridotta. In questo caso si è stati sin troppo ambiziosi.

Per conquistare il pubblico, un programma deve dare al telespettatore una buona ragione per tornare a guardarlo la settimana successiva. Ciò non accade con Eurogames, che resta piatto, non lascia il segno. Nel bene o nel male, l’importante è che se ne parli; ecco, neanche quello.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Alvin e Ilary Blasi
Eurogames: su Canale 5 la nuova sfida tra nazioni europee guidata da Ilary Blasi e Alvin. Ecco le sei squadre


Ilary Blasi
Ilary Blasi: «Eurogames l’ho fortemente voluto. Va male? Ce ne faremo una ragione»


Alvin e Paola Barale
BRING THE NOISE: UNA MINESTRA (BEN) RISCALDATA MA DA PRENDERE A PICCOLE DOSI


Ilary Blasi - GF VIP - puntata 1
ILARY BLASI, LA PIACEVOLE SORPRESA DEL GRANDE FRATELLO VIP

3 Commenti dei lettori »

1. Orazio ha scritto:

16 ottobre 2019 alle 20:16

D’accordissimo. Uno show obsoleto in un epoca tesa per l’Europa tra l’altro.



2. Alex ha scritto:

17 ottobre 2019 alle 11:19

In mezzo a tanto ciarpame che ci offrono in prima serata (anche se fuori stagione) io trovo che con Eurogames FINALMENTE ci sia da guardare qualcosa di divertente e spensierato e per la prima volta senza persone che fanno polemiche (anche urlando) sedute in poltrona in un talk o in una giuria.



3. Vittorio ha scritto:

18 ottobre 2019 alle 07:41

Viste le decisioni prese per altre trasmissioni in decadenza, andrebbe provato un Eurogames VIP.
Ma personalmente non lo trovo così obsoleto.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.